Problemi amazzone

R3yk4
00giovedì 14 giugno 2012 14:02
Ciao a tutti!! Volevo chiedervi una mano poichè ho un problema con il mio amazzone.
Ho comprato il mio amazzone a fronte blu una settimana fa da un allevatore molto serio che lo teneva in una voliera con i suoi simili, nonostante l'abbia allevato a mano fino allo svezzamento, adesso ha 2 anni circa.
Portato a casa non ho avuto molti problemi come invece credevo, prende il cibo dalle mani, esce dalla gabbia, mangia ed è abbastanza tranquillo, nonostante non abbia avuto contatti con gli esseri umani per 2 anni, tranne che per il cibo.
Ha solo un difetto: crede che la mia mano sia cibo, per cui l'avvicina con la zampa e mi morde, non secco ma non è piacevole oppure viene sul mio braccio e lo lecca e poi lo morde, proprio come fa con le noccioline.
Come faccio a fargli capire che la mano è "mia" e magari anche che potrei coccolarlo?
Grazie a tutti in anticipo :-)
[SM=j2240263]
afghanistan
00giovedì 14 giugno 2012 14:33
Non credo che scambi la tua mano o il braccio con il cibo. Il morso te lo da' volutamente per cui bisogna capire le ragioni. Potrebbe anche essere che non si rende conto che ti fa' male.
Intanto tu cerca di distrarlo non appena accenna a morderti, offrigli un gioco, una leccornia e verbalmente lodalo quando non ti pizzica.
Lo hai con te da poco tempo, deve anche abituarsi a te ed al nuovo ambiente.
amelie88
00giovedì 14 giugno 2012 14:56
potresti guardare anche il suo atteggiamento mentre lo fà, se allarga le pupille è visibilmente eccitato e quindi lo prende come un gioco, non credo nemmeno io che si sbagli, vedrai che il furbetto riconosce bene la differenza!
R3yk4
00giovedì 14 giugno 2012 16:58
ho provato a guardare le pupille ma si nasconde il furbetto :-)..inoltre ho fatto una prova ed è andata bene, premetto che ho un po' di esperienza di pappagalli per cui vedo quando gradiscono o stanno per attaccare.
Ho provato ad avvicinarmi con il naso ed a accarezzarlo, come fosse un becco e gli è piaciuto molto..forse ha solo paura delle mani..non so..
amelie88
00giovedì 14 giugno 2012 17:54
è probabile, se poi hai detto che per due anni non ha avuto contatti con gli umani..
R3yk4
00giovedì 14 giugno 2012 18:00
si, è stato due anni nella voliera con circa 50 suoi simili e le persone andavano li solo per dare da mangiare, pulire, etc..in una settimana ha già fatto molti progressi.
clamiva
00giovedì 14 giugno 2012 23:30
benvenuto\a. ho avuto modo di provare che le amazzoni sono pappagalli molto intelligenti, coraggiosi, perspicaci e curiosi allo stesso tempo. secondo me non scambia le tue mani pre cibo, e neanche ne ha paura, ma semplicemente non si fida come è normale che sia, e già il fatto che non stringa troppo la morsa secondo me vuol dire solo che ti stà avvertendo. secondo me non devi dargli modo di morderti, anche perché potrebbe diventare facilmente un'abitudine poi difficile da estirpare, quindi cercare di non porgergli le mani. e poi rispettare i suoi tempi.
g_ranza
00giovedì 14 giugno 2012 23:47
Aggiungo a quanto detto da Claudio che secondo me è positivo il fatto che abbia vissuto con altri suoi simili. Sicuramente durante le scaramucce coi suoi compagni ha avuto modo di capire quanto possa far male il suo becco! Quindi se volesse mordere per far male saprebbe come fare! Incoraggia gli atteggiamenti positivi e premiali, non dargli modo di creare le occasioni per mordere.

Gianluca
R3yk4
00sabato 16 giugno 2012 09:09
Grzie mille, ci proverò e vediamo come reagisce :-)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com