Problemi cpmportamentali cenerino

@rizla@
00sabato 15 dicembre 2012 23:09
Salve a tutti, ho un cenerini di 4 anni e mezzo che finora è stato un vero amore, da qualche settimana però ha cambiato modo di comportarsi nei miei riguardi, spesso mi si butta contro, come se non mi riconoscesse e cerca di beccarmi, a volte ci è anche riuscito e non è stato piacevole.
@rizla@
00sabato 15 dicembre 2012 23:18
E' sempre stato molto affettuoso, molto loquace e dolce, si è affezionato principalmente a me e non ha mai permesso alla mia compagna di avvicinarsi e di toccarlo. Lo portiamo quotidianamente in negozio (un mercatino dell'usato) con noi ed è sempre voluto venire senza problemi, anzi sembrava felice dei trasferimenti giornalieri. In negozio è a contatto con moltissima gente e con tanti clienti è anche affettuoso, gradendo i loro grattini e le loro attenzioni. Da qualche tempo è cambiato. A volte non mi permette neanche di avvicinare la mano per prenderlo su beccandomi con cattiveria. Non riesco a capire i motivi di questo cambiamento e vi dico, sinceramente, che ci sto veramente male.
rosibaby
00domenica 16 dicembre 2012 07:17
Ciao, non sono pratica di cenerini, ma forse il tuo è giunto alla maturità sessuale e risente dei cambiamenti ormonali.
Succede a molte specie di pappagalli.
Sicuramente qualche possessore di cenerini saprà dirti di più.
@rizla@
00domenica 16 dicembre 2012 09:22
Grazie Rosi, infatti potrebbe essere uno dei motivi scatenanti, ci avevamo pensato, ma potrebbe trattarsi anche di qualcos'altro, magari di più grave. Purtroppo non ti dicono cosa hanno e quando te ne accorgi potrebbe essere tardi. Quando mi alzo al mattino e mi avvicino alla sua voliera è molto affettuoso, si fa fare le coccole come sempre, la finta imbeccata con le dita, i baci e le carezze senza problemi, dopo essermi allontanato, tipo per andare in bagno o a fare colazione, e ritorno vicino a lui per toccarlo o dirgli qualcosa cambia completamente atteggiamento: arrufa le piume allargando e stringendo la pupilla e cerca di beccarmi attraverso le sbarre. E son passati solo pochissimi minuti.
Pablo(80)
00domenica 16 dicembre 2012 21:27
Non è che per caso in negozio qualche cliente lo ha "strapazzato" un po' troppo?magari è andato in sovra dosaggio di coccole ed iniziano a dargli fastidio. Magari qualcuno non ha rispettato il suo spazio o il suo momento relax.
@rizla@
00lunedì 17 dicembre 2012 06:20
Mah, non credo, la voliera è posizionata di fronte al banco e quindi sempre a vista, anche se è vero che può succedere quando mi allontano, ma stiamo sempre molto attenti a tener d'occhio chi si avvicina per evitare di fargli dare qualcosa da mangiare di sbagliato, o magari giochi nocivi come pezzi di plastica, ecc...
malcom1
00lunedì 17 dicembre 2012 08:35
Sicuramente e' un atteggiamento strano, come e' stato detto potrebbe essere dovuto anche al raggiungimento della maturita' sessuale, se cosi' fosse bisogna capire anche la sua alimentazione , magari una dieta con meno proteine ( quindi meno semi )e piu' ricca di frutta e verdura potrebbe aiutare a tenerlo piu tranquillo.

Ha la possibilità di fare qualche volo durante il corso della giornata ? anche quello e' fondamentale per liberasri dalle tensioni ... inoltre presumo che passando da casa a negozio, stia sempre in ambienti troppo chiusi, se cosi' fosse dovrebbe avere la possibilita' di stare qualche ora all'aria aperta ( visto il freddo, ora meno ma durante primavera ed estate e' fondamentale che trascorra delle ore all'aria aperta..).

Sono sempre piu convinto che dare molte attenzioni ai nostri " animali" non basti , e' necessario dargli per quanto possibile , un ambiente simile a quello naturale, quindi possibilita' di volare, stare all'aperto, e per chi puo' anche tenerlo in coppia ..
@rizla@
00lunedì 17 dicembre 2012 22:18
L'alimentazione è così distribuita: la mattina, per circa 1ora/1 ora e mezza,(quindi dalle 7,00 alle 8,30) pastone con frutta secca, bacche di ginepro, bacche di rosa canina ecc..., un buon preparato che trova molto appetibile e gradito; poi una volta in negozio estrusi P15 della Versele Laga per tutto il giorno; alla sera al rientro a casa, misto semi, con arachidi in guscio, noci, semi vari tra i quali semi di girasole e altro. Come vedete molto varia e abbastanza completa. Nei giorni in cui siamo un po' più liberi, tipo il martedì (giorno di chiusura) e la domenica (in cui apriamo solo nel pomeriggio) frutta e verdure.
malcom1
00lunedì 17 dicembre 2012 23:19
L'alimetazione direi che e' molto completa, se posso darti un consiglio , il misto semi li darei la mattina (facendo attenzione a non dare troppi girasoli inquanto troppo grassi ) , e magari il resto dal pomeriggio in poi .. mentre per il problema dell'aggressivita' , qualche esperto del forum , potra' dirti meglio come muoverti..
clamiva
00martedì 18 dicembre 2012 18:34
benvenuto. opto anch'io per la maturità sessuale e gli scompensi ormonali. sai se è femmina?
@rizla@
00martedì 18 dicembre 2012 22:14
Ciao Claudio, grazie per il benvenuto, Homer è un bel maschio che oscilla tra i 485 e i 495 grammi, e questo è un peso costante fin dai primi tempi, quindi non è in sovrappeso, ma solo di taglia abbastanza grande. Dico questo perchè leggevo che ce ne sono di 450 e anche meno.
Per tutta le giornate di ieri e oggi è stato tranquillo e amorevole, ha voluto giocare e non è stato affatto aggressivo. E' stato comunque a casa, purtroppo quasi sempre in voliera tranne quando giocavamo, speriamo continui così.
clamiva
00martedì 18 dicembre 2012 23:36
quindi si può anche presupporre che non gli piaccia più venire al negozio per un qualsiasi motivo.... il peso è indicativo, i cenerini possono variare dai 400 ai 600 grammi senza avere alcun problema fisico.
@rizla@
00mercoledì 19 dicembre 2012 07:23
Si, è vero Claudio, potrebbe anche essere questo il motivo, ma non portandolo con noi lo obbligo a rimanere solo quasi tutto il giorno, è anche vero che a pranzo torniamo a casa ma con la pausa breve e tutte le cose da fare non trovo certo il tempo per giocare con lui. Resta in compagnia delle 2 calopsitte che sono nell'altra voliera e del nostro coniglietto nano ( Potopoto ) ma in questi giorni d'inverno il pomeriggio fa scuro presto ed è come se vivesse mezza giornata.
afghanistan
00mercoledì 19 dicembre 2012 09:51
Ciao! Anch'io tendo ad associare il comportamento alla maturita' sessuale. Bisogna vedere come continuera' a comportarsi, potrebbe aver avuto solo una fase che lo ha fatto reagire in quel modo.
clamiva
00mercoledì 19 dicembre 2012 12:19
io in questo caso credo che tu debbe optare per il male minore, poi sta a te sapere e vedere se stà meglio a casa o al lavoro....
@rizla@
00giovedì 20 dicembre 2012 08:07
Intanto aspetto fiducioso, sono ormai tre giorni che non mi becca.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com