viir
00mercoledì 6 maggio 2009 22:51
Ciao ragazzi sono una nuova lettrice di questo meraviglioso forum. Sono un'amante dei pappagalli e prprio oggi ho acquista UGO uno splendito calopsitte
romolo@
00mercoledì 6 maggio 2009 22:55
ciao benvenuta!
CPINOTTI1978@LIBERO.IT
00giovedì 7 maggio 2009 07:25
Benvenuta!!
Chridavi
00giovedì 7 maggio 2009 07:39
Ciao e Benvenuta!
parsifal74
00giovedì 7 maggio 2009 09:22
Benvenuta Viir, raccontaci in breve un pò di te, se già possiedi pappagalli, o se per te sono le prime esperienze. Non preoccuparti se non riesci ad accedere a tutte le sezioni del forum. Per farlo bisogna raggiungere un determinato numero di messaggi. All’incirca ci vogliono 20 messaggi, dopo si potrà accedere a tutte le zone del forum. Questo per far si di non riempire il forum di spam inutile, cosa che succede puntualmente in tutti i forum e nella nostra posta elettronica. Nel frattempo, utilizza il tasto cerca che si trova in alto a destra e vedrai che già ci sono un sacco di argomenti da leggere e magari proprio li troverai le risposte ad alcune delle tue domande. Se invece hai bisogno di porre una domanda urgente, postala pure nella sezione presentazione e qualcuno sicuramente risponderà. Mi raccomando però, quest’ ultima opzione..... da utilizzare solo se proprio necessario.

Benvenuta fra noi [SM=g27823]
manutella86
00giovedì 7 maggio 2009 12:30
Benvenuta!
viir
00venerdì 8 maggio 2009 19:10
Allora vediamo un pò.. mmmmmmm no nn è la mia prima esperienza con i pappagalli.. qualche anno fa avevo 6 cocorite di cui 2 addestrati, solo l altro giorno ho acquistato un calopsitte. In realtà di questa specie so ben poco visto che cmq con qsta razza posso dire k è la prima esperienza. Ho il mio Ugo da circa 3 giorni e noto che se avvicino la mano alla gabbia lui è spaventato e si allontana, xò credo abbia già capito chi sono i membri della mia famiglia in quanto se lo chiami fischia. Non ha ancora mangiato.. è normale questo comportamento????

Attendo vostre risposte (sempre se non sbaglio sezione x qsta domanda).

Grazie
momo79
00venerdì 8 maggio 2009 21:14
3 giorni che non mangia? mi sembra un pò strano
viir
00giovedì 14 maggio 2009 18:24
Il mio ugo adesso mangia e canta solo k ancora ha paura delle mie mani uffsa
Demetra@
00giovedì 14 maggio 2009 18:27
Foto presto! :-D

ci vuole molta pazienza.. e devi far si che si fidi di te..offrigli leccornie stando immobile e lasciando che sia lui a decidere di avvicinarsi!

ma è allevato a mano? da quello che scrivi sembrerebbe di no..
Silvya85
00giovedì 14 maggio 2009 19:23
anche il mio Milo fa così, ma per farlo abituare a me sto usando metodi "drastici" per fargli capire che non voglio fargli del male.. ora quando metto la mano nella gabbia è più rilassato di quando lo kiamo con le dita da fuori,non mangia ancora dalle mie mani, nè dentro, ne fuori la gabbia, però quando ho la mano dentro, anche se non sta fermo, mi viene sopra di passaggio e canticchia, ha la cresta abbassata, insomma, non è agitato. Poi lo lascio spesso libero di andare dove vuole , in un'area comunque circoscritta come la mia stanza e anche questo lo aiuta a capire che non voglio fargli del male. Si è anche addormentato in giro, prima sotto una sedia e poi su una pila di quaderni! all'inizio , uscendo dalla gabbia solo, mi è venuto sul pc, quindi avvicinandosi spontaneamente molto, si è fatto avvicinare tantissimo con la testa mentre canticchiava beato, ma quando muovo le mani gli dà fastidio.. per riprenderlo ho avvicinato la gabbia e lui ci è salito sopra ma non aveva molta voglia di entrare, per cui poi l'ho "intrappolato" dall'alto ma è stato tranquillo, ormai ha capito quel meccanismo..ora è in balcone che canticchia.. forse sarà drastica, ma credo che l'approccio non può essere scandito da fasi precise, certo la fretta non aiuta, ci vuole comunque pazienza, ma ognuno di noi, come loro è un mondo a sè ed ognuno ha un proprio modo di rapportarsi a noi che può variare molto dalle fasi preimpostate, che possono funzionare su molti, ma magari sul mio come altri, non servono a molto.. Io dico di provare a rapportarti con lui come ti senti, senza essere legata a degli schemi precisi.. una cosa è sicura, non lo forzare! nè per farlo uscire, nè per riprenderlo.. il negoziante che l'ha tirato fuori si è lamentato di forti e numerose beccate quando l'ho preso, a me non mi ha mai fatto niente, nè in gabbia, nè libero.. male che va, al massimo mi soffia!
Silvya85
00venerdì 15 maggio 2009 15:42
Ke belloooo! Milo mi ha mangiato dalle dita attraverso le sbarre..fa progressi il piccolo :D
Alemene
00venerdì 15 maggio 2009 16:13
ciao
Steve93
00venerdì 15 maggio 2009 16:19
Re:
viir, 08/05/2009 19.10:

Allora vediamo un pò.. mmmmmmm no nn è la mia prima esperienza con i pappagalli.. qualche anno fa avevo 6 cocorite di cui 2 addestrati, solo l altro giorno ho acquistato un calopsitte. In realtà di questa specie so ben poco visto che cmq con qsta razza posso dire k è la prima esperienza. Ho il mio Ugo da circa 3 giorni e noto che se avvicino la mano alla gabbia lui è spaventato e si allontana, xò credo abbia già capito chi sono i membri della mia famiglia in quanto se lo chiami fischia. Non ha ancora mangiato.. è normale questo comportamento????

Attendo vostre risposte (sempre se non sbaglio sezione x qsta domanda).

Grazie



2 piccole precisazioni:
1) Con i pappagalli non si può parlare di razza ma al massimo di specie.
2) Non scrivere come nei messaggi perchè è scritto nel regolamento e magari qualcuno può avere dificoltà nel leggere... [SM=g27811]

Per il resto benvenuta!!
Ora aspettiamo le foto del tuo pollo colorato.
ciao

viir
00venerdì 15 maggio 2009 16:53
Ma perchè ogni tanto trema?

Comunque gli ho offerto la mela ma non lha mangiata, perchè?
Steve93
00venerdì 15 maggio 2009 16:58
Re:
viir, 15/05/2009 16.53:

Ma perchè ogni tanto trema?

Comunque gli ho offerto la mela ma non lha mangiata, perchè?




Il perchè trema non lo sò, bisogna vedere la circostanza, ci possono essere svariati motivi.
Per la mela è normale, neanche la mia Calo ne mangia frutta, ma sto cercando di insegnarglielo.
Cerca di insistere con pazienza e senza costringerla, piano piano la apprezzerà, come può anche essere che non gli piaccia la mela, ogni pappagallo ha il suo carattere e i suoi gusti.
Prova con altro, banana, pera, arancio e anche verdura.
Ciao
viir
00venerdì 15 maggio 2009 21:43
eh inft proverò a cambiare.. però vorrei sapere perchè trema
Silvya85
00sabato 16 maggio 2009 01:32
bè, probabilmente , a mio parere, trema perchè ha paura.. cerca di essere tranquilla quando ti ci avvicini, vedi che piano piano non tremerà più.. poi dipende da come trema e in che situazione! Se lo fa davanti a te, credo sia proprio paura.. questi piccoli sono terrorizzati nonostante siano nati e cresciuti in cattività poichè la maggior parte di negozianti e allevatori che li forniscono, se allevatopri possono essere chiamati, non curano molto l'aspetto psicologico e li trattano con non curanza e addirittura in modo maldestro! E' normale che il piccolo sia terrorizzato, specie dalla presenza delle mani..anche l'esser tirato fuori dalla gabbia come ha fatto il tizio dove l'ho preso io, non credo sia un bel ricordo che dimenticherà subito.. per questo aveva il terrore quando aprivo la porta e infilavo la mano..ora ha capito che non lo forzo, se vuole uscire lo fa da se :) Comunque non avere fretta.. comunque si , ognuno ha il suo carattere e i suoi gusti anche, ovviamente! Prova con altro.. Milo ad esempio ha mangiato l'arancia, ma la mela ancora no..comunque se vuoi dargli qualcosa di gustoso, prova con i lupini. Prima però sgusciali e lavali sotto acqua corrente per lavare via il sale! POi porgiglielo dalle sbarre appena vedrai che non avrà più terrore di quando ti avvicini, cioè quando vedrai che non trema e non soffia più. Pian piano si avvicinerà e lo prenderà. Ma devi stare ferma, canticchia, fischia.. tranquillizzalo! Io sono stata 20 minuti immobile prima che decidesse di avvicinarsi.. nel frattempo però era a suo agio. Ecco, fa in modo che si senta così, tranquillo, con la cresta abbassata, che magari canticchia e ti risponde e vedrai che pian piano te lo ritroverai sulla spalla ;)
viir
00sabato 16 maggio 2009 12:10
Ogni tanto lo vedo che trema o sulla stecca o sul fondo della gabbia.. ma capita giusto ogni tanto. La mela non gli garba x niente, non si avvicina neanche heeheheh. Quindi è normale che soffia?
Silvya85
00sabato 16 maggio 2009 13:02
se non gli piace dagli altra frutta :) Milo ad esempio mangia pure la mela adesso, però se non gli piace c'è poco da fare!
Comunque che soffi, si è normale.. ma da quant'è che ce l'hai? oggi Milo fa una settimana che è a casa con me e mangia dalla sbarre, si fa avvicinare con la testa, delle mani ha ancora paura, sta libero in casa.. canta e mangia sempre..
una cosa che ho letto per aumentare la fiducia, è spruzzare acqua tiepida ogni giorno, poichè loro gradiscono, oltre al fatto del bagnetto in sè, è anche un gesto di affetto perchè tra di loro si spruzzano a vicenda! Tu lo spruzzi e lui fa il resto :)
Un'altra cosa, ho notato che la sera Milo è nervoso, e leggendo in giro non è l'unico :D Per cui qualsiasi esperiment fallo quando è bello attivo.. di sera ti soffierà sempre..diciamo che si infastidiscono di più quando hanno sonno, ma penso sia normale! Succede anche a noi del resto :D
P.s. mi scuso con gli esperti se mi permetto di dare consigli.. non ho esperienza nè molta teoria ancora, ma cerco di parlare sulla base di ciò che vedo dalla mia personale esperienza! :)
viir
00sabato 16 maggio 2009 16:01
ho ugo dal 6 maggio. Ma tu milo ce l'hai libero?? Come hai fatto a metterlo fuori?? Cioè nelsenso, se lui ha paura di te, come hai fatto a farlouscire dalla gabbia??
Un'altra domanda.. con cosa lo spruzzi?
CaccamoJ
00domenica 17 maggio 2009 01:04
Benvenuta!!
Silvya85
00domenica 17 maggio 2009 14:17
Ciao.. iniziava a fidarsi di me :( per questo usciva anche da solo, mi saliva sul pc dove scrivevo e stava buono buono.. mi chiamava quando me ne andavo e mi salutava quando arrivavo :( ieri sera poi ho fatto una caxxata che mi ha riportato punto e a capo. Gli ho cambiato gabbia, poichè la sua era veramente troppo piccola e quindi ne ho presa uno dove puoi sgranchirsi le ali quando è dentro, in quella neanche ci si muoveva, questa è 4 volte più grande! Però da quando l'ho trasferito, non canta più e mi soffia d nuovo... non ci provo nemmeno a dargli da mangiare dalle sbarre perchè so che ne rimarrò delusa :( sarà che gli ho tolto il suo rifugio e si sente nuovamente spaesato e disorientato, ma non mi aspettavo che facesse tutti questi passi indietro.. spero di recuperare al più presto, mi dispiace davvero tanto! :(:(:( comunque con acqua tiepida, mettilo in uno spruzzino, insomma un contenitore che permetta di spruzzare, li trovi in commercio oppure se ne hai qualcuno a casa, stai attenta di quelli che contengono detersivi che se non sono "purificati" gli fanno male..
viir
00lunedì 18 maggio 2009 14:37
mmmm diciamo k se stai nella stanza dove sta lui inizia a fischiare poi quando vai via ti chiama.. però se ti avvicini troppo trema. Io nn gradisco questo suo atteggiamento =( infondo io voglio solo addomesticarlo per averlo sempre con me fuori dalla gabbia e coccolarlo magari come i calopsitte che si trovano su yooutube.
Silvya85
00lunedì 18 maggio 2009 22:09
ehhhh.. anche a me piacerebbe che capisse che si può fidare e mi piacerebbe che lo capisse al più presto, ma i "contro" di aver preso pappagallini selvatici e non allevati a mano, è questo.. comunque col tempo anche loro potranno addomesticarsi, ci vuole più pazienza certo, però vedrai che ne varrà la pena e soprattutto saprai che la fiducia che ti darà te la sei meritata col tempo, poichè l'hai conquistato nel suo profondo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com