Presentazione e consigli Svezzamento Cenerino

Evelyn.1987
00venerdì 12 dicembre 2014 14:12
Ciao a tutti,
mi chiamo Evelyn e ho una passione sfrenata per i cenerini,ne ho avuto uno in passato che purtroppo è scappato.Da 2 settimane ne ho preso un altro,la mia piccolina si chiama Arya ed ha appena 56 giorni (l'allevatore mi ha detto che al 99% è una femmina,ma quando sarà più grande provvederò a fare il sessaggio! :))La sto ancora svezzando,qualcuno ha qualchuno suggerimento in merito?
grazie!!
raven.89
00venerdì 12 dicembre 2014 19:57
Ciao e benvenuta.
Non so in merito a cosa l'allevatore ti abbia detto che sia femmina al 99% dato che come specie non presenta disformismo.
Detto ciò e in base anche al regolamento del forum viene sempre consigliato di prendere pappagalli già svezzati e a maggior ragione proprio i cenerini perchè sono fra i più 'volubili'se non svezzati in maniera corretta(possono comunque subentrare altri fattori).
Il consiglio è di riportare il cenerino dall'allevatore e far continuare a lui lo svezzamento. D'altronde bhò ancora,almeno io,non capisco perchè persone che non sono capaci in materia prendano pappagalli da svezzare senza neanche sapere come fare.(parlo in generale non c'è l'ho con te).
Evelyn.1987
00venerdì 12 dicembre 2014 21:13
Ma guarda l'allevatore mi diceva che ddopo anni di esperienza ha notato che le femmine hanno la testa più piccola, poi sinceramente maschio o femmina che sia per me l'importante è che cresca sana!per rassicurarti ti comunico che martedì l ho portata dal veterinario...sembra stia andando tutto più che bene! [SM=x113249]
raven.89
00venerdì 12 dicembre 2014 21:35
Si il discorso della testa più piccola e meno squadrata la si sà...il fatto che non è cosi.
Se vuoi farlo sessare fai fare l'esame molecolare tramite piuma o l'endoscopico eseguito da veterinario.
Non devi rassicurarmi figurati...poi in fin dei conti non ho nessun resoconto a dirti questo...il fatto è solo che molti erano convinti e poi dopo anni hanno dovuto cedere per problematiche.
Poi svezzare non è solo imbecco temperatura pappetta ecc...
afghanistan
00venerdì 12 dicembre 2014 23:00
Ciao e benvenuta.
Come ti ha gia' detto Raven, siamo proprio contrari all'acquisto di pappagalli non svezzati.
Per quale motivo lo hai preso cosi' piccolo? Hai esperienza con i pappagalli?
Comunque se hai domande da fare chiedi pure.
Evelyn.1987
00sabato 13 dicembre 2014 19:27
Ciao,
Ho svezzato precedentemente un altro cenerino,non è la prima volta che ne ho uno...ovviamente però non sono un'allevatrice,seguo con attenzione tutte le indicazioni datemi sia dal l'allevatore che dal veterinario!!

afghanistan
00sabato 13 dicembre 2014 22:52
OK, ma perché lo hai preso cosi' piccolo? Potrai avere esperienza, farti seguire dal vet, ma mai potrai sostituire i suoi simili, cosi' importanti per lo svezzamento e la vita comportamentale futura.
raven.89
00sabato 13 dicembre 2014 23:00
Ciao Evelyn
Afghanistan ha ragione....la base dello svezzamento è proprio farlo se si deve fare,con più soggetti.
pappagalli
00domenica 14 dicembre 2014 23:11
Ciao e benvenuta,

purtroppo ...
la domanda è perché hai preso un pullo ..... e non un pappagallo finito di svezzare. Il problema è ben più profondo e radicato dal dare il cibo.

Dispiace poiché questa non è la nostra politica del sito:
http://www.pappagalli.ch/index.php?option=com_content&view=article&id=24&Itemid=126

In qualità di amministratrice del sito Pappagalli.ch, personalmente non giustifico l'allevamento a mano se non in casi particolari (salvaguardia). Nei numerosi anni, sono arrivata alla conclusione che questo mezzo non giustifica l'umano, che usa questa pratica, solo alfine di garantire un approccio facile e diretto tra pappagallo e umano.
Quindi meramente una soluzione egoistica dettata dall'umano perché desidera dal proprio animale "affetto", quest'ultimo senza tenere in considerazione le vere necessità dell'animale .
Oggigiorno ancora troppo pochi sono gli allevatori che veramente si dedicano alla corretta crescita di animali così complessi e che tengono conto durante la loro crescita, delle necessità reali.
Un pappagallo giovane può crescere tra i suoi consimili e genitori, ma anche essere ben integrato con l'umano.
Ma è una pratica complessa e lunga, che non porta immediatamente il ritorno economico all'allevatore!!
Ma com'è veramente il pappagallo ? : IL PAPPAGALLO E IL SUO MONDO
Amiamo davvero i pappagalli ? Siamo disposti a prendere rischi e sacrifici per imparare NOI a convivere con animali ancora oggi complessi, ed accettarli con le loro condizioni, senza pretese ?
A questo motivo per meglio capire a cosa mi riferisco, vorrei leggeste con attenzione l'articolo succitato.





CHI SIAMO
PAPPAGALLI.ch è un sito pensato e curato per fornire aiuti a tutti coloro che amano per professione o per hobby i pappagalli. Mantenimento, cure, alimentazione, alloggio, giochi e quant'altro c'è da apprendere su questi stupendi volatili.



◾Il sito www.pappagalli.ch è un sito no-profit (non a scopo di lucro). Il sito è nato amatorialmente da una persona, amante degli animali, nel 1998.
◾L'unico scopo del sito è quello di contribuire al benessere dei pappagalli in cattività ed alla conservazione e protezione dei pappagalli in natura.
◾Il sito non è legato con imprese commerciali, aziende od altro. Non alleviamo i pappagalli e non pratichiamo alcun tipo di commercio di pappagalli.
◾Il sito si oppone fermamente alla vendita dei pappagalli non completamente svezzati, e non condivide né promulga l'allevamento a mano (o stecco).
◾Il sito si oppone fermamente alla legale/illegale esportazione ed importazione degli uccelli di cattura.
◾I criterio della scelta degli articoli pubblicati è quello di offrire più informazioni attendibili e corrette, offrire spunti per la riflessione e per gli approfondimenti, di segnalare vari aspetti dei problemi relativi ai pappagalli in natura ed in cattività, comprese le complesse questioni morali, e riportare varie opinioni al riguardo.
◾La pubblicazione degli articoli oppure l'inclusione di determinati siti non significa necessariamente la condivisione da parte nostra delle opinioni espresse o l'approvazione delle condotte. Il nostro scopo è quello di fornire informazioni in maniera più obiettiva possibile. Per fare ciò, cerchiamo di riportare vari punti di vista, soprattutto per quanto riguarda questioni complesse quali l'etica dell'allevamento, l'eco-turismo, i progetti di conservazione e il ruolo dell'allevamento nella conservazione. Riteniamo tuttavia che l'allevamento non contribuisce, con poche eccezioni, alla conservazione e protezione delle specie.
Tutte le informazioni contenute nel materiale pubblicato sono a titolo indicativo. Il sito non si assume alcuna responsabilità per le informazioni fornite nei testi. Consultare le nostre sezioni, (p.es. "Salute") non sostituisce i controlli o interventi del veterinario. Vi consigliamo di non praticare mai la "medicina fai-da-te".



Per il bene del pappagallino sarebbe idoneo tu rivolgessi quanto prima a dove lo hai preso o ad un serio allevatore, per farti spiegare la tecnica e sistema di come crescerlo al meglio.
Da come capito è quanto stai facendo, quindi ben venga. Come forum-sito web diamo ampio supporto per tutto quello che invece è l'aspetto gestionale-psicologico del pappagallo.


Come sempre invito l'utenza ad aiutare l'utente (se si vuole riguardo l'allevamento a mano) tramite messaggistica privata.



Ciao
Evelyn.1987
00lunedì 29 giugno 2015 21:43
Ciao a tutti,

vi scrivo per avere qualche opinione sulla mia Cenerina Arya,ormai ha quasi otto mesi e fortunatamente il veterinario mi ha confermato che non è affetta da nulla e cresce bene,ma è da un paio di settimane che non dorme più sul posatoio,si scava un buchetto nella sabbia e dorme appollaiata in un angolo della gabbia,secondo voi potrebbe essere sintomo di qualche malessere?perchè durante la giornata e giocherellona e allegra come sempre,a parte la posizione per il riposo non mi sembra cambiato nulla....ma vi chiedo conferma perchè confido nella vs esperienza..
grazie dell'aiuto e un saluto a tutti
:cenerino
raven.89
00lunedì 29 giugno 2015 23:29
Ciao.
Che animale hai un criceto??
A parte gli scherzi che specie è?
Evelyn.1987
00martedì 30 giugno 2015 00:03
ahaha no no è una cenerina di 9 mesi!
pappagalli
00martedì 30 giugno 2015 11:34
Ciao,

ho collegato le due discussioni cosi abbiamo tutta la visione, dato sei una neo-utente e da tempo non avevamo più notizie .

Il veterinario quando l'ha visitata ?

Sta a terra in un angolo della gabbia ? E' possibile che hai spostato giochi o posatoi ? Altri sintomi ?


Ciao
Evelyn.1987
00martedì 30 giugno 2015 13:37
l'ha visitata una ventina di giorni fa,adesso che ci penso si le ho abbassato un po il posatoio in modo che arrivi meglio alla ciotolina dell'acqua e dei croccantini, potrebbe essere quello?le ho anche tolto uno dei suoi giocattoli dalla gabbia,perchè durante la giornata è sempre in un posto diverso della casa praticamente in gabbia entra solo a mangiare e a dormire..
pappagalli
00martedì 30 giugno 2015 16:08
Re:
Evelyn.1987, 30.06.2015 13:37:

l'ha visitata una ventina di giorni fa,adesso che ci penso si le ho abbassato un po il posatoio in modo che arrivi meglio alla ciotolina dell'acqua e dei croccantini, potrebbe essere quello?le ho anche tolto uno dei suoi giocattoli dalla gabbia,perchè durante la giornata è sempre in un posto diverso della casa praticamente in gabbia entra solo a mangiare e a dormire..




Potrebbe.
I cenerini non sono molto amanti dei cambiamenti.

Prova prendere un ulteriore posatoio che metterai a disposizione di dove era il vecchio, o viceversa.

E riguardo il gioco, se non dà fastidio puoi anche lasciarlo. Sempre meglio che vi sia a disposizione, che non .


Ciao
Evelyn.1987
00martedì 30 giugno 2015 20:00
grazie mille,provo subito a fare come suggeritomi! :cenerino
pappagalli
00martedì 30 giugno 2015 21:41
tranquilla. e se per caso non dovesse funzionare non andare in "paranoia" perché vedrai che dopo 3-4 gg in genere finisco per prendere le "nuove abitudini".

Ciao :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com