Presentazione

Pakizippo
00domenica 3 marzo 2013 18:05
Salve a tutti, mi chiamo Paki.
Ho 22 anni e sto aspettando per lo svezzamento completo di un Cenerino per fine Marzo / Inizio Aprile.
Non sono completamente neofita, infatti ho avuto un inseparabile tempo fa e in questi ultimi mesi mi sono documentato tantissimo su cosa fare e su cosa non fare.
L'allevatore che lo sta svezzando mi ha messo in guardia su molti punti caratteriali dell'animale ma mi ha anche rassicurato poiché sono molto paranoico su cose delicate come questa.

Vivo in appartamento e la gabbia pensata per lui ha misure di circa 60x90x100, credo che possano bastare, anche perché ne prenderò una con il trespolo e costruirò un trespolo da scrivania per tenerlo a bada mentre lavoro o studio al pc.

Gli unici 3 punti su cui non sono convinto sono:
1 Siamo una famiglia ma per lavoro/Università ecc.. la mattina non resta quasi mai nessuno, per il resto della giornata invece nessun problema (compenserei con tanti passatempi e giochi).

2 Andando via e mettendo l'allarme, sono costretto ad abbassare la tapparella, se lo spostassi solo per la mattina in un'altra stanza più luminosa presenterebbe qualche problema di disorientamento (la gabbia ha le ruote e le stanze comunicanti)?

3 Mio fratello rientra tardi la notte (le 2-3-4) e spesso cena a quell'ora. La luce sarebbe fastidiosa oppure meglio coprirlo con un telo apposito e leggero la sera?

Potete darmi ulteriori consigli su cosa fare e cosa preparare mentre aspetto il pargolo? Grazie a tutti! [SM=g2240274]
afghanistan
00domenica 3 marzo 2013 18:34
Benvenuto Paki e complimenti per la scelta e per la tua preparazione in attesa del cenerino! Quanti mesi avra' quando te lo daranno? A fine svezzamento dovrebbe avere almeno 4 mesi, ma ho l'impressione che il tuo allevatore sia una persona corretta.
La gabbia potrebbe andar bene, il trespolo sarebbe meglio non tanto da scrivania, ma con una bella base, magari anche questa con le ruote cosi' lo sposti dove vuoi.
Io i miei pappi, soprattutto in questo periodo che piove spesso, li sposto spesso da casa in terrazza, non hanno problemi.
In che stanza lo terrai il cenerino? Magari i primi tempi lascialo nella setssa stanza (quella luminosa) e quando si e' abituato al nuovo ambiente ed a voi, potrai spostarlo.
Il telo per la notte e' sempre consigliabile, sono piu' tranquilli anche loro!
Pakizippo
00domenica 3 marzo 2013 18:42
Grazie Afg!
Allora se non sbaglio l'allevatore mi ha detto che sono nati a inizio Dicembre e normalmente li tiene per circa 4 mesi più qualche giorno dopo lo svezzamento per vedere come si comportano.

Ottima idea quella dello spostamento, mi hai tolto un dubbio.

Terrò il piccolo in sala da Pranzo, così non sarà esposto a correnti d'aria ed inoltre è una stanza sempre molto frequentata e non resterà mai solo quando ci sono persone in casa.

Per quanto riguarda il telo, ci sono accorgimenti particolari?

Grazie mille per tutto, davvero! ;)
gsbyron
00domenica 3 marzo 2013 18:48
Benvenuto! E benvenuto anche al cenerello!! :) negli ultimi giorni abbiamo avuto un'invasione!!! Eheheh

Sinceramente ti consiglio di aspettare i pareri degli altri utenti possessori di cenerini...

Tuttavia posso darti qualche indicazione generale:

1. Precisamente a che ora ritornate a casa? Ora di pranzo? (13/14?) Ora io nn credo che qualche ora d'assenza possa costituire un problema... Anche se il cenerino è famoso x essere il pappo piu lunatico, se escogiti qualcosa x tenerlo impegnato la mattina, nn credo che noterà molto l'assenza!! Inoltre è un soggetto giovanissimo e può abituarsi più facilmente ai vostri ritmi... Ti consiglio di accendere la tv o la radio quando in casa nn c'è nessuno in modo che senta voci umane! Inoltre puoi benissimo "rimediare" il pomeriggio interagendo con lui e passando insieme ore stimolanti!!

2. In questo nn mi sento di darti una risposta... Dal mio punto di vista sarebbe l'ideale posizionare la gabbia in una stanza che (deve essere la stanza dove passate la maggior parte del tempo...) Abbia il più possibile luce naturale, in modo che il pappo vada a letto e si svegli seguendo il sole... Sono conscio del fatto che questo nn sempre è possibile perché i pappi a volte restano svegli con noi fino alle ore piccole... Considera che devono dormire dalle 10 alle 14 ore!!
Il mio pappagallo x andare a nanna viene spostato all'ingresso in modo che stia al buio e che poi si risvegli con la luce naturale (preciso però che nn ho un cenerino...) E devo dire che fino ad ora nn è successo nulla a livello di disorientamento... Però so di cenerino che si innervosivano solamente perché venivano spostati di fronte ad una finestra! Quindi il tutto dipende dal soggetto...

3. I pappi si abitiamo pian piano ai rumori ma nn alla luce! Per dormire hanno necessità di buio!!
Quindi sarebbe meglio utilizzare un telo di tessuto coprente che nn lasci filtrare la luce delle lampadine!! Tuttavia se si copre, poi la mattina bisogna scoprirlo nn di volo, ma farli assaporare la luce poco x volta...

Una raccomandazione che bisogna fare è che il pappo deve stare lontano dalla cucina e dai fumi di cottura!! Che sono mortali!! Se i fornelli sono nella sala da pranzo, allora la gabbia deve stare il più lontano possibile e soprattutto la stanza deve essere ben areata mentre si cucina, o addirittura mentre i fornelli sono accesi, la gabbia va spostata in terrazzo se c'è bel tempo o in un altra stanza!!
E attenti a tutto ciò che può essere zincato o piombato o contenente vernici con metalli pesanti, poiché si rischia l'avvelenamento! (il mio pappo adesso è in terapia x avvelenamento da zinco a causa di una pianta finta al cui interno c'era del fil di ferro!!)

Spero di essere stato d'aiuto, anche se sarebbe meglio ascoltare i pareri di altri possessori di cenerini!!
ilariagia
00domenica 3 marzo 2013 19:17
benvenuto!!!
Pakizippo
00domenica 3 marzo 2013 19:58
Grazie gsbyron per le utili informazioni, le terrò a mente.
Intanto aspetto qualcuno che abbia già un cenerino e che mi possa dare più info al riguardo!

Grazie Ila, penso che mi troverò bene qui ;)
Pablo(80)
00domenica 3 marzo 2013 20:41
Ciao e benvenuto anche da parte mia!
Andrioli Mauro
00domenica 3 marzo 2013 21:24
Ciao e benvenuto Paki.
Pakizippo
00domenica 3 marzo 2013 21:49
Grazie mille a tutti.
Possessori di Cenerini, rispondete! ;)
beddapatty
00domenica 3 marzo 2013 22:03
ciao! io ho un cenerino e tra pochissimi giorni me ne arriva un altro...!!! io non uso nessun telo, ma in sala dove lo tengo non chiudo mai la persiana, cmq un plaid va più che bene... se vuoi fai qualche domanda precisa e più che felice di aiutarti..
Pakizippo
00lunedì 4 marzo 2013 01:19
Ciao Patty, credo che metterò il telo per non disturbarlo durante la notte.
Ascolta, la mattina sono rumorosi? Ho sentito dire che fanno molto chiasso la mattina e il tardo pomeriggio.

Ciao a presto.
ilariagia
00lunedì 4 marzo 2013 06:57
ciao, spero che il chiasso non sia un problema. Ulisse si diverte con il suo repertorio diciamo senza limitazioni di orario... ora ad esempio sta dicendo tutto quello che sa ed è praticamente impossibile sentire la tv: se aumenti il volume anche lui aumenta. Ma altri giorni si sveglia piú silenziosamente. per il telo: quando ero a casa dei miei usavo un teli legero di cotone molto scuro cosí che lui poteva"riposare" se qualcuno si tratteneva a guardare la tv fino a tardi, adesso andiamo a letto in orari regolari e non uso piú il telo. In bocca al lupo per il nuovo arrivo!
afghanistan
00lunedì 4 marzo 2013 09:58
A mio parere un telo scuro e' sempre consigliabile. E' gia' accaduto che dei pappi, spaventati durante la notte, si siano fatti male sbattendo nella gabbia. Sono casi abbastanza rari, ma se non vengono disturbati durante la notte e' meglio, a volte basta un'ombra per metterli nel panico. Mentre una luce accesa d'improvviso non li disturba piu' di tanto.
La mattina io i teli li tolgo senza tanti complimenti, tanto sono gia' svegli e l'impatto con la luce e' normalissimo, del resto anche con un telo scuro quando fa' giorno un po' di luce filtra sempre.
beddapatty
00lunedì 4 marzo 2013 11:42
la mattina il mio si sveglia prima di tutti, ma sta zitto fino a quando non sente che ci stiamo alzando, allora attacca... ma non urla, inizia a ripetere tutto quello che sa dire finchè non viene calcolato! peró c'é da dire che sa parlare, fino all'anno non parlano, quindi serve un po' di pazienza, ma i risultati arrivano!!
raven.89
00lunedì 4 marzo 2013 13:40
anch'io ti consiglierei camera tranquilla e telo per coprire durante la notte!
i pappagalli hanno bisogno di 10-12 ore di sonno in media e di tranquillità!
vittorio.b
00lunedì 4 marzo 2013 20:05
Benvenuto a te e al tuo prossimo cenerino
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com