Presentazione

MaxPionus
00martedì 4 settembre 2012 20:53
Salve, mi chiamo Antonio e possiedo un pappagallo pionus maximiliani di nome Luigino. Sono capitato in questo forum cercando suggerimenti inerenti le procedure più efficaci per far indossare la pettorina al pappo.
afghanistan
00martedì 4 settembre 2012 20:58
Benvenuto!!!!

Hai gia' fatto dei tentativi?
MaxPionus
00martedì 4 settembre 2012 21:18
Luigino ha compiuto a giugno 2 anni. All'età di 4 mesi, se la fece infilare senza opporre nessuna resistenza. Ero così felice che, invece di continuare a sfilargliela e mettergliela nuovamente per farlo abituare, ebbi la disgraziata idea di tirare subito la fibbia. Non sentendosi a suo agio cominciò a dar fuori da matto e ricordo che fu alquanto difficile sfilargliela anche perché ero da solo in casa. Provai allora con il clicker training con il quale sono riuscito ad insegnargli tante cose ma l'unico risultato è stato che lui infilava la testa dentro il cappio, prendeva la ricompensa ed immediatamente ritirava fuori la testa. In seguito ha deciso che pettorina non fa per lui ed ogni volta che mi avvicinavo mostrava evidenti segni di ostilità che arrivano alle estreme conseguenze se non veniva rispettato. Qualcuno mi ha detto che ci sono pappagalli che si fanno unfilare la pettorina in un giorno, altri in un mese, altri in un anno ed altri che non la metteranno mai. Temo che il mio appartenga a quest'ultima categoria. Comunque, quando lo metto sulla mia spalla mi segue ovunque (anche dentro la macchina per andare a fare un giro), ovviamente facendogli fare percorsi sicuri che ne impediscano la fuga qualora spaventato, Per come si comporta sono certo che anche in spazi aperti mi resterebbe attaccato ma la paura di perderlo mi impedisce di fare il grande passo. Ultimamente però ho ripreso l'addestramento e le cose sono migliorate: infila la testa nel cappio e la tiene finquando non ha finito di mangiare i premi che gli fornisco e mentre si liscia le penne posso infilargli un'ala in un cappio che creo con la pettorina stessa.
Scusa la prolissità del messaggio ma volevo inquadrare il problema.
Ciao
Pablo(80)
00martedì 4 settembre 2012 21:48
Ciao e Benvenuto Antonio.
clamiva
00martedì 4 settembre 2012 22:51
benvenuto antonio. io credo che tu abbia fatto molti progressi fino ad ora, e se continui così sicuramente riuscirai a mettergliela, ma senza correre troppo, o come tu stesso hai sperimentato rischi di rovinare tutto.
MaxPionus
00mercoledì 5 settembre 2012 08:43
Purtroppo il problema della pettorina è serio dal momento che da quando abbiamo Luigino siamo molto limitati nella nostra vita sociale, per potergli garantire quelle ore giornaliere di interazione. Inoltre lui è un pappagallo che non si lascia toccare da estranei, per cui non posso neppure lasciarlo da mia madre durante il periodo delle ferie. Ed è proprio questo il vero problema: durante il periodo estivo siamo costretti a non allontanarci. Ho inoltre paura a lasciarlo in una pensione per pappagalli (ne esiste solo una vicino Roma), dal momento che non so come potrebbe reagire. In questi due anni non ha mai urlato né dato segni di problemi comportamentali.
afghanistan
00mercoledì 5 settembre 2012 08:53
Perche' non potresti lasciarlo a tua madre? Non e' proprio necessario che esca dalla gabbia. Se ti assenti per un periodo ragionevole potrebbe stare con tua madre. Spesso ai pappi e' sufficiente la compagnia.
La conosce, conosce l'ambiente?

I miei pappi in inverno possono uscire, mentre in estate, essendo le gabbie all'aperto in terrazza, devono stare chiusi. Eppure non vedo alcun problema nel loro comportamento. Aggiungo pero' che non sono tenuti singolarmente e questo e' un grande vantaggio.
franz47
00mercoledì 5 settembre 2012 09:32
Concordo. Molto meglio 2/3 settimane con tua madre che in pensione. Anche in pensione starebbe chiuso in gabbia.

clamiva
00mercoledì 5 settembre 2012 11:39
quoto.
MaxPionus
00mercoledì 5 settembre 2012 15:49
Non posso lasciarlo da mia madre, perché lui è abituato a stare fuori dalla gabbia quando siamo in casa ed in particolare su un trespolo che gli ho costruito (vedi foto). Mia madre è una donna di 82 anni (anche se ancora molto attiva) che non avrebbe la pazienza e neanche le capacità per gestirlo quando è fuori. D'altro canto lasciarlo dentro la gabbia per una settimana minimo lo farebbe "schizzare di testa"!
franz47
00mercoledì 5 settembre 2012 15:56
Allora non hai alternative, devi fare come faccio io: prendere una badante! Non è uno scherzo!

MaxPionus
00mercoledì 5 settembre 2012 16:02
P.S. vi fornisco un link di un video del mio pappo che ho inserito su youtube. www.youtube.com/watch?v=ZkZe2AIY67Y
MaxPionus
00mercoledì 5 settembre 2012 16:23
Alla badante ci ho pensato. Ma qui nella zona prendono solo cocorite o simili in babbia. Inoltre, mi ero dimenticato di dire, come si può vedere dal video, che non dorme nemmeno dentro la sua gabbia, ma in un trasportino in policarbonato che ho potuto utilizzare solo così. Probabilmente lo ho troppo viziato.
franz47
00mercoledì 5 settembre 2012 16:28
Probabilmente lo ho troppo viziato.
------------------------------------------------------------------------

Mi sa proprio di si. [SM=x113185]
PS. Molto bello e coccolone. Complimenti.





rosibaby
00mercoledì 5 settembre 2012 20:28
Che carino!
Sono troppo buffi quando alzano le piume della testa per farsi fare i grattini.
graziano(73)
00mercoledì 5 settembre 2012 22:34
Benvenuto nel forum
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com