Salve a tutti da un nuovo arrivato in cerca di consigli

Pagine: [1], 2
Zero83
00lunedì 2 marzo 2015 16:28
Salve a tutti, sono Francesco e sono nuovissimo in questo nuovo mondo che però tanto mi affascina. In vita mia ho avuto pochi animali, un paio di volatili e un criceto. Ho sempre adorato i pappagalli ma non ne ho mai avuto uno, ma vorrei ovviare a questa mancanza. Per farlo però mi sono iscritto a questo bellissimo forum in cerca di consigli.

Ho 31 anni, vivo ancora a casa dei miei genitori (maledetto lavoro). Non sono sempre a casa ma non manco mai troppe ore al gioro. Casa mia comunque non è mai completamente vuota (c'è mia madre quando non ci sono io). Quindi la solitudine per il pappagallo non sarebbe affato un problema. Piuttosto lo sarebbe il posto dove andrei a mettere la gabbia: camera mia è piccola ma da su una verandina. Il problema della veranda è la lavatrice, che ovviamente quando è accesa fa rumore. Sarebbe sconsigliato spostare la gabbia in quelle occasioni? Non voglio assolutamente dare un'esistenza traumatica ad un animale, quindi se una situazione del genere potesse essere un problema rinuncerei subito a prenderne uno.

Spero in qualche risposta e qualche aiuto.
raven.89
00lunedì 2 marzo 2015 23:50
Ciao e benvenuto.
Fai bene a informarti prima
Effettivamente potrebbe essere un problema la lavatrice.
Però ci sono anche piccoli pappagalli che possono darti grande soddisfazione...non necessitano di gabbie enormi se riesci a trovare un altro posto.
Zero83
00lunedì 2 marzo 2015 23:57
Avevo già pensato ad un pappagallo di piccole dimensioni, se potessi avere consigli su quale sarebbe un aiuto in più. La mia idea era comunque quella di tenere il pappagallo tra la mia camera (dove potrebbe stare con me) e la veranda (praticamente sono attaccate ma il rumore si fa di poco conto con la finestra chiusa) e all'occorrenza in altre stanze della casa (per non farlo mai sentire solo) ma non so se i cambi di stanza possano stressarlo.
raven.89
00martedì 3 marzo 2015 02:10
No non credo sia stressante...basta farlo ambientare con pazienza e tempo...poi piano piano gli fai conoscere la casa...
In genere sono curiosi per cui non dovresti avere problemi.
Io ti direi la calopsite.Andrebbero tenuti in coppia in quanyo animali gregari però mi rendo conto della situazione per questo non ti consiglierei gli agapornis.
Per la lavatrice quando accesa se fa poco rumore e non dà colpi allora no problem.
Al max per quel periodo lo sposti un attimo.
I pappagalli sono longevi e la scelta va ponderata anche in previsione futura....magari ora hai tempo e c'è qualcuno che può sopperire alla tua assenza...magari più avanti non sarà sempre così.Anche per questo la coppia è sempre consigliabile.
Zero83
00martedì 3 marzo 2015 08:56
Grazie delle risposte. Quindi il movimento della gabbia non dovrebbe essere un problema. A dire il vero la rumorosità dell'elettrodomestico è il problema ma a prescindere preferirei tenere la gabbia nella mia stanza e spostarla in veranda per la notte (quando non ci sarebbero rumori molesti) o per i momenti in cui i rumori potrebbero invadere casa: aspirapolvere e simili.

Detto questo, non mi è possibile avere due esemplari, non allo stato attuale. Sarà possibile in un futuro trovare una compagna/o al pappagallo o è meglio evitare?

Altre specie oltre ai colopsite? Ad esempio un cocorita?
raven.89
00martedì 3 marzo 2015 14:51
Ciao
Le cocorite sono difficili da trovare allevate a mano....se vuoi prenderle svezzate dai genitori si può fare,ma in coppia.

Per quanto riguarda l altra domanda,prima prendi il secondo esemplare,meglio è.Più passa il tempo più potrebbero esserci problematiche tra i 2 soggetti.
Zero83
00martedì 3 marzo 2015 14:54
Grazie per le risposte, mi aiutano molto. Allora, ho provato a cercare ma di allevamenti nella mia città non ne trovo (solo uno a un'ora di macchina). Indi non so che fare. L'alternativa sarebbe prenderlo in negozio ma ovviamente non sarebbe allevato a mano. Ho trovato solo cocorite, tra l'altro, almeno di 6 mesi di vita? Qualche consiglio? Vivo in provincia di Bari
raven.89
00martedì 3 marzo 2015 15:15
6 mesi di vita sono molto giovani,vanno bene se la tua domanda riguarda l età.

Dovresti dare un occhiata su italypet,anche su kijiji e occhio alle truffe...se trovi qualcosa chiedi prima a noi.
Zero83
00martedì 3 marzo 2015 15:53
Grazie mille per tutto l'aiuto. Ovviamente non ho la sicurezza dei 6 mesi di vita, ho solo la parola della negoziante. Guarderò qualche annuncio on line e poi chiederè qui.

per la gabbia invece? qualche consiglio? Pensavo alla Hagen Vision II Modello M01, ma non so se le misure siano adeguate (parlo sempre di cocorite, per ora)
Zero83
00martedì 3 marzo 2015 20:04
Allora, guardando su kijiji ho trovato un solo annuncio su Calopsite, il resto riguarda inseparabili. Sembra che nella mia città non ci sia altro che inseparabili e Cocorite.

A questo punto devo capire: se dovessi scegliere le cocorite, dovrei prenderne assolutamente 2? Se riuscissi a trovare una Calopsite, potrei prenderne una sola?

Quali devono essere le misure di una gabbia per Cocorite? E quali quelle per Calopsite?

Scusa(te) tutte queste domande, ma fare una scelta giusta è importante...
raven.89
00martedì 3 marzo 2015 23:32
Ciao
Se scegli le cocorite si la coppia
Se prendi la calo allevata a mano andrebbe in coppia però puoi iniziare con un soggetto e più avanti prendere l altro...per cui 1 solo esemplare al momento può andare bene.
La hagen per quanto mi riguarda non va bene.
Zero83
00martedì 3 marzo 2015 23:41
La calo non dovrebbe essere allevata a mano (nell'inserzione il venditore specifica: non vendo pulli per imbecco ne allevati a mano) detto questo cambia qualcosa? Alla fine, dopo quanto tempo dovrei prenderne un'altra?

Le coco devo prenderle insieme? Così non sarebbe più difficile farle abituare a me? Con le due coco occuperei comunque meno spazio rispetto a due calo, assicurando loro più tranquillità. Qualche consiglio sulla gabbia? Il mio budget arriva fino a 70 euro esclusi accessori e giochi.

Tante domande, tante fastidi, grazie per la sopportazione!
raven.89
00mercoledì 4 marzo 2015 00:57
Ciao
Figurati il forum è qui per questo...
meglio domande prima di acquistare piuttosto che domande dopo acquisto inerenti a problematiche.

Comunque
Allevate a mano interagiscono con il proprietario mentre quelle 'selvatiche'no....per cui qualsiasi specie va' in coppia.

Anche gli allevati a mano comunque andrebbero in coppia però puoi iniziare con uno e poi successivamente prenderne un altro.
Il tempo sta a te,quando puoi...ricordandosi solo che più tempo passa più ci potrebbero essere problematiche di affiancamento.
Tutto ciò perchè,si è vero,il pappagallo interagisce col proprietario,ma non sarà mai come interagire con un altro pappagallo.(e si evitano altre problematiche).

Detto ciò se prendi 'selvatico'che sia parrocchetto o cocorita o calopsitte sempre in coppia.
Se prendi le coco anche in coppia,si abitueranno a te ugualmente,riuscire invece ad interagirci come con un allevato a mano sarà difficile(discorso valido in generale).
D'altro canto puoi osservarle interagire tra loro,hanno bei colori e non patiscono.
Non potendo farle uscire perchè appunto 'selvatiche' sarebbe meglio prendere una gabbia un pò più larga così da permettergli di fare almeno un voletto tra posatoio e l'altro.



raven.89
00mercoledì 4 marzo 2015 01:09
Per la gabbia ho dato un occhiata...
Ti direi se riesci con 20euro in più di badget meglio questa a sto punto
m.zooplus.it/shop/uccelli/gabbia/cocorite/hagen/49612

è la hagen L ma dovresti optare per la 02...è più alta e tanto le cocorite razzolano per cui la sfrutterebbero tutta.

O allo stesso prezzo c'è anche questa che anche una bella gabbia
m.zooplus.it/shop/uccelli/gabbia/cocorite/montana/134431
Zero83
00mercoledì 4 marzo 2015 01:11
Quindi se non trovo un calo addomesticato devo prenderlo in coppia. A questo punto cambia poco e andrei sui coco visto che occupano meno spazio, costano meno e li trovo bellissimi e adorabili. Ma non potranno mai uscire dalla gabbia? Non lo chiedo per soddisfare miei desideri, piuttosto perché mi dispiacerebbe tenerli sempre in gabbia.

Detto questo, qualche consiglio sulla gabbia. Le piú grandi hanno prezzi per me proibitivi.
Zero83
00mercoledì 4 marzo 2015 01:16
Ok, avevi già risposto al mio ultimo quesito mentre scrivevo il post. Comunque 70 euro sono il massimo a cui posso arrivare.
raven.89
00mercoledì 4 marzo 2015 01:17
Per gabbie ti ho risposto sopra
Mentre per quanto riguarda le coco c'è in realtà una possibilità di farle uscire ma prima dovresti acquisire un pò di capacità manuali.
Il metodo sarebbe andare in uno spazio chiuso tipo il bagno(chiudi tutto prima compreso coperchio wc) e le fai uscire un pò...poi quando è il momento di farle rientrare deve esserci poca luce(al semi buio non vedono altrimenti non riusciresti a prenderle ti assicuro) e cerchi di prenderle con uno straccetto perchè mordicchiano.
raven.89
00mercoledì 4 marzo 2015 01:25
Hmmm ho dato un pò un occhiata ma non ho trovato nulla di interessante per quel prezzo...devi calcolare anche lo spazio dei giochini da mettere in gabbia che non devono ostruire i pappagalli.
Zero83
00mercoledì 4 marzo 2015 01:42
Neanche questa m.zooplus.it/shop/uccelli/gabbia/cocorite/savic/133976

O la ferplast canto andrebbero bene? Avevo letto che i coco hanno bisogno di larghezza piú che di altezza.
raven.89
00mercoledì 4 marzo 2015 15:19
Ciao
Si più larghezza che altezza però sono razzolatori per cui anche se alta la usano per andare a terra.

Ho visto le foto...non è male come gabbia per iniziare m.zooplus.it/customerpicturedisplay/shop/uccelli/gabbia/cocorite/savi...
Zero83
00mercoledì 4 marzo 2015 15:25
Ok, ho ristretto la scelta tra questa:

www.zooplus.it/shop/uccelli/gabbia/cocorite/savic/133976

questa:

www.zooplus.it/shop/uccelli/gabbia/cocorite/ferplast/49606

e questa:

www.zooplus.it/shop/uccelli/gabbia/cocorite/hagen/49612 (il modello 1, quello più basso).

Per la scelta della coppia invece andrei su quella che in un negozio mi avevano detto avesse 1 anno. In un altro ne vendevano di 6 mesi però non mi sembra affidabilissimo. Preferisco puntare sulle sensazioni che mi da il negozio con esemplari più adulti ma (spero) in ottima salute.
Zero83
00mercoledì 4 marzo 2015 20:16
ho trovato una persona che vende inseparabili allevati a mano. Hanno tra i 10 mesi e un anno. Che ne pensi/ate?
raven.89
00giovedì 5 marzo 2015 02:10
Ciao,
Inseparabile allevato a mano va bene.
Valuta come gli ha svezzati se in gruppo o meno e se si fidano o meno.
pappagalli
00giovedì 5 marzo 2015 11:46
Ciao e benvenuto,

visto che Raven già ti ha seguito più che correttamente :) Tienici informati.


:)
Zero83
00giovedì 5 marzo 2015 12:06
Grazie per il benvenuto. Attualmente ho contattato numerosi privati che vendono pappagalli, alcuni allevati a mano e altri no.

Ho trovato una cocorita allevata a mano.
Una coppia di cocorite giovani (mi ha detto hanno 5 mesi) non allevate a mano.
Un inseparabile allevato a mano di 8 mesi.
Una coppia di inseparabile allevata a mano di 10 mesi.
E un altro inseparabile allevato a mano di circa 8 mesi (il padrone mi ha inviato anche le foto).

I prezzi per gli inseparabili allevati a mano sono più o meno 50 euro il singolo o 60 la coppia, non so se sia troppo poco.

Sinceramente mi sento in alto mare. Non so che fare. Ovviamente dovrei vederli dal vivo, a cosa devo fare attenzione?

Tornando alla gabbia: per gli inseparabili allevati a mano quali sarebbero le dimensioni giuste? Qualche consiglio?

Comunque siete gentilissimi e preparatissimi, grazie di cuore.
Zero83
00giovedì 5 marzo 2015 14:52
Aggiungo che ho trovato un allevatore amatoriale che mi sembra molto affidabile. Ha delle calopsiti in fase di svezzamento. In questo caso mi chiedo che gabbia dovrei prendere. Sono sempre più confuso, sono tutti bellissimi ma la calopsite, essendo più mansueta, forse è più adatta ad un neofita!
raven.89
00giovedì 5 marzo 2015 15:56
Ciao
Prima decidi quale specie prendere,dopodichè approfondiamo...sul forum ci sono delle schede inerenti alla descrizione generale sia sulle calo che inseparabili ecc...

www.pappagalli.ch (a sinistra della pagina)

A naso così andrei sulla coppia di inseparabili allevati a mano(te li fà anche anche a 60e e questo è in genere il prezzo del singolo)o anche la calo potrebbe andare.
Zero83
00giovedì 5 marzo 2015 16:02
A dire il vero sono indeciso. Ci sono due inseparabili d quasi un anno e una calo che deve finire lo svezzamento. Sono ultra indeciso. La verità è che andrei sulla calo per via del suo carattere (mi sono gia informato su entrambi) ma dovrei trovare una gabbia adeguata. Se non potessi non sacrificherei lo spazio a sua disposizione e andrei sulle inseparabili (domanda: le inseparabili allevate a mano per forza in coppia? Ho trovato diversi annunci di inseparabili vendute singolarmente).

Per questo chiedevo info sulle gabbie, in base a questo sceglierei per il meglio rispetto ai pappi. Posso arrivare a 90 euro.
Zero83
00giovedì 5 marzo 2015 19:57
Ulteriore aggiornamento: ho trovato un inseparabile di due mesi, allevato allo stecco. Unico dilemma: posso prendere solo un inseparabile?
raven.89
00giovedì 5 marzo 2015 23:28
Ciao
In teoria si...ma gli inseparabili sono molto gregari quindi sarebbe veramente meglio in coppia(lo dice anche il nome)
Questa gabbia va bene sia per 2 inseparabili che per una calo
m.zooplus.it/shop/uccelli/gabbia/parrocchetti/altre_gabbie_parrocchett...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com