Remiganti - becco - vitamine

Cico e Paco
00lunedì 12 dicembre 2005 16:41
Buongiorno! Avrei bisogno di un paio di chiarimenti.
1) Ho due femmine di agapornis, un fischer e un personata, entrambe di 6 mesi circa. Quando le ho comprate, acquistate rispettivamente ad agosto e a settembre, le sono state tagliate le remignati. A tutt'oggi non volano e non hanno nemmeno cambiato nessuna remigante. E' normale che a distanza di 3 mesi non ne abbiano cambiata nemmeno una??? Quanto tempo dovrà ancora passare??? Odio il negoziante che gliele ha tagliate... mi aveva detto che altrimenti era impossibile addomesticarle !!! E invece...
2) Da un mesetto circa ho comprato un fischer lutino di 5 mesi. Ieri ho notato che ha il becco più lungo degli altri 3 aga che possiedo(abbastanza lungo rispetto agli altri...ma mangia ancora senza problemi). Premetto che prima mangiava esclusivamente semi, invece da quando è con me mangia prevalentemente estrusi (Zupreem), frutta, verdura, legumi e cereali. Nella gabbia ha inoltre osso di seppia e blocchetto di minerali. Hanno pure un posatoio limaunghie. Da cosa può dipendere questo allungamento del becco e come posso fare a farlo tornare in condizioni normali???
3) Sempre questo lutino ha spesso crosticine al lato del becco e le narici molto in evidenza. Sabato mi sono decisa a portarlo da un veterinario NON aviario (ma molto molto professionale e amante di tutti i tipi di animali) e mi ha detto di non preoccuparmi perchè è soltanto sporco , probabilmente di frutta ecc... (ha controllato se ci fossero acari ma non c'era nulla). Gli mancano delle piumette vicino alle narici così mi ha consigliato di dargli delle vitamine. Visto che mangia già estrusi, non sono sufficienti?? E' davvero necessario integrare con delle vitamine??
Chiedo scusa per le mille domande ma visto che con un lutino ho passato una brutta esperienza (morto dopo 15 ore dall'acquisto), cerco di prevenire nel limite del possibile.

Grazie mille
Cordialmente
Sara
DVM
00mercoledì 14 dicembre 2005 01:14
Ciao,

Cercherò di rispondere alle tue domande.
E' possibile che dopo 3 mesi dall'acquisto la muta non sa ancora avvenuta, per questo motivo non ha cambiato nessuna remigante. Ovviamente per la ricrescita delle stesse dovrai attendere che cadano spontaneamente con la muta, a cui, data l'età che hai indicato non dovrebbe poi mancare molto.
Per l'addomesticamento di un inseparabile non é affatto necessrio tagliare le remiganti, questo però in certi casi, qualora necessario rende le cose più semplici. Normalmente il taglio delle remiganti é consigliabile esclusivamente per evitare autotraumatismi o eventuali fughe in soggetti che si dimostrano eccessivamente esuberanti.
Per il becco del tuo lutino immagino che il collega a cui lo hai portato a visitare abbia potuto vedere bene, durante l'ultima visita quali possano essere la cause di un allungamento del becco. In certi casi può essere malnutrizione, in certi altri lo scarso utilizzo, in certi altri alcune patologie di varia natura. Pertiche e posatoi limaunghie sono degli accessori veramente importanti e utili ma devono essere effettivamente utilizzate dagli animali perché possano avere un riscontro positivo. In ogni caso la somministrazione di vitamine non é indicata se la dieta é bilanciata e corretta (non quella che somministri tu, ma quella che assume lui).
Per le piume mancanti sono certo che il collega ti avrà consigliato per il meglio dopo attenta valutazione dopo la visita clinica.

A presto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com