Salve a tutti!

DickDastardly75
00mercoledì 3 maggio 2006 14:39
Salve a tutti!

devo ammettere che una settimana fa non avrei mai pensato di poter scrivere in un forum come questo riguardante i pappagalli...
Per farla breve...mia zia si è stufata di accudire il suo pappagallo e mi ero offerto di trovare qualcuno che lo prendesse in custodia...solo che alla fine, mi ci sono affezionato e così...eccomi qui... [SM=g27823]
Fortunatamente ho trovato questo bel sito e ho avuto modo così di informarmi meglio su come alimentare e accudire il pennuto...

Il pappagallo è un maschio di Parrocchetto dal Collare (almeno credo da quello che ho potuto capire da questo sito) e so che mia zia lo ha da circa 10 anni, però non ha mai cercato di addomesticarlo, tenendolo sempre in gabbia... [SM=x113233]
Devo dire che da quel che ho letto e riscontrato direttamente mi son già rassegnato al fatto che sarà dura e estremamente difficile cercare di addomesticarlo, però vorrei cercare di garantirgli almeno una buona condizione di vita.

Ho già provato a scrivere su alcune sezioni del forum, ma non sono abilitato e non so come fare per ottenere l'abilitazione.

Avrei subito una domanda specifica:
vorrei sapere che tipo e che marca di estrusi è meglio acquistare per questo tipo di parroccheto e soprattutto dove comprarli.
Se qualcuno è delle mie parti, mi farebbe piacere sapere se ci sono negozi che trattano pappagalli in zona. (io sono della provincia di Alessandria)

Grazie a tutti! (....ammazza quanto ho scritto! §30§)
trinity978
00mercoledì 3 maggio 2006 17:02
ciao ben venuto! [SM=g27811]
per l'addomesticamento ci vuole molto tempo e pazienza!devi abituarlo a fidarsi di te pian piano..magari offrendogli ogni giorno la pappa con le mani finchè non si decide a gradire.Poi ,una volta abituato al nuovo ambiente,potresti farlo uscire coprendo vetri e specchi perchè non sbatta.
puoi leggere questo articolo:
addomesticamento
e qui invece puoi trovare dei links a dei negozi on line che vendono anche estrusi:
negozi on line
agli estrusi un pappagallo che non li ha mai mangiati deve essere abituato lentamente,è probabile che all'inizio non li gradisca,deve abituarsi.Lasciagli a disposizione anche i semi,frutta,verdura,osso di seppia ecc.

DickDastardly75
00mercoledì 3 maggio 2006 17:16
Grazie per la risposta Trinity.

In effeti vedremo, se avrò pazienza, forse qualche risultato lo otterrò. §30§


potresti farlo uscire coprendo vetri e specchi perchè non sbatta



anche qui vedremo, la mia paura è che poi se lo faccio uscire, non lo ribecco più..cioè coem faccio a farlo entrare di nuovo in gabbia?
comunque è un passo molto lontano ora...

Grazie per il link dei negozi, li avevo già notati, solo che cercavo qualche negozio vicino a casa per andarci a fare un salto di persona, ad ogni modo se non trovo niente farò un'ordine su Pappagallo Store.


agli estrusi un pappagallo che non li ha mai mangiati deve essere abituato lentamente,è probabile che all'inizio non li gradisca,deve abituarsi



si questo me lo ha già detto la negoziante di un piccolo negozietto vicino a casa, ma mi ha anche detto che lei non li ordina perchè li ha provati e i suoi pappi non li mangiano [SM=x113232] ...ci giocano.. [SM=g27820]:

Ora vado a rileggermi il link sull'addestramento...
trinity978
00mercoledì 3 maggio 2006 17:29
per farlo rientrare è necessario lasciargli la porticina della gabbia aperta,mettere del mangiare di cui è goloso all'interno e mettere un posatoio all'entrata per facilitare il rientro.
se non funzionasse ci sono altri metodi.
agli estrusi devono abituarsi col tempo, non ci si deve dare per vinti se all'inizio non li mangiano.Solitamente se non li mangiano si prova a mescolarli coi semi ad esempio per invogliarli.
DickDastardly75
00mercoledì 3 maggio 2006 18:14
Grazie dei preziosi consigli!!!
quando sarà il tempo proverò sicuramente ad applicarli, per ora direi che sono fermo alla fase "a" della procedura di addomesticamento... e ci rimarrò per molto....

Già che ci sono ancora uan cosa, sempre sull'alimentazione:
ma banane, fragole e ananas si possono dare o gli possono far male?

nella sezione alimentazione che mi sono letto e riletto, non mi sembra di averle viste, possono anche essermi sfuggite.... [SM=x113213]
trinity978
00mercoledì 3 maggio 2006 18:28
le banane io gliele do,anche l'ananas mangiano quando c'è,non ho mai provato le fragole,ma è meglio non darle.

guardati questa scheda sull'alimentazione :
alimentazione
e quest'altra sulle piante tossiche da non dare:
piente tossiche e non

[Modificato da trinity978 03/05/2006 18.37]

DickDastardly75
00mercoledì 3 maggio 2006 18:41

non ho mai provato le fragole,ma è meglio non darle.



l'ho chiesto perchè la tipa del negozietto ogg me le ha consigliate....solo che non avendole viste sulla scheda "Alimentazione"...mi è venuto il dubbio... [SM=g27820]: [SM=g27818]

comunque nel dubbio sono d'accordo con te a non darle...

Grazie delle due pagine segnalate, le ho stampate l'altro ieri in modo da averle sempre sott'occhio... [SM=x113250]
trinity978
00mercoledì 3 maggio 2006 18:47
ho trovato dei posts sulle fragole:

"Attenzione alle fragole, sono una miniera di pesticidi, soprattutto le primizie.

Ciao Giusy "


"Concordo.

Oltre a ciò, in modo particolare le fragole, possono contenere degli allergeni che in alte dosi potrebbero causare problemi ai pappagalli come alle persone.

falco di palude"
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com