lovingpet
00sabato 31 gennaio 2015 23:20
Ciao a tutti, spero di fare nuove amicizie con persone che come me hanno la passione per i pappagalli e non solo.
afghanistan
00domenica 1 febbraio 2015 19:16
Ciao e benvenuto/a! Hai pappagalli?
pappagalli
00domenica 1 febbraio 2015 23:49
Ciao e benvenuto/a,

possiamo sapere qualcosa di piu su te ?

Possiedi già pappagalli o vorresti possederne ?


A presto :)
lovingpet
00lunedì 2 febbraio 2015 20:39
Pappagallo del Senegal - Conuro del Sole - Conuro testa blu
Ciao a tutti,
da piccola ho sempre avuto uccellini, in particolare diamantini e canarini e ricordo anche una gazza trovata che poi i miei lasciarono volare via dopo averla curata. Poi da più grandicella ho avuto varie cocorite, di cui una molto domestica e molto affezionata che tenevo libera con gabbia solo per mangiare e dormire a suo piacere. Poi una coppia di inseparabili, di cui me ne è rimasto uno che ha legato tantissimo con un pyrrhura rothogaster. Qualche mese fa ho trovato una bellissima colomba pavoncella bianca con il torcicollo, quindi con la testina sempre ruotata che non volava, l'ho portata dal veterinario, l'ho curata e ora sta benone, anche se non sa volare ha la postura fiera tipica.
Ora vorrei prendere un pappagallo allevato a mano e pensavo ad un pappagallo del Senegal perché ho visto su internet dei video che lo ritraggono molto intelligente, abbastanza silenzioso e che dice qualche parolina.
Poi ho letto il post di Irene e mi sono interrogata sul conuro del sole che è bellissimo, per ciò che riguarda la rumorosità.
Per rumorosità io non intendo intensità della vocalizzazione, poiché tutti i pappagalli sono belli e caciaroni, ma la frequenza con cui emettono i versi.
Mi spiego.
Se un conuro del sole emette il suo verso con frequenza di ogni 10 minuti potrebbe alla lunga risultare rumoroso e fastidioso ma se emette i suoi versi 2 volte al giorno per qualche minuto, anche se sforasse i decibel della tolleranza sarebbe sopportabile.
Secondo me è la frequenza dell'emissione che rende "fastidioso" (tra virgolette perché tutto è soggettivo) un pappagallo.
Voi cosa ne pensate?
Che consiglio mi date?
Scelgo bene con il Senegal o prendo il conuro del Sole oppure il conuro testa blu?
Caratterialmente e rispetto alle capacità di ripetere parole e suoni che differenze si riscontrano tra i tre?
pappagalli
00lunedì 2 febbraio 2015 20:58
Ciao

Io ti consiglierei due soggetti .

A prescindere da questo i Senegal sono molto simpatici ed attivi, per niente timorosi . Il conuro ha un carattere molto vivace attivo e .. Sembra non gli freghi nulla di quello che fai ma in realtà guardano tutto e li trovo " testardi" e ottimi attori :)

La "rumorosità" non è possibile saperlo in anticipo sono tutti pappagalli chiassosi perché sono abituati nel loro essere comunicare tra loro con schiamazzi vocali. Sapere se questo sarà minore o maggiore è complesso in quanto gioca un ruolo fondamentale la sua individualità caratteriale e di socializzazione. Anche il fattore apprendimento sono tutti sullo stesso piano. Poi dipenderà dal soggetto .


Ciao

IreneFontanelli
00lunedì 2 febbraio 2015 21:53
Rumorosità
Ciao Tiziana,
per la mia esperienza non posso dire assolutamente che Rio emetta suoni ogni 10 minuti.Fa confusione solo se ci vede e vuole qualcosa.A volte sta zitto anche se ci vede.Magari mangia o si occupa di qualche giochino,o sta davanti allo specchio.
Però non è' l'esperienza di tutti.
Conosco una ragazza che ha un conuro femmina che lo senti urlare in tutta la strada,con finestre chiuse! Se è' tassativo il problema rumorosità, io non lo prenderei fossi in te, perché il rischio comunque c'è che sia chiassoso.Io abito in una casa grande,è' a tetto e sopra c'è un attico disabitato.l'appartamento sul mio stesso piano è' diviso dal mio dalle scale; sotto non ci sta nessuno tranne nei periodi estivi e di ferie scolastiche.Oltretutto sono anziani e abbastanza sordi.Quindi sono messa bene da questo punto di vista.E' come se fossi sola,o quasi.Non ho inoltre bambini che devono dormire..
Pensaci bene e se hai questa esigenza di convivere col vicinato O che comunque il pappagallo non debba essere chiassoso ...io non rischierei.
Un caro saluto,a presto..
Irene
lovingpet
00lunedì 2 febbraio 2015 22:22
Grazie mille per le risposte.
Irene hai perfettamente ragione, è meglio non rischiare perché vivo in condominio e alcuni vicini non sono molto tolleranti.
Rimango sul pappagallo del Senegal che è altrettanto bello e simpatico.
Una domanda: il tuo Rio ti capisce? Con i bisognini come ti regoli?
Per l'amministratore: perché dovrei prendere 2 soggetti?
Grazie ancora.
Buona serata
IreneFontanelli
00lunedì 2 febbraio 2015 23:40
Bisogni
Ciao Tiziana,
Diciamo che ha abbastanza sviluppato un riflesso condizionato: ogni tanto lo metto in gabbia e li "la fa'". Subito dopo lo faccio uscire di nuovo.
Quando è' fuori a lungo ci sono posti preferenziali dove, quando si posa, "sgancia".
Pero' non è' una sicurezza, nel senso che a volte ha sporcato anche addosso.
Del resto non è' un cane...
Per il resto capisce abbastanza: quando lo chiamo per nome da un'altra stanza viene,quando morde e gli dico "no!" smette.Insomma, è' abbastanza bravo.Si fa grattare,elargisce bacini a modo suo,dorme con me sul letto nel pomeriggio.
Per quanto riguarda il mangiare,è' ancora il evoluzione.Frutta e verdura fresca: le assaggia,ci gioca,un po' le mangiucchia e poi le butta in terra.Mi dicono tutti che crescendo migliorerà,speriamo.
Sicuramente x quanto riguarda il rumore sei più tranquilla col pappagallo del Senegal.
Un caro saluto.
Irene
pappagalli
00martedì 3 febbraio 2015 10:25
Ciao

Consiglio perché sono pappagalli i longevi e per la loro crescita è molto meglio abbiano conpagnia di un loro simile .
Non so quante ore potrai dedicare ma sia in vostra assenza o quando sarete via futuro (ferie, lavoro, ecc).. Questo vi porterà ( e porterà al pappagallo) più tranquillità ed equilibrio anche livello psicologico.

I pappagalli sono animali gregari o di coppia e pensare che un umano possa sostituire un loro simile è impensabile.


Ciao
lovingpet
00mercoledì 4 febbraio 2015 23:02
Salve,
l'allevatore a cui mi sono rivolta mi ha detto che i piccoli di Senegal sono nati intono al 23 gennaio. Premesso che voglio prenderlo allevato a mano ma non voglio farlo io perché totalmente inesperta quanti giorni dovrà avere il pullo perché possa prenderlo?
Grazie
raven.89
00giovedì 5 febbraio 2015 00:04
Ciao e benvenuta anche se un pò in titardo.
3 mesi di vita sono sufficienti.
Quindi verso fine Aprile.
lovingpet
00venerdì 6 febbraio 2015 16:54
Ciao a tutti,
ma se volessi prenderlo prima che sia completamente svezzato, cioè che sia in fase di svezzamento ovvero che cominci a mangiare autonomamente pur non disdegnando la pappina...quanto dovrebbe avere il pappagallo.
Inoltre per quanto riguarda il carattere è indifferente che sia maschio o femmina?
IreneFontanelli
00venerdì 6 febbraio 2015 18:02
Maschio o femmina?
Ciao,
caratterialmente è' meglio sicuramente il maschio...come longevità la femmina.
Personalmente preferirei maschio.Molti meno problemi,vedi uova...e poi molto più docile e giocherellone x quel che ho visto io.
Un caro saluto
Irene
raven.89
00venerdì 6 febbraio 2015 21:00
Ciao
Se vuoi prenderlo un pò prima,potresti quando arriva ad assumere 1 pappetta al giorno,in sostanza puoi anticipare di 1 settimana circa..
Altrimenti gira un pò e cerca un altro allevatore che gli abbia disponibili a breve.
A livello caratteriale tra maschio e femmina non cambia molto,più che altro cambia da specie a specie.
Le femmine tendono a diventare un pò più aggressive durante la cova...per il resto è una cosa soggettiva.
lovingpet
00sabato 7 febbraio 2015 13:25
Grazie mille per le risposte.
In particolare anche per i pappagalli del Senegal non c'è differenza tra i maschi e le femmine?
Ciao a tutti
Ciao Irene
IreneFontanelli
00sabato 7 febbraio 2015 15:58
Saluti
Ciao Tiziana e....buona scelta!
Irene
lovingpet
00domenica 8 febbraio 2015 15:35
Curiosità
Salve a tutti,
ho una curiosità. Ho letto spesso, in riferimento ad una specie di pappagallo piuttosto che un'altra, che per quella specie il vocabolario di parole che può imparare il soggetto è 20 parole, ad esempio, un'altra specie 50 parole. Allora mi chiedo le capacità mnemoniche di una qualunque specie sono limitate, si possono saturare? Cioè arrivati ad un certo numero di parole la "scatola" della memoria si riempie?
Buona domenica
pappagalli
00domenica 8 febbraio 2015 21:07
Questi sono studi non propriamente definitivi quindi, prenderei tali dati con le pinze.

Si nota ovviamente che vi sono specie e specie più adatte o meno a imparare vocaboli o a socializzare. Questo sì, ma , sulla quantità di parole che possono "apprendere" è tutto un dire. Non ci sono dati scientifici a riguardo con studi condotti su tot soggetti .. sono nozioni di base che sono state riscontrate (come di norma si dice, piccolo pappagallo meno apprendimento ...).
Pero' so di cocoriti che hanno imparato anche più di 200 vocaboli.
Indi ...


:)

Ciao
afghanistan
00martedì 10 febbraio 2015 20:52
Ciao e benvenuta!
Anch'io ti consiglierei il Senegal! Al fatto di preferire una coppia (o comunque due soggetti), aggiungo che c'e´anche il piacere di vederli interagire tra di loro!
lovingpet
00martedì 10 febbraio 2015 23:27
Per Afghanistan:
Ciao, perché hai detto che mi consigli il Senegal? Mi interessa molto ricevere pareri ed esperienze.
Grazie
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com