Salve a tutti!!!

Pagine: [1], 2
(zezinho)
00martedì 8 febbraio 2011 15:22
mi presento mi chiamo Tony, e sono della provincia di Napoli, allevatore di fringillidi e da due anni di pappagalli, tra i miei ospiti ho un maschio di caicco testa nera, una coppia di grande alessandrino, una coppia di parrocchetto dal collare mutata, ed una coppia di roselle comuni mutazione lutino, sono felice di poter partecipare a questa comunity dove potrò scambiare con tutti voi consigli, idee e quattro chiacchiere con chi ha questa bellissima passione dell' ornitocultura.
un saluto e a presto!
pinuccio e cracra
00martedì 8 febbraio 2011 15:45
Ciao Tony, complimenti per la varietà di pennuti che hai.
Un salutone

Francesco
afghanistan
00martedì 8 febbraio 2011 16:32
Benvenuto Tony!! Bella combriccola la tua!!! Postaci qualche foto!!
parsifal74
00martedì 8 febbraio 2011 16:37
Benvenuto (zezinho) raccontaci in breve un pò di te, se già possiedi pappagalli, o se per te sono le prime esperienze. Non preoccuparti se non riesci ad accedere a tutte le sezioni del forum. Per farlo bisogna raggiungere un determinato numero di messaggi. All’incirca ci vogliono 10 messaggi, dopo si potrà accedere a tutte le zone del forum. Questo per far si di non riempire il forum di spam inutile, cosa che succede puntualmente in tutti i forum e nella nostra posta elettronica. Nel frattempo, utilizza il tasto cerca che si trova in alto a destra e vedrai che già ci sono un sacco di argomenti da leggere e magari proprio li troverai le risposte ad alcune delle tue domande. Se invece hai bisogno di porre una domanda urgente, postala pure nella prima discussione da te aperta nella sezione "Nuovi Utenti" e qualcuno sicuramente risponderà. Mi raccomando però, quest’ ultima opzione..... da utilizzare solo se proprio necessario. Consiglio inoltre a tutti i nuovi utenti, di leggere attentamente il regolamento del forum.



Ciao Tony e benvenuto sul forum...
Filippo1997
00martedì 8 febbraio 2011 16:56
Benvenuto, il caicco è allevato a mano?
clamiva
00martedì 8 febbraio 2011 18:56
ciao tony, benvenuto e complimenti per il piccolo allevamento...
paco XD
00martedì 8 febbraio 2011 21:55
benvenuto...
rinnovo i complimenti degli altri utenti: proprio belli i tuo pappa!! :D
(zezinho)
00mercoledì 9 febbraio 2011 14:40
grazie a tutti per il benvenuto
nessuno dei miei pappagalli è allevato a mano, perchè preferisco che li allevino i genitori e successivamente farli prendere confidenza con me, infatti l'ultimo arrivato, che è un maschio di caicco del 2010, l'ho preso di 6 mesi, ed un pò alla volta stiamo facendo amicizia, anche se con grosse difficoltà, ma tutto questo rende più movimentata la mia esperienza con i pappagalli, poichè provenendo dall'allevamento di fringillidi ho trovato un mondo e un modo di allevare completamente diverso che all'inizio non sapevo gestire.
quanto prima pubblicherò le foto dei miei fanciulli.
a presto!
clamiva
00mercoledì 9 febbraio 2011 15:30
con l'ultima affermazione sei il forumista ideale di pappagalli ch. complimenti.
afghanistan
00mercoledì 9 febbraio 2011 16:17
Direi esemplare!!!
Bru Parrot
00mercoledì 9 febbraio 2011 18:26
Benvenuto!
(zezinho)
00giovedì 10 febbraio 2011 00:05
ecco le foto dei miei ospiti,

lui è Zezinho, che in brasiliano significa "Peppino"


loro sono i miei alessandrini, entrambi del 2009,
img696.imageshack.us/i/alessandrini.jpg/

questi i parrocchetti, il maschio è il lutino,
img233.imageshack.us/i/parrocchetti.jpg/

ed infine le roselle, anche loro di mutazione lutino,
img84.imageshack.us/i/roselle.jpg/
Pepe-mark
00giovedì 10 febbraio 2011 00:55
complimenti!!! Bellli belli!!!E complimenti per l'impegno di "addomesticarli" dopo che i genitori hanno finito di svezzarli!!!
Marco
clamiva
00giovedì 10 febbraio 2011 08:49
zezinho, una curiosità. com'è il rapporto con le roselle allevate dai genitori? a quanto pare anche se allevate a mano non sono molto socievoli...
(zezinho)
00giovedì 10 febbraio 2011 12:58
@clamiva, le rosselle non ci ho proprio provato e nemmeno con i parrocchetti, perchè sapevo che non sono nè socievoli e ne che si affezionano, però posso dirti che il parrocchetto lutino che ho da due anni è più confidente e se deve prendere il cibo dalle mani lo fà volentieri, mentre la femmina è ancora restia nei miei confronti anche se è da me da più di un anno. per gli alessandrini un discorso a parte all'inizio avevo preso la femmina che si era abituata e prendeva anche il cibo dalle mani ma non è mai voluta salire sul braccio o uscire dalla gabbia, il maschio invece è sempre stato indomabile ed è molto timoroso tant'è vero che subisce molte volte anchi attacchi della femmina. ora ci sto provando con il caicco ed i risultati sembrano incoraggiarmi, sto cercando anche già la femmina, ma nel frattempo mi dedico almeno mezz'ora al giorno a lui.
clamiva
00giovedì 10 febbraio 2011 13:13
infatti mi incuriosiva proprio quello. con una rosella allevata a mano in genere non è il migliore dei rapporti, figurarsi se allevati dai genitori.
afghanistan
00giovedì 10 febbraio 2011 13:27
Non riesco ad aprire la foto del caicco!!
Il mio pdc è molto affettuoso, mentre il ga si comporta come la tua femmina, prende il cibo dalle mani ma non sale sul dito o sul braccio e se esce dalla gabbia è solo per rimanere sul trespolo!
(zezinho)
00venerdì 11 febbraio 2011 00:36
ripubblico la foto del mio caicco, che si chiama Zezinho (Peppino, un omaggio a mio cognato)
)Shayla(
00venerdì 11 febbraio 2011 07:31
Stupendi... complimenti e benvenuto
(zezinho)
00mercoledì 16 febbraio 2011 01:11
avrei bisogno di sapere un informazione tecnica, tra i legni "nocivi" c'è anche il noce? perchè ho potato ieri la mia pianta in giardino e volevo usare i rami per i miei pappagalli, anche perchè due coppie si stanno preparando per la nidiata, solo che non ho trovato nessuna informazione a riguardo questo legno, avete maggiori notizie?
clamiva
00mercoledì 16 febbraio 2011 11:29
tony sulla home page del sito trovi tutto quello che ti serve.
ti riporto il link relativo a ciò che ti interessa.
www.pappagalli.ch/piante_adatte.htm
(zezinho)
00mercoledì 16 febbraio 2011 15:30
Ciao Claudio, avevo già visto quella pagina ma nell'elenco c'è il nocciolo e non la pianta di noce, per questo avevo chiesto se era adatta o meno, di solito io gli do i rami di ulivo o di castagno, ma non avendone ora a disposizione volevo sapere se il noce andava bene lo stesso.
Tony
mirella67
00mercoledì 16 febbraio 2011 15:57
Ciao, benvenuto sul forum e complimenti per i tuoi pappi !!! ma come fai a rapportarti con loro e a conquistarne fiducia? io ho già difficoltà a rapportarmi col mio conuro allevato a mano che è da un mese con me e ancora si rifiuta di salire sulla mano e di farsi toccare perchè ha paura... se hai qualche consiglio da darmi te ne sarei grata... mirella
clamiva
00mercoledì 16 febbraio 2011 16:02
Re:
(zezinho), 16/02/2011 15.30:

Ciao Claudio, avevo già visto quella pagina ma nell'elenco c'è il nocciolo e non la pianta di noce, per questo avevo chiesto se era adatta o meno, di solito io gli do i rami di ulivo o di castagno, ma non avendone ora a disposizione volevo sapere se il noce andava bene lo stesso.
Tony



è vero no c'è. ma che io sappia comunque il noce non è tossico.
landreads
00mercoledì 16 febbraio 2011 16:44
io ho messo due posatoi in noce a bob la scorsa settimana ed è ancora vivo ;) quindi vai tranquillo
(zezinho)
00giovedì 17 febbraio 2011 00:36
Ciao Mirella, come regole di "addomesticamento" ho sempre usato la calma e la pazienza, ed in più il metodo "Pavlov" ovvero li ho avvicinati con il cibo e nella fattispecie il loro seme preferito, il girasole, da quando conosco questo sito ho poi utilizzato i suggerimenti che ci sono nell'articolo dedicato a questo www.pappagalli.ch/addomesticamento.htm
mi hanno aiutato molto, ma ho visto ad esempio la grande differenza di reazione tra il grande alessandrino ed il caicco, che è molto più curioso e spinto alla ricerca, ad esempio mi nascondo il seme tra le dita e lui dopo aver visto sa che deve aprirmi la mano per mangiare, naturalmente lo faccio al mattino quando le ciotole sono vuote ed la fame inizia a farsi sentire, almeno mezz'ora ogni giorno, divisa in un quarto d'ora al mattino e un altro quarto d'ora quando torno a pranzo, per farti un esempio con il caicco, che è stato allevato dai genitori in voliera, in meno di 20 giorni è anche uscito dalla gabbia anche se ancora non vuole salire sulla mia mano, fa finta di beccarmi ma in effetti vuole giocare, mentre con l'alessandrina è stato tutto molto più difficile e lento, se vedi la foto del caicco che ho pubblicato si vede che è un pò timoroso, l'ho fatta il giorno dopo che era a casa mia, presto ripubblicherò foto fatte ora dove si vede che è più a suo agio. comunque tieni presente dei consigli che ci sono su questo sito, con i quali mi son trovato benissimo, un saluto!!!
Tony
mirella67
00venerdì 18 febbraio 2011 10:20
Ti ringrazio tantissimo, Tony !!! ciao mirella
pappagalli
00lunedì 21 febbraio 2011 03:14
Cito da :

I rami naturali hanno il vantaggio che il pappagallo può giocarci e farli a pezzi con il becco, in modo da non annoiarsi. Quando il ramo è sufficientemente danneggiato lo si può facilmente sostituire. È importante scegliere rami non trattati con sostanze tossiche e di piante sicure, ad esempio acero, acacia, betulla, biancospino, bosso, carpino, castagno, conifere europee (abete, larice, pino), faggio, frassino, gelso, ligustro, nocciolo, noce, olmo, ontano, pioppo, quercia, robinia, rosa, salice, sambuco, sorbo, sorgo, viburno, vite.


www.aaeweb.net/schedearticoli/mantenimento_pappagalli.htm



Devo dire che in altri siti viene citato il noce come tossico (come la robinia) mentre in altri utilizzabile.

Penso dipendi dal tipo di Noce, se europeo si, e altri no (es. Noce puzza, spinosa, vomica).

Non ho mai approfondito sul noce, ora lo farò.



(zezinho)
00lunedì 21 febbraio 2011 13:48
ti ringrazio per le informazioni, it.wikipedia.org/wiki/Juglans_regia questa è la pianta che ho io, è la noce comune europea, le altre varietà io non le conosco, secondo quanto hai riportato questi rami dovrebbero essere adatti, comunque in alternativa sto cercando piante di ulivo da cui prendere un pò di rametti per fargli fare il nido, per i posatoi ho sempre usato pino marittimo, che da me abbonda, e pioppo che vengono puntualmente sbranati, pur scegliendo diametri abbondanti.
grazie ancora per la risposta.
Tony
myabc
00lunedì 21 febbraio 2011 17:33
un saluto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com