Probelmi con una calopsitta

ilFattore
00lunedì 10 gennaio 2005 23:05
Salve. Circa due settimane fa ho preso una nuova calopsitta femmina per il mio maschio (quello del mio avatar). L'ho presa da un amico di mio padre. Questa sta spesso a dormire, spesso tiene le piume gonfie e ha gli occhi lucidi come raffreddati. Cosa potrebbe avere? La vorrei portare da un veterinario ma non ne conosco specializzati in volatili a Catania. Però mi è venuto un dubbio. Qualche settimana prima di prenderla sono stato in questo negozio e quando l'amico di mio padre ha preso uan calopsitta femmina in mano questa ha avuto un infarto dallo spavento. Ha cominciato a non respirare più, ha aperto le ali e la coda. Tanto che l'amico di mio padre ha pensato che fosse già morta. io l'ho invitato a rimetterla nella gabbia con le altre. Sul fondo della gabbia si è ripresa un po' e allora l'abbiamo messa in uan scatola. Qui si è ripresa ed allora è stata messa con le altre. Adesso non è possibile che la mia sia proprio quella? E che questi malesseri siano la causa di quell'attacco?

L'altro problema è che comincio a pensare che la mia calopsitta, la prima, invece di essere mashcio sia femmina. E' una calopsitta perlata. Mi ricordo che dal disegno delle piume sotto le ali si potrebbe capire il sesso. Però non ricordo la tecnica. Se sono allungate è femmina e se sono rotonde è maschio?

Per favore aiutatemi. Se volete vi posto delle foto.
Grazie 1000. E scusate se mi sono dilungato tanto.

Ecco due foto che ho appena scattato alle penne dell'ala di Alfonso che dovrebbe essere maschio. Sono un po' scure ma si vedono bene le macchie che sono allungate.

[Modificato da ilFattore 13/01/2005 16.16]



[Modificato da ilFattore 13/01/2005 16.17]

GinoVet
00giovedì 20 gennaio 2005 23:02
I sintomi descritti sono comuni a varie malattie; occorre far vedere quanto prima il pappagallo perchè non si può escludere una patologia grave (o che potrebbe diventarla senza cura).
Non è raro che soggetti con patologie in atto possano avere tali "mancamenti" nel momento in cui la loro frequenza respiratoria aumenta sotto lo stress della cattura. Saluti
Gino Conzo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com