Problematiche relative al cites

hermes1711
00sabato 22 giugno 2013 12:37
Ho acquistato dei fisher ma non mi hanno dato nulla
Salve,
Sono un nuovo utente,
Tempo fa ho acquistato dei fisher tramite annunci su internet, non mi hanno rilasciato nessun certificato di cessione ai fini cites,perché mi hanno detto che sono usciti dalla lista cites da un po' di tempo.
Io mi sono limitato a controllare solo che avessero l'anellino foi. Cosa che hanno.
Poi sono andato ad acquistare dei conuri e l'allevatore mi disse che per i fisher mi dovevano dare comunque il certificato di cessione o lo scontrino fiscale.
Un privato non rilascia scontrino, ma non mi ha dato neanche il certificato.
Ora essendo un piccolo allevatore con registro cites e tutto, mi chiedo e se vengono a fare un controllo? Cosa rischio? Che posso fare?
A questo punto se rischio qualcosa sono disposto a auto denunciarmi a costo anche di regalare al c.f. Queste due coppie.
Non sono ricco e non posso rischiare nessun tipo di multa.
Avendo il registro potrebbero venire a far dei controlli e trovando queste due coppie che direi ? Che farei?
Che farebbero loro? Multa? Sequestro?
Che cavolo, la gente onesta non si incontra mai.....
frida82
00sabato 22 giugno 2013 12:55
Guarda il consiglio principale è di riportare al privato le due coppie. Anch'io ho il registro di carico e scarico, i fisher sopra non ci vanno, sono usciti dall'obbligo è vero, ma necessitano ancora di denuncia a fini cites e di conseguente cessione con numero di protocollo. Sai che alla fine è l'anello a non essere obbligatorio -.- la stranezza della legge.
Comunque la convenzione cites non prevede ignoranza e probabilmente rischi la multa anche auto denunciandoti, dipende tutto da chi trovi. Puoi però riportare le coppie e farti rendere i soldi o farti fare cessione( ma temo che il venditore a sua volta non abbia fatto denuncia di nascita, se anche lui l'aveva acquistati puoi risalire all'allevatore dall'anello), minacciando la denuncia alla forestale. Anche lì dipende....se uno ha voluto fare il furbo con te o se è solo stupido allevando specie di cui non conosce la legislazione. Fatto sta che non ti conviene rischiare.
Detto inter nos un altra soluzione è regalarli a qualcuno che non li farà riprodurre e li terrà in casa nascosti da eventuali controlli come pappini da compagnia.
pappagalli
00sabato 22 giugno 2013 13:03
Esatto, come detto da frida.

Problema di onestà e non onestà sta anche nel fatto che il CITES in italia è veramente poco chiaro.
Non puoi farti fare un atto di cessione da chi te li ha dati ?



Per l'Agapornis fisheri è sempre in Cites. È stato parzialmente liberalizzato e non è più necessario il Registro, rimangono sempre obbligatori la denuncia di nascita ed il marcaggio. Per l'acquisto basta una dichiarazione di cessione da parte dell'allevatore che riporti i dati dell'anello.





Buongiorno ,tutti i pappagalli (tranne i roseicollis,parrocchetto dal collare,calopsite)sono in Cites e c'è l'obbligo di denuncia di nascita entro i 10 giorni. Unica cosa che se nati in Italia e anellati non hanno l'obbligo di essere registrati sul registro di carico-scarico. L'atto di cessione va sempre fatto e/o richiesto per la tracciabilità dell'esemplare.




Queste sono risposte da enti preposti (CITES e FOI)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com