Salve a tutti...

Takezo1984
00domenica 21 novembre 2010 19:28
:)
Ciao a tutti,

Oggi un mio amico mi ha raccontato la storia di un suo Amazzone dalla fronte blu deceduto a soli 6 anni per problemi al fegato. Vedendo un po' di foto e video... Mi sono incuriosito al mondo "piumato"... ed eccomi qua!

Allevo Gechi leopardini, un camaleonte, diversi insetti da pasto (blatte, grilli, tarme) e insetti "ornamentali" (insetti stecco, foglia, etc...).

Cercavo una scheda di allevamento dell'Amazzone, ma non ho trovato niente in giro.
Tra poco mi trasferirò in una casa abbastanza grande con giardino.

Cosa si suggerisce per iniziare? Mi piacerebbe una specie con cui è facile interagire magari con la musica o le parole (chiedo troppo? :D ).

Per ora è tutto. Non vedo l'ora di andare a leggere qualche info in piu'...

Buona serata a tutti,

Take
malcom1
00domenica 21 novembre 2010 19:45
Benvenuto, su questo sito troverai tutte le informazioni necessarie per iniziare a conoscere un po' meglio il mondo dei pappagalli, cliccando il link, ( se non l'hai ancora fatto) a sinistra , potrai iniziare a leggere le caratteristiche caratteriali delle amazzoni e altre, oltre alle varie rubriche, mentre per cominciare in genere si consiglia la calopsitte, ma sono dell'idea che se ci si documenta bene, leggendo i vari pareri delle persone che posseggono il pappagallo su cui e' orientata la scelta, puoi iniziare anche dall'amazzone (tra le specie piu impegnativa) l'importante e' avere la cosapevolezza di cio' che si sta per acquistare..
Buona lettura..

www.pappagalli.ch/pappagalli.htm

Takezo1984
00domenica 21 novembre 2010 20:21
Grazie mille, Malcom! :)

Mi piacerebbe capire proprio in cosa si differenzia una specie "impegnativa" da una "non impegnativa".
clamiva
00lunedì 22 novembre 2010 08:25
benvenuto takezo, partondo dal presupposto che qualsiasi pappagallo è impegnativo, ci sono alcune specie che lo sono un pò meno. innanzitutto è una quastione di dimensioni. gestire una coco è tutt'altra cosa che gestire un'ara per esempio... un pappagallo di grosse dimensioni ha bisogno di molto spazio ed ha un becco a dir poco distruttivo, quindi se sei una persona che ci tiene alla casa ed alle sue suppellettiliè da evitare. poi ci sono gli aspetti caratteriali. ad esempio un cenerino è generalmente più tranquillo di un'amazzone. il primo tende a starsene più tranquillo sul suo trespolo a giocare con le sue cose, ma per contro ha una psicologia molto fragile, infatti sono molto inclini all'autodeplumazione in quanto sono molto dipendenti dall'amico umano e sono molto timorosi, infatti non amano le novità come nuovi giochi, nuovi ambienti e quant'altro . mentre l'amazzone è molto vivace, tende ad essere distruttivo, ma è molto più indipendente, e quindi sotto questo punto di vista meno impegnativo. ma garzie alla sua temerarietà, non ha paura di niente (almeno il mio), risulta impegnativo da gestire, nel senso che tende a fare un pò tutto quello che gli pare ed è quasi impossibile dissuaderlo dal farlo. tende ad affazzionarsi ad una persona in particolare, nella maggior parte dei casi una donna, non ama stare in gabbia per parecchio tempo e non è molto rumoroso.
queste in linea di massima sono le peculiarità delle amazzoni, ma prendile con beneficio del dubbio, in quanto ogni soggetto è sempre diverso dall'altro.
Takezo1984
00lunedì 22 novembre 2010 09:00
Davvero interessante! Grazie, Claudio!
parsifal74
00lunedì 22 novembre 2010 10:32
Benvenuto Takezo1984 raccontaci in breve un pò di te, se già possiedi pappagalli, o se per te sono le prime esperienze. Non preoccuparti se non riesci ad accedere a tutte le sezioni del forum. Per farlo bisogna raggiungere un determinato numero di messaggi. All’incirca ci vogliono 10 messaggi, dopo si potrà accedere a tutte le zone del forum. Questo per far si di non riempire il forum di spam inutile, cosa che succede puntualmente in tutti i forum e nella nostra posta elettronica. Nel frattempo, utilizza il tasto cerca che si trova in alto a destra e vedrai che già ci sono un sacco di argomenti da leggere e magari proprio li troverai le risposte ad alcune delle tue domande. Se invece hai bisogno di porre una domanda urgente, postala pure nella prima discussione da te aperta nella sezione "Nuovi Utenti" e qualcuno sicuramente risponderà. Mi raccomando però, quest’ ultima opzione..... da utilizzare solo se proprio necessario. Consiglio inoltre a tutti i nuovi utenti, di leggere attentamente il regolamento del forum.

Ciao e benvenuto sul forum...
Takezo1984
00lunedì 22 novembre 2010 16:06
Ciao Parsifal,

Grazie per il benvenuto.
Non posseggo ad oggi pappagalli e non ho mai avuto esperienze di allevamento "piumate". Ad oggi, le mie esperienze come allevatore hanno riguardato (ordine cronologico):

- Trachemys scripta scripta
- Emys orbicularis
- Achatina fulica
- Blatta lateralis
- Blaptica dubia
- Medauroidea extradentata
- Chihuahua a pelo lungo!
- Tenebrior molitor
- Acheta domestica
- Furcifer pardalis
- Exatatosoma tiaratum
- Phyllium sp.
- Eublepharis macularius
- Princisia Vanwerebeki
- Panchlora nivea

Che è possibile rissumere come tartarughe acquatiche, un camaleonte, un trio di gechi leopardini, cibo vivo e insetti "ornamentali". Ovviamente, insieme alla mia bella cagnolina (chihuahua a pelo lungo) che insieme alla mia compagna costituisce la mia vita e la mia famiglia. [SM=x113197]

Mi sono incuriosito al mondo dei pappagalli da pochissimo tempo e volevo un po' approfondire il discorso, considerando soprattutto la compatibilità tra me e il possibile nuovo ospite e anche tra il pappagallo e gli altri animaletti da me attualmente ospitati.

Voi avete mai avuto problemi di convivenza? Qualcuno ha già un'esperienza di convivenza tra pappagallo e chihuahua? [SM=g27833]
landreads
00lunedì 22 novembre 2010 16:50
ciao e benvenuto!
dipende da che pappagallo prendi! se prendi un pappagallo di grossa taglia io avrei paura per il cane, viceversa se prendi un pappagallo piccolo. tieni presente che potrebbero andare daccordo, o meglio ignorarsi, ma devi sempre vigilare perchè un pappagallo di medie dimensioni può con una beccata ferire la cagnetta, e per quanto piccolo anche il tuo cane può mangiargli via una zampa.

Comunque tutto dipende dai soggetti, io ho un pappagallino più piccolo di un passerotto che le suona di santa ragione all'altro che è 4 volte più grande li lei, e devo stare attento perchè punta alle zampe e agli occhi!

dubito che cane e pappagallo possano andare daccordo nel vero senso della parola, più che altro perchè la tendenza del pappagallo è quella di assaggiare tutto quello che gli capita sotto tiro, e quindi beccare, poi magari capisce che non lo deve fare, ma almeno all'inzio deve provare, e credo che basti subire una beccata per risultare antipatico ad un cane! (scusa i giri di parole, ho scritto delle frasi scomposte...ma è lunedi ;D)
paco XD
00lunedì 22 novembre 2010 19:05
è vero! Il mio inseparabile, pur piccolo che sia, è una piccola peste: deve esplorare tutto e se lo tocchi quando non vuole ti stampa il becco sulle dita.
Ehi, non è sempre così, sin da piccolo l'ho abituato a dare i baci sulla bocca e adesso non osa morderti le labbra; poi tutti i giorni ti dimostra il suo amore con dei piccoli gesti... :)
Io ti consiglio di iniziare con dei pappa di piccola taglia come calopsitte [SM=j2240273] ed inseparabili [SM=j2240261] ...
Su Meccan
00lunedì 22 novembre 2010 19:30
ciao e benvenuto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com