Salve a tutti!!

Donato Pastrello
00lunedì 20 giugno 2016 13:44
Salve a tutti!!
Salve ragazzi io sono un nuovo arrivato. Oggi vado a ritirare un cenerino alla quale bisogna finire lo svezzamento.
Volevo chiedervi alcuni chiarimenti:
1) a che età si puó iniziare con """l'addestramento""" ?
2) a quanti mesi è completamente svezzato?
Grazie mille!!
Claudio Peccati
00lunedì 20 giugno 2016 16:06
buongiorno

presumo che non abbia molta esperienza con questa specie.
la svezzamento è fase complessa e lunga e richiede tempo, pazienza e conoscenza. la scelta del pappagallo da finire di svezzare non è forse la migliore se non ha pratica al riguardo
svezzamento completo? capacità di mangiare da solo o capacità di stare da solo o capacità di affrontare il mondo da solo? 3 mesi, 6 mesi, qualche anno....
lei è il suo genitore e il suo tutore e insegnante è lei che gli spiega il mondo

non abbia fretta di vederlo indipendente, gli lasci i suoi tempi e impari a conoscerlo per poterlo educare al mondo che lo circonda






Calimero72.72
00lunedì 20 giugno 2016 18:09
Ciao e benvenuto!!
Alle preziose parole di Claudio posso solo aggiungere che è meglio prenderlo completamente svezzato. Non prenderti questo rischio, gli allevatori pur di vendere e fare meno fatica ti propongono questo illudendoti che poi si attacca di più a te ecc... ecc.......nulla di più falso!!!
Digli che non te la senti e che lo prenderai non appena è indipendente.
afghanistan
00mercoledì 22 giugno 2016 17:09
Ciao! Non posso che concordare in toto su quanto scritto sopra!
Donato Pastrello
00mercoledì 22 giugno 2016 17:59
Buondì!!
Accetto i consigli ma credo che nessuno sia nato imparato... Neanche coloro che oggi sono allevatori inizialmente non erano esperti... Quindi credo che con calma e passione penso di potercela fare... Non è la mia prima esperienza di allevamento allo stecco!! :si
Calimero72.72
00mercoledì 22 giugno 2016 21:16
È bello sentire giovani che con entusiasmo si avvicinano a questo hobby, denota sensibilita' e nobiltà d'animo MA ci vuole anche consapevolezza !! La passione e la calma non bastano purtroppo....
forse non hai ricevuto correttamente quello che volevamo trasmetterti e noi non siamo riusciti a passare il giusto messaggio.
Nessuno nasce imparato, neanche un medico chirurgo, e... prima o poi un essere umano sarà il suo primo paziente MA, non opererà da solo ci sono anni ed anni di studio e affiancamento a chirurghi esperti in sala operatoria x degli anni ecc....ecc....
Un medico veternario ti ha risposto in maniera molto esauriente....anche lui ha studiato medicina veterinaria tanto come un medico chirurgo umano .....il suo primo pappagallo o cane o gatto non è stato un esperimento e neppure un rischio.....capisci?
Non parliamo di oggetti ma di vite ...che siano umane o animali sono vite.
Hai ragione che ci sono un sacco di allevatori che sono diventati esperti a scapito dei primi animali allevati ,o commettendo vari rischi ne conosco tanti MA vogliamo imitarli? Vogliamo fare lo stesso errore ? Vogliamo fare esperienza sulle penne dei nostri pappagalli?
Scusami ma non mi trovi affatto d ' accordo .
Già allevare a mano non è una pratica che questo sito reclamizza .....ma almeno facciamolo con piena consapevolezza e rispetto.
È una pratica complicata e rischiosa x chi la sa fare bene....figurati chi è alle prime armi.
Non voglio rimproverarti sia ben chiaro [SM=g27819] voglio solo che ricevi il messaggio giusto x avvicinarti a queste splendide creature con la giusta consapevolezza e sono certa che capirai.
Se hai dubbi siamo qui
Donato Pastrello
00giovedì 23 giugno 2016 00:17
Buona sera!! Ora racconto la mia storia...
Io è da quando ho 13 anni (ne ho 20) che allevo pappaglli a mano... Questa passione l'aveva mia nonna che mi seguiva e cercava di insegnarmi tutti i trucchi del mestiere... Quando un brutto male ha deciso di portarmela via ho voluto portare avanti tutto quello che mi ha insegnato!!! Io nom ho mai detto di essere inesperto, ho soltanto fatto alcune domande sull'allevamento del cenerino perchè è il primo che allevo... (Fino ad ora ho allevato amazzoni, lori, conuri di tutti i tipi, calopsiti ed inseparabili... e non mi è mai morto un'esemplare...)!!
Calimero72.72
00giovedì 23 giugno 2016 12:21
Benissimo allora se sei del mestiere!!!,Via internet è difficile capire chi hai davanti, e purtroppo a giorno d 'oggi sono tanti gli allevatori che minimizzano il tutto, dando i poveri pulli a chiunque capiti dicendogli che e' la cosa più facile del mondo .....poi tu saprai bene i rischi quali sono avendo avuto tua nonna esperta e capirai anche la nostra informazione come deve essere con gli utenti che non conosciamo.
pappagalli
00giovedì 23 giugno 2016 18:44
Ciao e benvenuto,

Ciao,

c'è molto da capire e come già detto da altri utenti prima di me, e dal Vet. Dr. Peccati... lo svezzamento non è cosi semplice (ma purtroppo molti lo prendono per un gioco).

In ogni caso vorrei renderti presente che questo forum PAPPAGALLI.ch è un sito che si oppone alla vendita dei pappagalli non completamente svezzati, e non condivide né promulga l'allevamento a mano (o stecco).


Quindi per come già detto ad altra utenza, se vuoi confrontarti riguardo l'allevamento a mano/svezzamento, INVITO chi vuole a contattarti in forma privata (tramite MP/PM). Questo qualora decidessi diversamente, su questa piattaforma non lascio aperto il discorso svezzamento pubblicamente, perché non lo voglio incentivare.

Per tutto il resto , siamo più che ben disposti a risponderti, seguirti o darti le indicazioni corrette per la salute del tuo pappagallo.
Ma poiché l'allevamento e lo svezzamento non sono un gioco e molto complesso proprio perché ci sono troppe causali e problematiche durante lo svezzamento di cui almeno io, personalmente, non voglio incentivarlo né mi voglio esporre per poi ritrovarmi una situazione ingestibile perché svolto tramite forum (in casi peggiori si è arrivati alla morte del pullo).
Senza contare chi legge e pensa poi di farlo a tavoletta su qualsiasi pappagallo ... (tralasciando i problemi psicologici possibili che si manifestano in futuro).

Se vuoi capire o saperne di più sul motivo legato nel sito web trovi l'articolo a riguardo :
www.pappagalli.ch/index.php?option=com_content&view=article&id=24&It...

Quindi qualsiasi aiuto tu voglia concreto per il tuo Cenerino invito chiunque voglia in FORMA privata ad aiutarti. :)


Ciao

doremifa
00domenica 26 giugno 2016 20:52
Ciao e benvenuto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com