Saluti a tutti

721slm
00venerdì 21 ottobre 2011 22:06
Ciao,

Dopo avere avuto un Conuro della Patagonia e un Monaco, adesso sono alla ricerca di un nuovo amico, ho visto a Pescara un parrocchetto dal collare, ma dopo il Monaco, che sapeva dire varie parole ed era estremamente intelligente, adesso mi piacerebbe avere un pappagallo che sappia imparare varie parole e giochi, qui dove abito ci sono un paio di pappagalli che parlano, in vendita, ma vogliono 1500 euri, io sto cercando un pappagallo da 200 o 300 euri. Per adesso in casa ho solo un inseparabile roseicollis, ma é troppo timido e riservato, sto cercando un elemento piu chiassoso e dinamico. qualcuno mi sa indicare un allevatore in Abruzzo?
Saluti a tutti
franz47
00venerdì 21 ottobre 2011 22:16
Ciao e benvenuto nel forum! Purtroppo non sono delle tue parti e quindi non sò risponderti in merito all'allevatore, ma quello che hai scritto mi incuriosisce:
- Come mai non hai più il Conuro ed il Monaco?
- Che pappagallo "parlante" vorrebbero venderti per 1.500 euro?
- Come mai il tuo Aga è timido e riservato quando gli stessi sono famosi per essere proprio il contrario?

Scusami se sono stato invadente.

Franz
calimero72
00venerdì 21 ottobre 2011 22:23
Intanto benvenuto.
A quella cifra non puoi trovare un pappagallo di taglia grande, ma di taglia media tipo quelli che hai gia' avuto.
Valuta molto bene l'acquisto, qualsiasi sia la specie che ti interessa, non e' detto che impari a parlare o a fare esercizi, non sono giocattoli o cani che si ammaestrano con facilita', anzi molto spesso lasciano deluse le persone che si aspettano tutto questo.
Sono animali delicati psicologicamente che mal sopportano la solitudine, alla maturita' sessuale cambiano completamente........
Il consiglio che ti do e' quello di informarti bene sulle specie che ti interessano e una vota scelta la specie possiamo darti una mano.

Ps: non lasciare da solo il tuo piccolo agapornis, soffrono le pene dell'inferno gli inseparabili a stare ingabbiati da soli, per questo e' triste e schivo.
Prima di prendere una specie devi informarti molto di piu'......gli inseparabili come ti ha detto Franz sono l'esatto contrario come comportamento.......e non vanno MAI ingabbiati soli.
721slm
00venerdì 21 ottobre 2011 22:34
pero adesso non mi cacciate dal forum!!!
Ok, rispondo sinceramente, senza raccontare le bugie:
1) Il Conuro, mi hanno dato una fregatura, secondo me l'animale non era nato in cattivita ma era stato catturato in natura, non mi hanno voluto dare il CITES, mi hanno dato un foglio a quadretti con scritto Vietnam e un numero, ma secondo me , ripeto, l'animale era illegale, fatto sta che non si é mai rassegnato ne a stare in casa con me ne alla mia presenza, gridava come un pazzo ogni volta che mi avvicinavo, anche se gli parlavo dolcemente, svolazzava sempre per la gabbia e gridava, dopo alcune settimane lo ho riportato in un negozio di animali, perdendoci il 50% di quello che avevo pagato, ma non ce la facevo a vederlo cosi incazzato sempre.
2) Il Monaco è stat un grandissimo amico, ha condiviso con me l'esperienza di passare per il terremoto che ha devastato la mia citta nel 2009, e poi ha condiviso con me un paio di anni di emigrazione in Portogallo. Sapeva dire varie parole, era estremamente intelligente ma molto geloso, quando la mia compagna mi baciava o mi abbracciava lui si incacchiava da matti e , se fuori dalla gabbia, la attaccava e la beccava. UN grande amico ma purtroppo non ho capito in tempo le sue gelosie e il suo attaccamento eccessivo, un giorno, semplicemente, si *e suicidato, si é aperto la gola a forza di beccate, si è squarciato la gola da solo fino a morire. Penso che il suicidio sia dovuto al fatto che io in quell'epoca dovevo lavorare dalle 9 alle 18 e poi frequentavo un corso dalle 19,30 alle 23,30, cioè non ero mai in casa a giocare con lui, solo il fine settimana, mi sa che si è depresso e si è suicidato, lasciandomi molto triste, adesso riposa in una piccola bara nella campagna portoghese.
3) Io adesso sono tornato a L'Aquila ma qui non si trovano pappagalli , solo inseparabili e cocorite, a me piacciono i pappagalli che parlano e che giocano, non quelli troppo timidi. Il mio inseparabile è timidissimo, ha paura, niente a che vedere con il Monaco o il Conuro, a me come pappagallo in se piace, è molto bello, pero oltre all'inseparabile vorrei anche trovare un pappagallo che riesca a permettermi (fino a 300 euri) che sia in grado di imparare a giocare e a parlare, come il Monaco, che era un grande giocherellone e un gran chiacchierone.

Ho gia fatto due errori, sia con il Conuro, sia con il Monaco, spero che la prossima volta riusciro meglio...Non voglio arrendermi e desistere dai pappagalli
721slm
00venerdì 21 ottobre 2011 22:38
Ok alla fidanzata
Si, Calimero, lo sospettavo, non a caso si chiamano inseparabili. Domani gli procuro una fidanzata, non vale la pena tenere in casa un musone solo per risparmiare 30 euri. Io non avevo preso la coppia perchè il negoziante mi ha detto chhe se sono in coppia non danno molta retta al padrone ma stanno solo tra loro infischiandosene degli umani, per egoismo ne avevo comprato solo uno, pensando chhe magari giocava un po' con me, ma vedo che è triste, quindi domani gli procuro la compagna.
franz47
00venerdì 21 ottobre 2011 22:47
Ti ringrazio per la sincerità. Bè si hai fatto qualche errore che ti servirà come esperienza. Purtroppo a rimetterci sono sempre loro!
Mi auguro che ora tu abbia la possibilità e soprattutto il tempo da dedicare al futuro pappo. Ricorda che se ben trattati e nutriti, possono vivere molto a lungo, sarà quindi un impegno per la vita.

Se veramente il tuo budget non ti permette di più, ti consiglio ti riprenderti un Monaco o un'altro Conuro, ma non avere fretta. Nel forum troverai sicuramente chi ti consiglierà per il meglio.

Franz
kiwitan
00sabato 22 ottobre 2011 09:18
Ciao benvenuto!
Cavolo, non ho mai sentito di un pappagallo che si suicida beccandosi alla gola [SM=g27837]
Come hanno detto gli altri ti consiglio di informati molto bene prima di prendere altri pappagalli viste le esperienze passate.
Ma l'inseparabile ha qualcosa da fare in gabbia? Giochi, legnetti da rosicchiare ecc. gliene dai? La gabbia è grande? Non è che è solo annoiato? Io prima di prendere nuovi pappagalli inizierei a cercare di capire come fare stare bene lui, eventualmente prendendogli una compagna/o [SM=g27817] e non esitare a fare un po' di strada per prendere un pappagallo in un allevamento serio!
721slm
00sabato 22 ottobre 2011 11:30
Si Kiwitan, oggi stesso gli prendero una compagna, per vedere di animarlo un po', che in effetti sta un po' moscio, cosi solo soletto. Ma al piu presto devo trovare un altro Monaco, quello che ho avuto mi dava molta allegria, sapeva dire varie cose, come per esempio "pappa buona" quando gli davo da mangiare o quando aveva fame, e "non si fa" quando faceva qualche cosa sapendo benissimo che non la doveva fare, prima faceva la cazzata, tipo gridare molto, poi diceva "non si fa!", era il massimo, ne devo trovare un'altro altrettanto intelligente. Se volevo un animale semplicemente bello e basta allora mi compravo una tartaruga, se voglio un pappagallo non é solo per guardare i suoi bei colori, ma per avere una interazione, deve essere un amico, non un soprammobile. E comunque non ho fretta, dopo il suicidio del Monaco sono stato vari mesi senza alcun pappagallo, in lutto, ma adesso la vita va avanti e mi sento pronto per lasciare entrare un altro amico nella mia vita. I due inseparabili, quello che ho e quello che comprero oggi sono pappagallini carini da vedere, ma che difficilmente parlano, non impossibile, ma cosi difficile...
calimero72
00sabato 22 ottobre 2011 11:34
Cavoli......ammiro molto la tua grande sincerita', di errori credimi ne abbiamo fatti tutti l'importante e' imparare da questi e non perseverarci [SM=g27817]
Ascolta, per fare le cose fatte bene,non pensare ora ad un nuovo pappagallo impegnativo e non avere lai fretta, che e' sempre una cattiva consigliera; prima di tutto occupiamoci del tuo piccolo inseparabile e vediamo di farlo stare bene poi passiamo oltre [SM=g27823]
Ti aiuto se vuoi con l'inserimento di un nuovo compagno, operazione delicata se fosse allevato a mano e ingabbiato solo da parecchio, molto piu' semplice invece se fosse selvatico, anche se e' parecchio che e' isolato!!!! Intanto dimmi quanti anni ha e se e' allevato a mano, se fa uova e come si comporta.... raccontami un po' di lui.
E non avere fretta!!!!!
elberethwood
00sabato 22 ottobre 2011 12:23
Benvenuto!
Fai benissimo a prendere un compagno per il tuo Inseparabile!!
Anche io ho un monaco!Lo adoro!E' davvero un amico meraviglioso,intelligente,simpaticissimo!!!
721slm
00sabato 22 ottobre 2011 13:17
Ciao Calimero,

L'inseparabile che ho lo ho comprato solo alcuni giorni fa, è molto giovane, ha poche settimane, forse due o tre mesi, è piccolino e ancora deve sviluppare i suoi colori, le sue penne, considera che fino a pochi giorni fa stava insieme a una dozzina di altri inseparabili nella gabbia del negozio, quindi è da poco che sta da solo, già oggi pomeriggio riceverà la sua fidanzata. Non ti preoccupare che non ho fretta, giovedi a Pescara o visto un parrocchetto dal collare molto bello, non costava molto, 100 euri, ed era abbastanza grande, ma preferisco trovare un Monaco, il problema è che non so se in Abruzzo ci sono allevatori, forse mi tocca andare a Roma. vedremo.
calimero72
00sabato 22 ottobre 2011 14:24
Ok perfetto, allora e' un'inseparabile normale allevato dai genitori quindi selvatico e per giunta giovane, benissimo, puoi allora scegliere un compagno senza problemi e mettercelo subito, prendilo giovane come lui, ancora coi colori da sviluppare e vedrai che non avrai problemi, magari torna dove lo hai preso e ne scegli uno di quelli che stavano in gabbia con lui.Anche se sceglierai uno dello stesso sesso non preoccuparti faranno coppia fissa e cresceranno assieme, puoi anche prenderlo di un colore diverso se ti piace, basta che sia un'inseparabile della stessa sua specie [SM=g27817] .

Per il monaco attendi l'occasione giusta e se tu ne prendessi due allevati a mano fin da subito ( non fare l'errore di pensare di prendere il secondo dopo mesi o anni........l'inserimento potrebbe rivelarsi un disastro e ti resterebbe un pappagallo rovinato nella psiche in modo irreversibile) sarebbe l'ideale e partiresti col piede giusto visto che tutti i pappagalli soffrono ed il compagno umano non potra' MAI sostituire un loro simile, non scordarlo mai che in natura vivono in branchi DELLA STESSA SPECIE e non e' mai stato avvistato un pappagallo che conduce vita solitaria.
Ne va della loro psiche e del tuo tempo personale, potrai gustarteli senza avere l'orologio in mano o doverti ingegnare su 1000 passatempi nuovi per rendergli la solitudine meno problematica.....e credi a me, col tempo (qualche anno), passata la smania iniziale....pesa e diventa una vera palla al piede.....

721slm
00sabato 22 ottobre 2011 20:31
Hai ragione Calimero, quello che dici è ancora più vero nel caso del monaco, che in natura vive in enormi colonie, i nidi sembrano dei conventi, sono nidi collettivi con dei piccoli spazi per ogni pappagallo, ma i pappi monaci vivono in comunita.
Ho preso una compagna all'inseparabile, stesso negozio, stessa gabbia, si conoscevano già e quindi si sono messi subito insieme, stanno sempre "vicini vicini,vicini vicini". Inoltre adesso sembrano molto piu sicuri di se stessi, essendo una coppia, si fanno forza a vicenda e sembrano avere meno paura di me.
Ho già scelto i nomi: BEN E CLARA, che è come il grande poeta Ezra Pound chiamava Benito Mussolini e la sua amante Claretta Petacci. Spero che siano felici insieme e che si moltiplichino. Ringrazio te e gli altri per avermi consigliato di mettere una compagna.
franz47
00sabato 22 ottobre 2011 20:47
Evvaiii! Il primo passo è fatto! Benvenuta Clara.

Franz
calimero72
00lunedì 24 ottobre 2011 13:02
Sono felicissima!!!!! [SM=g27824] [SM=g27824]
Soprattutto di averti inserito in modo corretto in questo fantastico mondo che se preso col piede giusto dara' i suoi frutti e un'esperienza unica.
Quando vuoi facciamo il passo successivo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com