Rosella comune

Umberto.
00venerdì 1 febbraio 2008 12:55
Aiuto
Buongiorno dottore, posseggo una rosella comune da una settimana, non conosco il sesso. Dopo due gg che l'abbiamo comperata, ha smesso di fischiare spesso sonnecchia mangia e beve regolarmente, le feci sono sia della consistenza che nel colore; normali. Ha un atteggiamento strano che non capisco nella gabbia c'era uno specchietto e il pappa passava molto tempo a leccarlo e spingerlo con il becco, ieri l'ho tolto di mezzo. Ieri sera faceva uno strano verso, sembrava uno sternuto e sputava una piccola quantità di cibo. Oggi non lo fa più, però non la vedo attiva, sonnecchia e sta quasi sempre con il piumaggio gonfio e non fischia più. Mi è stato detto che leccava lo specchietto perchè pensa sia un'altro suo simile, mi è stato consigliato di darle il BAYTRIL IN SOLUZIONE 2,5% nella dose di 1 ml. in mezzo litro di acqua. Quando emette il verso che le ho accennato si strofina il becco sulla stecca della gabbia, come se volesse togliersi qualche cosa dallo stesso. Queste sono tutte le cose che ho potuto capire osservandola. Pensa che sia ammalata oppure è innamorato/a ?
Grazie per l'attenzione.
Umberto [SM=x113267]
DVM
00lunedì 4 febbraio 2008 12:38
Salve umberto,

Da come descrive l'atteggamento della rosella direi che, indipendentemente dal suo interesse verso un'altro suo simile, c'é qualcosa a livello delle cavità nasali che sta determinando un problema. E' possibile che si tratti di una infezione batterica, fungina o qualcosa di ostruttivo. Indipendentemente da questo, anche carenza nutrizionali, come può essere la carenza di vitamina A può determinare questi probelmi.
Perciò, ti consiglio di rivolgerti al tuo veterinario di fiducia per tetare assieme a lui di scoprire quale sia il reale problema della tua rosella.
A presto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com