Rientro in gabbia problematico

maranne
00giovedì 25 aprile 2013 23:20
Ciao a tutti, ho oramai da piú di un mese una coppia di calopsite Ile e Totò, che ho acquistato da un negoziante che mi ha detto che hanno circa un' anno e sono selvatiche, o allevate allo stecco (neanche lui sapeva precisamente). In questo periodo che sono stati con me hanno fatto notevoli progressi in fatto di confidenza ovvero sono riuscita a farli salire sulla mano per prendere semi unico e solo alimento che riescono a mangiare. In questo periodo sono riuscita a farli uscire per due volte e con moltissime difficolta sono riuscita a farli rientrare (mai spontaneamente ma sempre avvicinando io la gabbia e attirandoli con del panico) ma questa mattina mentre pulivo la gabbia, totò é riuscito a scappare e per tutta la giornata se ne é stato arrampicato sulla cornice della porta senza che ci fosse verso di farlo scendere. Premetto che sono alcune mattine che lo vedo irrequieto e molto rumoroso, ovvero saltella in continuazione ed emette sin dalle prime ore del mattino fischi come se mi vuole chiamare. Per farla breve, tentativi infiniti per attirarlo sino a quando non ho deciso di prenderlo con la forza e riportarlo in gabbia. Ovviamente sono consapevole che con lui ho perso tutto il lavoro e la pazienza che gli ho dedicato, ma vorrei sapere se le mie due calo allevate non a mano riusciranno mai ad abituarsi ad essere addomesticate al punto di lasciarsi accarezzare e prendere in mano? Qual'e il metodo da seguire per farli ritornare spontaneamente e senza traumi nella gabbia? Grazie per i consigli.
raven.89
00venerdì 26 aprile 2013 01:37
ciao,
dipende da quanto tempo e pazienza potrai dedicare...
comunque difficilmente andrai oltre al farli mangiare sulle tue mani...ci sono pappagalli allevati allo stecco che non si fanno accarezzare percui con i selvatici è ancora più dura.

Per farli tornare in gabbia senza traumi semplicemente devi attirarli con i semi come stai facendo,evitando di dargli da mangiare quando sono fuori.
Io ti consiglierei,anche se non so le misure della tua gabbia, di prendergliene una abbastanza grande da permetterlgi almeno qualche voletto,dopodichè quando non avranno più paura di te,potresti procedere con il farle uscire.Tutto questo per non stressarle troppo.
franz47
00venerdì 26 aprile 2013 06:31
Ciao, per prima cosa curerei l'alimentazione. Scrivi che mangiano solo semi e questo non va assolutamente bene. Immagino che tu abbia provato a dargli anche frutta e verdura. Come l'hai proposta e per quanto tempo l'hai lasciata a disposizione? Alle mie calo devo preparare frutta e verdura tagliata a pezzetti piccolissimi e mescolare tutto assieme. Solo cosi' la mangiano, ma questo l'ho scoperto dopo vari tentativi. Prova anche tu in vari modi e non desistere. Nel frattempo metterei nell'acqua qualche integratore.
Per quanto riguarda l'addestramento di soggetti allevati ad "orientamento naturale", e' possibile ed anzi necessario per poterli in qualche modo gestire, ma non saranno mai dei peluche da spupazzare. Il fatto che gia' ti salgono sulla mano e' un passo notevole. Devi avere tempo e pazienza, procedendo a piccoli passi. Come dice raven, non cibarli fuori dalla gabbia. Quando hanno fame rientrano da soli. Il fatto che puoi spostare cosi' facilmente la gabbia gia' mi dice che e' troppo piccola per una coppia di calo. Potresti mettere delle foto sia delle calo che della gabbia?

maranne
00venerdì 26 aprile 2013 09:38
Ciao e grazie.Per l'alimentazione proverò con il tuo suggerimento. Attualmente cerco di fargli assaggiare qualcosa semplicemente sbriciolandoci su qualche seme di paniico del quale impazziscono letteralmente, ma non riesco ad andare oltre il fargliela assaggiare. La gabbia non mi sembra piccola anzi, ma appena rientro a casa prenderò le misure così mi dite se è sufficientemente adeguata.Quanto al suggerimento che rientrano da sole, come vi dicevo, passano ore ed ore lontano dalla gabbia e non si avvicinano minimamente, motivo per il quale sono costretta ad avvicinarmi io a loro con la gabbia e a cercare di indicargli l'entrata. Comunque da quel che ho capito, non riuscirò mai ad instaurare con loro un rapporto del tipo "tranquillo" ma sarà sempre un rapporto basato sulla diffidenza, per cui mi chiedo se il farli uscire sia una pratica necessaria per il loro benessere o se al contrario se ne può fare a meno, visto che comunque quando escono svolazzano e scagazzano qui e là rendendomi ansiosa in attesa che si decidano a rientrare. Approfitto per chiedervi come posso fare il bagnetto. Ho provato ad inserire nel fondo della gabbia un contenitore con l'acqua ma non lo guardano neanche, ho provato anche con un apposito bagnetto da appendere alla porta della gabbia esternamente, ma niente, ho letto che si potrebbe tentare con uno spruzzino. Come andrebbe usato? Mi piacerebbe potergli far eil bagnetto visto che incomincio a sentire il loro odore!! Grazie infinite!!
pappagalli
00venerdì 26 aprile 2013 11:32

Ciao,

guarda che un mesetto non è niente per presumere che saranno diffidenti o meno.
Ci sono pappagalli che richiedono da 1 mese ad anche un anno prima di ottenere dei risultati (riguardo l’avvicinamento e rapporto con l’essere umano).
Normale facciano piu coppia tra loro due (ed è un bene cosi) in quanto saranno più indipendenti e avranno meno problematiche rispetto dei pappagalli che sono dipendenti da noi.
Il fatto di salire sulla mano, prendere confidenza ecc, richiede COSTANZA ogni giorno.

Il fatto che tu li abbia poi rimessi in gabbia forzatamente, questo purtroppo sacrifica e fa svanire ogni vantaggio che ti eri prefissata. Le mani verranno viste come qualcosa di „non buono“ o non voluto.
L’avvicinamento deve essere graduale. Quindi lavorare anche esternamente cioè durante la loro liberà incentivarli venire sul braccio, anche solo brevemente attirandoli con qualcosa di specifico che magari non si usa quotidianamente nell’alimentazione ma di cui sono ghiotti (es. semi di girasole).

In qualunque caso, non essendo allevate a mano, un rapporto lo instaureranno con te, ma ci vorrà parecchio tempo e pazienza. E il rapporto non sarà così legato in senso affettivo, ma ti rispetteranno.
Con il tempo saliranno sulle tue mani o braccia o magari si lasceranno sfuggire qualche gesto in più. Ma devi perserverare.

Quando avranno preso veramente confidenza e si fideranno di te e delle tue mani, allora non avrai piu problemi riporli in gabbia.

Adegua anche l’alimentazione come già detto da Franz.
Per la gabbia attendiamo misure specifiche, e come magari è internamente „arredata“.


Cerca di farli uscire solo quando sai che hai tempo di farli rientrare senza stress !!
Quindi lasci la gabbia e un’oretta prima che tu vorresti rientrassero, metti mangime.
Praticamente li cibi esempio il mattino, poi togli ciotole, nel pomeriggio li fai uscire e per rientrare rimetterai il cibo. Non stare nella stanza con loro o troppo vicina, lascia si sentano al sicuro e percepiscano la gabbia come una casa e luogo sicuro in cui poter rientrare.

La tua domanda riguardo se necessario farle uscire.. dipende tutto da come si comportano loro (se apri la gabbia si fiondano loro all’esterno oppure le devi „obbligare“ te ?) ed dal tuo tempo di voglia e pazienza che hai nel seguirle per abituarle a poi rientrare.
Se questo ti procura ansia e stress come dici , allora onestamnte preferirei che gli comprassi una bella gabbia/voliera in cui lasciarle tranquillamente soggiornare.

Le calopsitti non sono pappagallini molto amanti dell’acqua pertanto il fatto che non si bagnino spesso è alquanto normale. Lascia a disposizione sempre l’acqua saranno loro decidere il momento opportuno.

Puoi anche provvedere con uno spruzzino a getto fine e non forte, semplicemente come se vaporizzassi una pianta ☺ Ovviamente meglio che lasci lo spruzzino prima a disposizione che lo vedano, senza spaventarsi, poi quando sono in gabbia puoi avvicinarti tranquilla e spruzzarle con calma, a modo di pioggia dall’alto.

L’odore che senti lo sentirai sempre , anche dopo bagnate. E’ un’odore caratteristico dei pappagalli.


Ciao
maranne
00venerdì 26 aprile 2013 19:43
ciao la gabbia è quella che vedi in foto. misura 60x35x80. La disposizione dell'arredamento è quello che vedi. Che ne pensate?
raven.89
00venerdì 26 aprile 2013 19:55
no maranne,
quella è una gabbia per cocorite se va già bene....
ti consiglio qualcosa di più spazioso.
franz47
00venerdì 26 aprile 2013 20:04
Ciao,
La femmina e' una bella perlata, molto simile alla mia Kiwi ed il maschio e' il pezzato. La gabbia, mi spiace dirlo, e' piu' adatta ai canarini o alle cocorite che alle calo. Potrebbe andare bene come rifugio notturno se fossero fuori diverse ore al giorno, ma in pianta stabile e' troppo piccola. La parte superiore in plastica non e' sfruttabile da classici arrampicatori come le calo. Non vedo molto bene il fondo. Ha la griglia? Vedo che usi la sabbia per il fondo, personalmente uso carta da giornale che cambio tutti i giorni. Avendo la griglia sul fondo non c'e' pericolo che la distruggano o la mangino. Anche per i posatoi ti consiglierei usare legno non tossico di diversi diametri ed evitare quelli in plastica. Il legno, dopo averlo ben lavato, lascialo con la corteccia. Vedrai come si divertono a scortecciare tutto. Queste non vogliono essere delle critiche ma solo dei consigli.

raven.89
00venerdì 26 aprile 2013 20:18
Re:
franz47, 26/04/2013 20:04:

Queste non vogliono essere delle critiche ma solo dei consigli.




condivido è aggiungo che il maschio dovrebbe essere cinnamon cannella!


pappagalli
00venerdì 26 aprile 2013 20:34
Decisamente piccola, se fosse per me questi costruttori sarebbero già tutti licenziati :P


Devi cercare qualcosa simile :


oppure




Per dare più spazio e possibilità di introdurre rami naturali, qualche passatempo e vare ciotole o quant'altro.


gsbyron
00sabato 27 aprile 2013 10:53
Ciao a tutti! :) mi intrometto solo per dire che hai una bellissima coppia! Armati di pazienza e otterrai risultati...
Pensa che io ho un pappo allevato a mano, a cui da fortemente fastidio farsi accarezzare, perché gli metto in disordine il piumaggio pensa!!!! Ahahahah XD
Quindi hai ottenuto già un risultato portandoli al livello che salgono sulla mano...
Se malauguratamente si ripresentasse la situazione di doverli prendere a forza, invece di usare le mani, utilizza un lenzuolino, così nn prenderanno paura verso le mani...
Per la gabbia, beh più grande è, meglio è!! ;)
clamiva
00sabato 27 aprile 2013 23:54
mi accodo. quella gabbia è piccola anche per una sola calo...
maranne
00domenica 28 aprile 2013 21:11
Ciao a tutti e grazie per i preziosi consigli. Sto provvedendo ad acquistare unanuova voliera che misura mt.1*64*1,60. Sarâ sufficiente?
franz47
00domenica 28 aprile 2013 21:24
Credo di si.

maranne
00lunedì 29 aprile 2013 11:36
Ciao a tutti, avrei bisogno dei vs preziosissimi consigli. Al mattino i miei due pappi partono con i loro versi si dalle prime ore dell'alba. Alle 5,30 sono giâ più che operativi e questo potrebbe crearmi problemi con il vicinato. Ho letto da qualche parte che la sera si potrebbero coprire per ritardare il loro risveglio. Come funziona? É una pratica che si può fare o li stressa? Vi prego datemi quante piú informazioni possibili!!!!
raven.89
00lunedì 29 aprile 2013 13:34
ciao
certo che si puo fare e a mio avviso non stressa anzi riposano meglio.
Stabilisci un orario di coperta/scoperta e devi adottare sempre quello
perchè i pappagalli sono abitudinari.
Hanno bisogno di circa 10-12 ore di sonno.
Copri solo 3 lati cosi da non incubarli...
franz47
00lunedì 29 aprile 2013 16:52
Re:
raven.89, 29/04/2013 13:34:

ciao
certo che si puo fare e a mio avviso non stressa anzi riposano meglio.
Stabilisci un orario di coperta/scoperta e devi adottare sempre quello
perchè i pappagalli sono abitudinari.
Hanno bisogno di circa 10-12 ore di sonno.
Copri solo 3 lati cosi da non incubarli...



Quoto Raven.




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com