Salve a tutti!

al.pappa
00lunedì 27 agosto 2012 21:32
Consigli per un neofita
Buonasera,
mi sono avvicinato al mondo dei pappagalli un po' per caso anche se è sempre stata una cosa che mi ha incuriosito..
L'altro giorno mentre ero in balcone mi atterra un pappagallino sulla spalla, probabilmente un parrocchetto o un inseparabile e mi sembrava ben addestrato, è stato con me qualche ora, l'ho accudito e nutrito, poi però dovendo uscire e non sapendo dove riporlo l'ho lasciato con mia madre ma purtroppo è volato via verso chissà quale nuova avventura lasciandomi però una bella sensazione.
Così mio padre torna stamattina con un inseparabile (cosìha detto il venditore?), probabilmente un adulto penso comunque giovane preso a Portaportese ma è molto diffidente, non si lascia per nulla avvicinare ed essendo un neofita di questo mondo ancora non so come comportarmi.
Abbiamo preso una bella voliera spaziosa con un paio di trespolini interni così può stare più libero, ma ora che si fa? Come posso avvicinarmi a lui per iniziare ad "addomesticarlo" e diventare buoni "amici?
Posterò anche un paio di foto così potete commentare magari sulla tipologia e la sottospecie.
Un saluto a tutti e spero di poter trovare un bel gruppo con cui condividere questa esperienza.
al.pappa
00lunedì 27 agosto 2012 21:41
Ecco qui un paio di foto, potete darmi qualche informazione in più? Non so se fidarmi o meno ancora del venditore. Grazie
Mary4910
00lunedì 27 agosto 2012 22:07
Ciao Alberto, è un inseparabile, mi sembra ancestrale, ma lascerò dire agli esperti. Dovrai avere molta pazienza soprattutto se è già un giovanotto. Non sai di che sesso è?
al.pappa
00lunedì 27 agosto 2012 22:20
Ci ha detto che è maschio, il fatto è che non so se fidarmi di questo tizio o meno, dovrei trovare qualche allevatore di Roma con grande esperienza e passione ed affidarmi a lui per tutto.
Presto prenderemo una compagna dopo esserci ben informati, so che questi esemplari soffrono molto la solitudine.
graziano(73)
00lunedì 27 agosto 2012 22:38
Un Roseicollis verde maschio o femmina non c'è distinzione, vanno sessati
clamiva
00martedì 28 agosto 2012 00:15
benvenuto. come già ti è stato detto non è possibile stabilirne il sesso ad occhio, e non credo che il venditore lo abbia fatto sessare, forse fai bene a non fidarti. ma cosa più importante, è allevato a mano o è selvatico? perchè nel secondo caso è difficile addomesticarli...
rosibaby
00martedì 28 agosto 2012 07:31
Ciao e benvenuto.
Mi dispiace, ma vi hanno ceduto un ibrido, ad occhio direi un incrocio tra roseicollis e personatus, in questo caso poco importa il suo sesso, l'esemplare è sterile.
Non ti fidare assolutamente del venditore che te lo ha ceduto, fossi in te lo riporterei e me lo farei cambiare. Un roseicollis puro non ha il becco rossastro e l'anello perioftalmico, ti consiglio prima di procedere ad un nuovo acquisto di guardare le caratteristiche degli agapornis, ce ne sono di diverse specie, in modo da non incorrere in problemi simili. La cosa migliore però è affidarsi ad un allevatore serio, tu sei anche fortunato, a Roma ce ne sono tanti e bravissimi.
al.pappa
00martedì 28 agosto 2012 09:41
Grazie mille a tutti, sapevo di trovare qui in questo forum persone in gamba e disponibili, con la vera passione per questi splendidi animali!
@rosibaby o altri : sapreste indicarmi un allevatore serio non solo di agapornis ma in generale di diverse specie di pappagalli a Roma? Magari più di uno così trovo quello che mi è più vicino casa
Dovrò comunque riportarlo al venditore, informarlo su tutto e sperare che venga preso da persone competenti, però vorrei chiedervi una cosa.
Siccome la mattina ed a volte anche fino a metà pomeriggio non potrò essere a casa per via dell'università, mi chiedevo quale specie fosse più idonea per me; siamo 4 in famiglia ma per lavoro o università a volte capita che alcune ore non ci sia nessuno a casa. Nel fine settimana (sabato e domenica) invece non ci sono problemi
So che è un animale che richiede tempo ed attenzioni, ma se devo cominciare una cosa è bene essere pronti e ben informati per evitare appunto una situazione come questa appena successa.
Sarei più orientato verso un pappagallo affettuoso e socievole, che si addestri e si affezioni a me con il giusto impegno, magari non molto chiassoso visto che vivo in appartamento, che non richieda moltissimo tempo, magari che si possa adattare anche da solo all'inizio, così da vedere se riesco a gestire un solo pappagallo, e pensare poi di prendere anche la femmina (o viceversa un maschio).
Ancora grazie a tutti, mi andrò a documentare il più possibile prima di cominciare questa avventura.
Buona giornata
al.pappa
00martedì 28 agosto 2012 09:46
Ah, dimenticavo. Credo che sia meglio comunque prenderne uno allevato a mano, in modo tale che si leghi a me e che possiamo instaurare un bel rapporto di fiducia.
rosibaby
00martedì 28 agosto 2012 11:35
Allora inizio col dirti che qualsiasi tipo di pappagallo allevato a mano ha bisogno di molte attenzioni, loro si legano tantissimo al loro padrone umano, e soffrono se vengono trascurati, quindi vista la situazione che descivi ti indirizzerei verso una coppia, potresti prendere un paio di novelli appena svezzati che sono sicuramente più facili da addomesticare, oppure direttamente 2 allevati a mano. Questo perchè se prendi ora un solo esemplare potresti avere (e quasi sicuramente avrai) grossi problemi ad introdurre un compagno per quello che avresti già. Io ci sono passata.
In quanto alla rumorosità considera che i pappagalli sono quasi tutti abbastanza chiassosi, in genere però un paio di agapornis sono ben tollerati anche in appartamento. Visto che a quanto pare gli aga ti piacciono e vuoi dei pappagallini abbastanza socievoli cerca i roseicollis, che tra tutto il genere risulta essere quello che più facilmente si relaziona con l'essere umano.
In quanto all'esemplare che hai ho scordato di dirti che, essendo un incrocio tra un roseicollis e un personatus, insieme all'animale avrebbero dovuto rilasciarti un documento chiamato Cites, che accompagna tutte le specie protette. I personatus infatti non sono cedibili senza Cites, e neanche gli ibridi di personatus. Chi detiene un animale protetto senza il relativo documento è passibile di sanzioni abbastanza salate. Ti mando in MP qualche nominativo di allevatori romani.
al.pappa
00martedì 28 agosto 2012 12:38
Grazie mille Rosy per tutte le informazioni,
leggevo che anche un Calopsite potrebbe fare al caso mio, allevato a mano.
Devo solo decidere allora tra una coppia di Calopsite o Agapornis Roseicollis.
rosibaby
00martedì 28 agosto 2012 12:51
Ti ho mandato l'MP attraverso il forum.
al.pappa
00martedì 28 agosto 2012 13:07
Perfetto, proverò a contattare il nominativo che mi hai dato al più presto. Grazie
frida82
00martedì 28 agosto 2012 13:13
Se posso dare un consiglio di sicuro le calo in appartamento sono più vivibili, il mio rosei ( rimasto solo, ma anche quando erano in due) strina i timpani O.o per il resto sono completamente d'accordo con Rosy.
Rosy solo di una cosa non mi trovo d'accordo con te: la sfumatura del becco nei rosei credevo fosse data dalle mutazioni di colore. Ora non posso mettere la foto dall'ipad ma qui ci sono i miei due rosei da giovani ed ognuno ha una sfumatura differente
www.facebook.com/photo.php?fbid=266999586676167&set=a.266999303342862.64761.10000098382650...

Forse sbaglio. E poi per i rosei non c'è cites e se gliel'hanno venduto come tale logicamente non ne hanno uno :)
al.pappa
00martedì 28 agosto 2012 13:35
Frida infatti io volevo prendere una Calo già allevata a mano. Ma non so se prendere solo il singolo o la coppia, ovviamente dovrò dotarmi di una voliera ampia e di altre piccole accortezze, mi sto documentando parecchio.
Consigli? Grazie
frida82
00martedì 28 agosto 2012 13:50
Io ho una calo di due mesi ora e per nulla togliere al mio rosei, che ha un carattere piuttosto definito ( e arrogante seppur dolce) mi ha già dato un sacco di soddisfazioni. Per il momento dorme nella camera calda ed il giorno vive sulla palestrina libero, in una o due settimane finirò la voliera esterna e prenderò la compagna ( aspettavo un altra cucciolata per non averla consanguinea). I miei rosei erano di età, ma si due cucciolate differenti. Gli ho allevati a mano, ma sinceramente non me la sono risentita per la calo, prende le imbeccate ma e quasi svezzata. Sicuramente il fatto che erano in due ha aiutato loro e me e sono cresciuti affettuosissimi, ma con un loro carattere.
La mia allevatrice di rosei è di ladispoli
rosibaby
00martedì 28 agosto 2012 16:24
Re:
frida82, 28/08/2012 13.13:


Rosy solo di una cosa non mi trovo d'accordo con te: la sfumatura del becco nei rosei credevo fosse data dalle mutazioni di colore. Ora non posso mettere la foto dall'ipad ma qui ci sono i miei due rosei da giovani ed ognuno ha una sfumatura differente
www.facebook.com/photo.php?fbid=266999586676167&set=a.266999303342862.64761.10000098382650...

Forse sbaglio. E poi per i rosei non c'è cites e se gliel'hanno venduto come tale logicamente non ne hanno uno :)


Non è questione di essere daccordo o meno, per riconoscere un ibrido devi conoscere le caratteristiche degli agapornis, se di non tutti, almeno delle principali specie, che sono roseicollis, fischer, personatus, nigigenis, lilianae e taranta. Ce ne sono anche altri ma sono praticamente introvabili.
Il mio unico dubbio nel caso del soggetto di cui parliamo è se si tratta di un perso/rosei o di un nigri/rosei, avendo personatus e nigrigenis caratteristiche simili.
In quanto al Cites, proprio perchè uno dei genitori è sicuramente specie protetta lo è anche il figlio, non importa che l'altro genitore sia un roseicollis che protetto non è.
La macchia scura sul becco dei roseicollis a cui ti riferisci è la caratteristica dei soggetti giovani, che poi scompare crescendo, verso i 4-5 mesi. Ma è una macchia bruno marroncina, non rossastra. Inoltre nessun roseicollis ha l'anello perioftalmico, o come più semplicemente si usa dire, l'occhio cerchiato.
Per il resto, anche io penso che le calopsitti siano carine e sicuramente meno rumorose degli agapornis.
Ho guardato la foto dei tuoi rosei, sono molto carini, uno è un pezzato uguale alla mia Titti, l'altro credo sia un tourquoise, molto bello.
frida82
00martedì 28 agosto 2012 17:35
Ok, mi hai tolto il dubbio del becco, sull'anello perioftalmico sono d'accordissimo, per il città non credevo che gli ibridi ne dovessero avere uno, ma il mio discorso era principalmente sull'onestà del venditore. In quanto hai miei piccoli credo che Pollon sia Isabella perchè non è pezzato sulle ali, ma non sono molto pratica di mutazioni. L'altro non c'è più :( si chiamava Freddie Mercury.

Comunque per quanto Pollon sia simpaticissimo al momento non ho dubbi che consiglierei una coppia di calopsiti.
rosibaby
00martedì 28 agosto 2012 18:55
Peccato, era proprio bello.
Dalla foto Pollon è proprio uguale alla mia Titti quando aveva suppergiù lo stesso tempo, ma essendo visibile solo la faccia può benissimo essere un isabella non pezzato.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com