Problema col mio cenerino

Ale1993Dea
00mercoledì 30 marzo 2016 20:03
Si mordicchia le piume del collo !
Ciao a tutti,
scrivo in questa sessione perchè non potevo scrivere in altre cartelle. il problema con la mia amica e che da due mesetti circa si gratta/mordicchia sotto sul collo, premetto che non si strappa le piume, le morde solo, nel senso rompe il tipico disegno delle piume del cenerino ondulate, ma attualmente non è una sindrome di deplumazione perche le piume ce l'ha, le ha solo rotte o quasi distrutte, ma quando ad esempio non si tocca per mezza giornata sembra quasi rivenire il disegno ondulato ma lei si va sempre a toccare/pulire ecc. (questo lo fa solo in quella zona del corpo, ovvero sotto e ai lati del collo ) Lei è una femmina di un anno e mezzo circa, mangia regolarmente, il mangiare di base sono ovviamente estrusi con l'integrazione di mela, carote, fiochi d'avena,pera , banana, poche volte noci di vario tipo, ecc e con acqua dal depuratore non quella del rubinetto. Una volta al mese gli faccio un trattamento di 2/3 giorni di spray antiacari, e la lavo regolarmente una volta alla settimana con acqua diluita con pochissima amuchina, lei è in camera mia quindi è un luogo pulito ed è regolarmente pulita pure la gabbia. Passo regolarmente 4/5 ore con lei al giorno, sembra stran bene, gioca come sempre, mangia e beve normalmente. a qualcuno di voi è successo o sa cosa possa essere? se mi devo preoccupare o fare determinate cose..
grazie in anticipo a tutti :cenerino
Claudio Peccati
00venerdì 1 aprile 2016 11:36
buongiorno
innnazitutto eviti perche non ha proprio alcun senso, lavare con cloro e usare spray antiparassitario.
aumenti le noci ad almeno una al giorno
Tutto il resto a seguire (visita controllo, indagine anamnestica ambientale nutrizionale e sanitaia, (passata e presente), esami vari


Ale1993Dea
00venerdì 1 aprile 2016 19:30
Salve Claudio,
Grazie per la risposta, per quanto riguarda le noci pensavo gli facessero "male" ho addirittura sentito che andavano come premio è non nella dieta base, per l'acqua - spray mi è stato consigliato perché se no io là pulivo solo con acqua e pochissima amuchina come disinfettante, ma ho risolto molto poco..secondo me non è un un problema di acari o pulizia ecc, ovviamente se continua ancora la farò vedere da un veterinario nella mia zona, ti ringrazio per la risposta.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com