Pulli di calopsite spiumati dalla mamma

arween1978
00martedì 17 aprile 2007 18:05
Salve, le scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio per i piccoli delle mie calopsiti. Le ho da 4 anni ed hanno sempre allevato egregiamente i loro pulli. Nell'ultima covata, 2, ho avuto dei problemi, la cosa più strana è che hanno deposto altre uova mentre i piccoli non erano ancora pronti a lasciare il nido (non lo avevano mai fatto) e poi ho notato che entrambi erano spennati nella testa e nel collo, a parte il ciuffo. Oggi ho visto che la mamma gliele staccava, al più grande (che spesso sta fuori) stanno ricrescendo ora. Non capisco se la madre lo fa perchè quelle non sono piume "sane", ma non l'avevano mai fatto. Potrebbe darmi un consiglio? Forse dovrei separarli dalla mamma e finire di svezzarli io? I piccoli hanno più o meno un mese e mezzo, ma non sono ancora autonomi. La ringrazio, Betty.
DVM
00mercoledì 18 aprile 2007 13:00
Ciao,

Da come descrivi la situazione sembra che la madre spiuma i piccoli per scacciarli dal nido, poiché ha bisogno del nido stesso per le uova che sta covando.
Non é raro che si verifichi una situazione dle genere.
Se i giovani proprio non vogliono uscire stimolali a farlo, oppure aiutali tu con 1-2 imbeccate al giorno (dipende molto da quanto mangiano da soli).

In bocca al lupo.

A presto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com