Salve a tutti. ^^

snowow86
00venerdì 13 luglio 2012 17:51
Ciao a tutti, mi chiamo Simone e vivo in compagnia di una splendida amazzone fronte azzurra. Si chiama Charlie, è con me da 2 anni e 5 mesi e ad ottobre compirà 3 anni. E' un pappagallo con un carattere molto difficile e non è stato semplice instaurare un buon rapporto con lui/lei. Io lo presi da un negozio quando aveva 4 mesi ed è sempre stato molto diffidente. Non ne conosco il sesso ma da quanto ho letto credo proprio che sia maschio: sono io il suo proprietario ma quando compare mia moglie comincia ad aggredirmi un pò più del solito (ho preso tante di quelle beccate e strette di unghia sulle mani che ormai neanche ci faccio più caso)quindi credo che nella famiglia, che è composta anche dai miei 2 figli anch'essi di sesso opposto, abbia scelto mia moglie come partner. Passa la maggior parte del tempo nel suo luogo più "sicuro" che è un ambiente che, per quanto mi è stato possibile, ho creato appositamente per lui. Da qualche giorno abbiamo cominciato a farci delle passeggiate in bicicletta. I primi giorni credo che fosse abbastanza spaventato ma pian piano sta cominciano ad abituarsi, sopratutto al calzone prosciutto e mozzarella quando mi fermo in pizzeria xD. Sulla bici ho costruito una sorta di trespolo a cui ho predisposto una catenella (so che tanta gente la disapprova ma ci sto molto attento e non faccio mai si che la zampa prenda strattoni). Quando va in bici è molto tranquillo, gioca con le mie dita, si lascia accarezzare, accetta volentieri i bocconcini ed ha addirittura cominciato a lisciarsi le piume mentre cammino. Purtroppo non riesco a farlo avvicinare ad una sola fontana e se scende dal suo trespolo prova spesso a volare. A casa fa volentieri il bagnetto ma quando usciamo non ne vuole sapere, e con questo caldo credo che mantenersi fresco non gli faccia poi così male. E' un pappagallo molto tranquillo e non "urla" quasi per niente, diciamo che ho imparato a riconoscere cosa vuole e lo aiuto a risolvere i suoi "problemi" senza ricorrere alle grida. Parla ancora poco ma spero che con il tempo cominci anche se qualcosina è già in grado di dirla. Vi posto qualche sua foto. [SM=x113198]






afghanistan
00venerdì 13 luglio 2012 18:22
Benvenuto!!!!
Perche' non provi con la pettorina? Concordo che non sara' facile farlo abituare e magari non si abituera' mai, ma un tentativo varrebbe la pena. Cosi' non corri i rischi che hai con la catenella (fratture) e potrebbe fare dei voletti.
Bisogna essere molto accorti nel fargli fare conoscenza della pettorina.
Spero che qualche utente che ha fatto esperienze positive intervenga e ti dia dei consigli.

Da quanto racconti mi pare che hai un pappagallo equilibrato!
Per le passeggiate portati dietro uno spruzzino.

Unico appunto, se me lo concedi, la gabbia mi pare molto piccola. Va bene che ha anche un bel trespolo esterno e giochini e magari nella gabbia ci va solo a dormire, pero' e' un po' sacrificata.
kiwitan
00venerdì 13 luglio 2012 18:23
ciao e benvenuto!
l'amazzone è bellissima, specie nella foto bagnata!
ora passerò per rompiballe subito e lo so, ma qualche riflessione la faccio comunque.

- se quella è la sua gabbia abituale è davvero piccola però poverino... visto che vedo che hai spazio in casa si meriterebbe davvero una gabbia di dimensioni adeguate, con dentro qualche gioco e ramo fresco da scorteggiare magari, per non morire di noia durante il giorno. vanno stimolati, soprattutto nelle ore in cui sono soli in gabbia.
- qui siamo tutti abbastanza contrari all'uso della catenella, è pericoloso come tu stesso hai scritto. specie se come dici ogni tanto cerca di volare. forse avresti dovuto abituarlo a stare fuori in maniera più graduale, portandolo magari all'inizio con un trasportino invece di metterlo sulla bicicletta. la mia amazzone sarebbe rimasta traumatizzata a vita per una cosa del genere.
- spero che il calzone prosciutto e mozzarella non lo mangi spesso, non è che gli faccia bene...
- il sessaggio puoi farlo fare se ti interessa sapere il sesso, costa una cavolata e basta che gli prendi qualche pennina tu anche.
franz47
00venerdì 13 luglio 2012 18:52
Concordo con quanto detto sopra. La gabbia è piccolina e la catenella è da evitare. Basta uno spavento qualsiasi e la gamba è rotta. Prova con la pettorina.
clamiva
00venerdì 13 luglio 2012 20:12
E' un pappagallo molto tranquillo e non "urla" quasi per niente, diciamo che ho imparato a riconoscere cosa vuole e lo aiuto a risolvere i suoi "problemi" senza ricorrere alle grida.

guarda, dalla tua presentazione questa è la frase che mi ha colpito di più, e vorrei darti qualche consiglio in merito. se vuoi risolvere i problemi del tuo pappagallo, compra una gabbia adatta a lei e non una da canarino. lascia perdere i calzoni che la ammazzi. alscia perdere la catenella che è una barbare, olltre che essere pericolosa per lei e per te (potrebbe anche farti cadere se vola mentre cammini).
in ultimo ti faccio una domanda che è solo una mia curiosità. ma mi spieghi perchè vuoi costringerla a venire in bicicletta con te?
questi sono i problemi maggiori che secondo me ha il tuo pappagallo...
ilariagia
00venerdì 13 luglio 2012 21:05
Claudio, ma sei tremendo, qui ci andavano tutti con i piedi di piombo per non farlo fuggire e poi arrivi te come un uragano...
In sostanza Simone pensiamo tutti le stesse cose:
- alimentazione strampalata
- uscite pericolose
- gabbia non adatta
comunque siamo sul forum per confrontarci, sono sicura che non te la prenderai!
clamiva
00venerdì 13 luglio 2012 22:26
che ti devo dire ilaria, sarà che io ho perso un'amazzone e quando leggo una discussione in merito mi tocca di più delle altre, ma qui a me il contesto sembra quello di un'animale maltrattato, magari seneza volerlo, per ignoranza, ma parliamo di un pappagallo maltrattato e per me viene prima il loro benessere e poi la suscettibilità dell'utente, quindi lo si fà chiaro senza girarci troppo intorno, non fanno per me i preamboli e i giri di parole. se il nostro amico simone ha bisogno di aiuto, ben venga, siamo tutti qui per dare una mano, ma se questo è il suo modo di risolvere i problemi del pappagallo, non credo sia il forum giusto.
e per favore, non parliuamo di pappagalli problematici perchè non esistono, i padroni problematici quelli si che esistono... i pappagalli in natura non hanno ne lo psicologo e ne il comportamentista perchè non ne hanno bisogno, noi si...
snowow86
00venerdì 13 luglio 2012 22:46
Ilaria grazie per il riassunto cosi mi sarà più facile rispondere. la sua alimentazione e la classica di semi misti a frutta secca che integro con frutta e verdura fresca pane e pasta cotta non condita e del calzone AL FORNO gli do solo il bordo che gli piace tanto. di tanto in tanto gli offro anche qualche camola con cui si diverte molto(forse perché come si muove gli solletica la lingua).
Con la bici lo vedo rilassato e non prova MAI a volare. il problema sorge quando mi fermo e scendiamo dalla bici... è li che prova a prendere il volo. la gabbia la usa solo per mangiare, bere uscire in balcone e fare il bagno quindi passa circa 3/4 del giorno libero sul suo trespolo compresa tutta la notte. comunque alla pettorina ci stavo pensando ma vorrei sapere se sono uguali a quelle per cani...
clamiva
00venerdì 13 luglio 2012 23:08
simone la gabbia è piccola anche per passarci un'ora al giorno, qualche pezzo di pizza che a te sembra un'inezia per loro è veleno, comunque il dubbio puoi toglierlo facendogli un'esame del sangue, e sulla bici non è rilassato perchè appena ti fermi tenta di fuggire, se gli piacesse non se ne staccherebbe più. è come seio fossi su un'auto con un pazzo alla guida, di sicuro non mi butto dall'auto in corsa, ma appena si ferma... per la pettorina devi comprarne una specifica par pappagalli, dai un'occhiata sul web e capirai di cosa si parla, ma ti anticipo che avendo avuto anch'io un'amazzone fronte blù al 99% è una guerra persa, nonn credo che se la farà mai mettere, soprattutto da te che non ti ha scelto come compagno...
Pablo(80)
00sabato 14 luglio 2012 20:33
Ciao e Benvenuto Simone, complimenti per il tuo Charlie.

Ai consigli che ti sono stati dati e che condivido in pieno, ritengo non sia necessario aggiungere altro.
snowow86
00domenica 15 luglio 2012 15:57
che posso dirvi... credo che ognuno conosca i propri "figli" e charlie è il terzo che si è aggiunto alla famiglia... i miei veri figli stanno crescendo bene, sono educati e si accontentano di qualsiasi cosa, perché i tempi sono quelli che sono. sto riponendo in quest'amazzone la stessa cura che dedico ai miei figli. comunque non ero qua per chiedere consigli, perché credo che le cose si imparino con l'esperienza, ma per presentarmi e condividere le mie esperienze assieme al mio amico con tutti quelli che ne posseggono uno. lui è un pappagallo tranquillo e posato. nelle foto vedrete ci passa un bel po di tempo, e che ci crediate o no, mi chiede di agganciargli la catenella per poter stare tranquillo a lisciarsi le piume e guardare la gente. non ha MAI provato a volare, perché si rende conto che non è libero e non risolve nulla, sopratutto quando è dentro, può volare quanto vuole. ovviamente quando fa freddo non può uscire sul balcone, ma in quel caso è SEMPRE libero. nella sua gabbia, (che purtroppo non ho la possibilità di sostituire)quando deve rientrare per qualsiasi cosa lo fa da solo, e quando vuole uscire me lo chiede e l'accontento. lo porto in bici perché ho letto che le amazzoni ostentano l'attività fisica; lui in bicicletta ne fa e non credo che gli faccia poi così male. comunque caro claudio, forse hai ragione, questo non è il forum adatto a me... grazie comunque per il benvenuto... ^^
franz47
00domenica 15 luglio 2012 17:14
Tutti noi possediamo pappagalli più o meno grandi (ma questo non fa la differenza) e tutti noi abbiamo fatto le nostre esperienze. Se non sei qui per accettare consigli e critiche atte a migliorare soprattutto la vita del tuo pappagallo, forse hai ragione: questo non è il tuo forum! Ti auguro ti trovarne uno consono alle tue aspettative!

graziano(73)
00domenica 15 luglio 2012 18:10
Concordo con Franz
clamiva
00domenica 15 luglio 2012 23:55
io spero vivamente che tu non tratti i tuoi figli come tratti l'amazzone. io mio figlio non lo incatenerei al termosifone...
comunque è stato un piacere.
afghanistan
00lunedì 16 luglio 2012 08:31
Se l'utente dovesse leggere ancora: vorrei spiegarti che, lasciandolo con la catenina da solo (perche' presuppongo che tu non stia tutto il tempo a monitorarlo), basta uno spavento (un botto, un volatile o altro) e istintivamente prenderebbe il volo con l'alto rischio di rompersi la zampa poiche' la lunghezza della catenella gli permetterebbe lo slancio.
Inoltre mi sembra che sia entrata in vigore una legge che vieta la catenella ai pappagalli,ma non sono sicura al 100%.

Prova la pettorina, un tentativo vale la pena!
maxfolla94
00lunedì 16 luglio 2012 14:29
La catenella in Italia è severamente vietata da legge, e sanzionata amministrativamente e forse anche penalmente. Comunque Simone io ho avuto un inseparabile per 5 anni e ora da un anno ho un conuro, e posso assicurarti che anche chi ha un pappagallo da 20 anni non smette mai di imparare qualcosa, nella vita si può sempre migliorare, e io faccio parte di questo forum anche per potermi migliorare di giorno in giorno e per poter offrire una vita sempre migliore al mio pappagallo
afghanistan
00lunedì 16 luglio 2012 18:28
Chiudo la discussione, l'utente si e' cancellato.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com