Rosariona
00lunedì 29 ottobre 2007 12:15
sto somministrando alla mia amazzone il ronaxann x 15 giorni(data dal veterinario) la decima parte della compressa xchè ha problemi respiratori muove la coda, dalle feci nn è comparso nulla e x il sangue bisogna addormentare il pappagallo ma avendo questi problemi respiratori nn è prudente addormentarlo quindi dobbiam aspettare che con quest farmaco ha dei miglioramenti x procedere con il prelievo .volevo chiederle ieri dopo la 1 somministrazione il pappagallo ha iniziato a gonfiarsi e a respirare molto male credo si lamentasse, di tanto in tanto starnutiva e si grattava...è normale questa reazione? il è il farmaco che agisce? o magari le ha fatto male?il vet. sospetta x la clamydia.
volevo inoltre dirle che gia precedentemente tipo 2 3 sett fa abbiamo usato zitromax con leggeri miglioramenti ma è bastato poco che..inoltre il pappagallo sembra affaticato e da quando lo abbiamo nn ha mai volato è molto calmo ma nn vuole essere disturbato in testa nn ha piume se nn 4 e sul becco ha una crosta che nn va via tipo gialla grigia .la ringrazio x avermi ascoltato se ha qualke consiglio in merito..lo apprezzo.
DVM
00lunedì 5 novembre 2007 13:53
Salve,

I problem respiratori non sono determinati solo dalla clamydophila, ci sono molte altre patologie cvome per esempio aspergillosi e forme respuratorie batteriche.
Per un buon diagnostico differenziale é necessario eseguire le analisi del sangue (per cui non é necessaria l'anestesia), tamponi sterili per antibiogramma e test clamidphila. Cosa più importante é eseguire una endoscopia diagnostica alla vie respiratorie ed altre analisi a seconda dei sintom rilevati alla visita clinica.
Alla prima somministrazione i farmaci non danno reazioni anafilattiche, per altre reazioni dipende dal dosaggio che per la doxiciclina é variabile nelle diverse specie di pappagalli.

In bocca al lupo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com