Roberta8686
00lunedì 22 aprile 2013 10:31
Salve a tutti, sono una ragazza del Piemonte che attualmente ha una coppia di calopsite Biscotto e Nutella e una coppia di inseparabili Roseicollis Pepita e Roky (il nuovo entrato).
[SM=j2240261]
Roberta8686
00lunedì 22 aprile 2013 10:33
morte maschio coppia roseicollis

Salve a tutti purtroppo mercoledì scorso è morto Paco il mio maschio di inseparabile roseicollis, faceva coppia fissa da circa 2 anni e mezzo con una femmina lutina di nome Pepita. Siccome Pepita era molto triste e rifiutava il cibo in consorzio mi hanno detto di comprargli subito un maschio così da non farla sentire sola.
Appena inserito Roky il nuovo maschio (per lo meno così loro mi hanno detto) hanno subito iniziato a mangiare insieme e si sono fatti un po' di coccole ora però dopo 4 giorni ho notato che non stanno mai vicini, anzi appena lui tenta di avvicinarsi, lei si sporge verso di lui con il becco aperto e lo fa volare per tutta la gabbia.
Cosa devo fare?


franz47
00lunedì 22 aprile 2013 14:32
Ciao Roberta. Come hai fatto l'inserimento? L'hai semplicemente portato a casa e messo nella gabbia con la femmina oppure hai fatto la procedura di avvicinamento? Le femmine sono estremamente territoriali e non accettano, in genere, che un maschio arrivi all'improvviso nel loro territorio. Si dovrebbe fare il contrario: femmina nella gabbia del maschio, dopo alcuni giorni in gabbie separate ma vicine. Inoltre, con nuovi soggetti, c'e' da prevedere un certo periodo di quarantena.

pappagalli
00lunedì 22 aprile 2013 14:54
Ciao Roberta,

in questi casi è molto utile anche sapere l'età dei pappagallini che si inseriscono.
Se uno dei due è già adulto, più facilmente nascono "litigi" per una questione puramente ormonatica.


Se noti colluttazioni o aggressività, meglio se provvedi dividerli.
raven.89
00lunedì 22 aprile 2013 14:54
ciao roberta e benvenuta,
quoto in tutto Franz.
Prova a dividerli magari usando anche ina gabbia con divisore cosi possono stare ugualmente vicini e possono conoscersi meglio senza farsi male...quando noti un certo affiatamento puoi togliere il divisore....
Roberta8686
00lunedì 22 aprile 2013 16:01
Probabilmente sono stata troppo veloce nell'inserimento, mi sono fidata del negozio in cui me l'hanno venduto e come mi avevano consigliato loro l'ho subito inserito con la femmina.
Però queste liti sono iniziate solamente due giorni fa mentre nei primi due giorni stavano vicini e si coccolavano addirittura è per questo che l'ho lasciato insieme perché pensavo che ormai si fossero abituati.
Una sorta di comportamento simile lo teneva anche con il precedente maschio solo però nel periodo in cui si riproducevano e avendo il nido ora dite che è proprio perché non lo accetta ancora?
Devo dividerli allora?
Grazie mille a tutti quelli che mi stanno aiutando a capire....è stato un brutto momento quando ho trovato paco morto poiché con molta fatica (circa 2 anni) finalmente ero riuscita a farlo mangiare dalle mie mani e gli ero molto affezionata.
raven.89
00lunedì 22 aprile 2013 17:33
si prova a dividerli se vedi che comunque si cercano allora il problema è un altro,forse la femmina è pronta per la deposizione.
Sai i motivi del decesso di paco?
Roberta8686
00lunedì 22 aprile 2013 18:03
no ma è stato male già due giorni prima nel senso che stava sbattendo le ali nella gabbia e poi di colpo è caduto sul fondo della gabbia sembrava morto e poi si è ripreso e nei 2 giorni successivi stava bene mangiava e cantava, poi una sera tornata dal lavoro l'ho trovato sul fondo della gabbia morto ma a pranzo il mio fidanzato l'ha chiamato e cantava tutto contento, non so cosa gli sia capitato. può essergli venuto una specie di infarto secondo te?
raven.89
00lunedì 22 aprile 2013 18:26
non lo so,però siccome la gabbia è quella sarebbe stato opportuno informarsi tramite autopsia per sapere se la causa del decesso sia dovuto a virus o batteri....comunque leggendo quello che hai scritto potrebbe trattarsi di problemi cardiaci.
Roberta8686
00mercoledì 24 aprile 2013 20:04
io comunque ho tolto tutto dalla gabbia e ho disinfettato tutto gabbia compresa quindi credo che se fosse qualche battere probabilmente lo avrò eliminato giusto?
Ho diviso il maschio dalla femmina ma da quando l'ho tolto lei fa la pazza, continua a fare versi e gira per tutta la gabbia appesa alle sbarre roteando il capo, sembra quella dell'esorcista!!!!
Sarà perché cerca il maschio?
raven.89
00giovedì 25 aprile 2013 14:47
ciao!
si hai fatto bene ha disinfettare la gabbia per precauzione,
come sta procedendo?
questo atteggiamento lo hanno anche le mie coco che ho diviso con il divisore e sai perchè?
perchè vogliono andare a mangiare nella scodella delle altre!xD
Neanche il tempo di alzarlo e corrono dritto nella scodella delle altre,anche se il cibo e la quantità che metto sono uguali per entrambe le coppie!
Roberta8686
00giovedì 25 aprile 2013 21:35
ah ma dai, non sapevo che fossero così terribili anche le cocorite!!! Io li ho proprio divisi come gabbia perché lui poverino è terrorizzato, come la sente gridare si spaventa poverino, pensa che non canta nemmeno più è due giorni che mangia e beve ma non fiata e ho notato però che non vola, tende a spostarsi da un piolo all'altro con il becco o arrampicandosi sulle sbarre, secondo te è solo una cosa passeggera o devo preoccuparmi?
Perché tutto sommato lui mangia tanto e beve normalmente, quindi penso che stia abbastanza bene???!!!

raven.89
00giovedì 25 aprile 2013 21:46
le cocorite quando si mettono non le batte nessuno per agilità e parlantina!
lascialo tranquillo forse il tutto per lui è stato un po traumatico,rianalizza la situazione tra un po di tempo.
I pappagalli amano l'arrampicata non è detto che debbano volare per forza per gli spostamenti.
La femmina come si comporta?
Roberta8686
00venerdì 26 aprile 2013 21:03
continua sempre a gridare come una pazza e non fa altro che fare versi, non capisco......il maschio l'ho spostato, cioè è sempre nella stessa stanza ma è più distante perché ogni volta che la Pepita gridava lui si spaventava troppo gli veniva persino il batticuore.
Oggi, che è distante, ha fatto due versetti anche lui.
Sta sera però ho notato una cosa.......ieri gli ho pulito la gabbia, ma non ci sono escrementi sul fondo, e ho visto che li ha tutti sotto la coda, come mai? devo pulirlo io o fa da solo?
Le tue cocorite come stanno?
raven.89
00venerdì 26 aprile 2013 21:42
le coco tutto ok! [SM=g27811]
per la femmina quando è stata l'ultima volta che ha deposto?
per il maschio non saprei dirti,forse sarebbe utile una visita dal veterinario anche solo per normale controllo.
Roberta8686
00mercoledì 1 maggio 2013 15:46
ciao, scusa ma sono stata impegnata in questi giorni.......domenica sera ho notato che il maschio aveva ripreso a cantare e rispondeva ai richiami della femmina, così ho avvicinato le due gabbie e i due si cercavano.
Lunedì sera ho visto che si cercavano ancora e si toccavano attraverso le sbarre con il becco allora ho aperto le due porte delle gabbie e le ho avvicinate bene bene e il maschio dopo 2 minuti è subito entrato nella gabbia, la femmina si è subito avvicinata e si è fatta imboccare dal maschio sono entrati nel nido insieme e non hanno più litigato; li ho tenuti sempre d'occhio ma non hanno più litigato anzi...dormono vicini vicini (come faceva già con Paco), lei si fa imboccare e sta mattina ho visto che è pronta per l'accoppiamento infatti fa quello strano balletto con le ali aperte, ma il maschio le gira intorno tutto agitato e sembra che non sappia cosa fare......è normale? penso che se fosse stata una femmina lei non l'avrebbe accettata e di sicuro non avrebbe imboccato la Pepita giusto?
Lui adesso è pulito e non ho più visto escrementi sotto la coda, probabilmente aveva mangiato tanto pastoncino perché adesso è pulito.
Canta tutto felice e contento.
raven.89
00mercoledì 1 maggio 2013 20:22
si
ti ho posto quella domanda proprio perchè pensavo che la femmina era pronta per la deposione ecc...
credo che Paco sia maschio anche perchè come hai detto tu,la femmina avrebbe attaccato.
Può essere che quel problema sia stato dato dal pastone,però ti consiglio di fornirlo soltanto durante riproduzione-cova-e fine svezzamento dei pulli perchè è molto calorico!
Roberta8686
00venerdì 3 maggio 2013 09:28
Ah buono a sapersi pensavo che si potesse dare sempre!!
Comunque adesso vanno proprio d'accordo, l'unica cosa è che non ho ancora visto il maschio coprire la femmina ma penso che prima o poi "imparerà" anche se quando me l'hanno venduto mi hanno detto che era già riproduttivo e che aveva già fatto dei piccoli con una femmina quindi mi sembra strano il comportamento......
Le tue cocorite sono sempre in forma?
raven.89
00venerdì 3 maggio 2013 13:16
si sono in forma e sto aspettando la riproduzione anch'io!xD
Mentre il caicco è proprio contento nella sua nuova casa.
gsbyron
00venerdì 3 maggio 2013 15:02
Beata te che la tua femmina è così recettiva... A me accade tutto il contrario, il maschio è attivissimo ed eccitatissimo. Mentre la femmina è un Po frigida!!!
:(
Roberta8686
00lunedì 6 maggio 2013 10:34
Sono contenta per lui Raven89!!!!
Roberta8686
00lunedì 6 maggio 2013 10:36
ma dai.....ma è da tanto che sono insieme oppure è da poco?
pappagalli
00lunedì 6 maggio 2013 11:00
Ciao Roberta,

ti prego di non fare multiposting.


Se devi modificare, o aggiungere qualcosa a distanza di pochi minuti da una risposta precedente, ti prego di rieditare dal primo inserito (vedi hai fatto due messaggi a distanza di 2 minuti).
Usa il tasto e modifichi .

Grazie
Roberta8686
00martedì 7 maggio 2013 08:14
ah....scusate....va bene
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com