Salve a tutti,prime due domande

marmel46
00lunedì 13 luglio 2009 01:27
Salve a tutti ho appena acquistato un pullo di inseparabile che sto allevando a mano con tanta passione.
Volevo sapere quando sarà già pronto per un eventuale accoppiamento e se posso farlo accoppiare con un altro esemplare non "addomesticato",cioè non svezzato a mano e di conseguenza un po ostile ed aggressivo.

Grazie per le risposte.
parsifal74
00lunedì 13 luglio 2009 10:02
Benvenuto/a marmel46 raccontaci in breve un pò di te, se già possiedi pappagalli, o se per te sono le prime esperienze. Non preoccuparti se non riesci ad accedere a tutte le sezioni del forum. Per farlo bisogna raggiungere un determinato numero di messaggi. All’incirca ci vogliono 10 messaggi, dopo si potrà accedere a tutte le zone del forum. Questo per far si di non riempire il forum di spam inutile, cosa che succede puntualmente in tutti i forum e nella nostra posta elettronica. Nel frattempo, utilizza il tasto cerca che si trova in alto a destra e vedrai che già ci sono un sacco di argomenti da leggere e magari proprio li troverai le risposte ad alcune delle tue domande. Se invece hai bisogno di porre una domanda urgente, postala pure nella sezione presentazione e qualcuno sicuramente risponderà. Mi raccomando però, quest’ ultima opzione..... da utilizzare solo se proprio necessario.


Ciao marmel46, devi scrivere qualcosa in più. Stai allevando un pullo, quindi non è ancora svezzato e autonomo. Penso che sia meglio che richieda risposte per questa fase molto delicata e pericolosa e solo dopo, ma molto dopo pensi all'accoppiamento [SM=g27822]
marmel46
00lunedì 13 luglio 2009 10:32
Per quanto riguarda questa fase sono stato "addestrato" bene da un allevatore e sta andando benissimo.
Mi sono iscritto al forum per allargare le mie conoscenze e anche perchè non vorrei disturbarlo più di tanto.
Si tratta comunque di due Agapornis roseicollis,il mio ha ancora 25 giorni mentre l'altro circa 2 anni.Volevo sapere nel caso fossero di sesso opposto quale è l'eta in cui sono pronti all'accoppiamento e se può avvenire tra un soggetto svezzato a mano e uno dai genitori.Lo chiedo adesso così nel caso scarto l'idea e ne compro un altro per svezzarlo a mano
parsifal74
00lunedì 13 luglio 2009 11:02
Credo che quello/a di 2 anni sia già pronta, è il piccolino che non lo è. Quando il piccolo sarà completamente autonomo, io lo terrei comunque in gabbie diverse perchè essendo troppo piccolo e quindi, non pronto all'allevamento, se li metti insieme corri il rischio che si possa far veramente male nel cosa l'altro soggetto di 2 anni cerchi l'accoppiamento. Comunque, aspetta i pareri dei più esperti.
lunaria1
00lunedì 13 luglio 2009 11:03
... la differenza di età tra i due è piuttosto notevole. potresti forse avere dei problemi, dato che uno dei due è già maturo per l'accoppiamento mentre l'altro non lo è (litigi); oppure, se l'allevato a mano fosse femmina e si accoppiassero, potrebbe avere dei problemi di salute come la ritenzione dell'uovo.

la cosa migliore, sarebbe quella di far sessare il soggetto non allevato a mano e cercare per lui/lei un compagno di sesso opposto, sempre roseicollis, di età più vicina e quindi compatibile. e se hai spazio in casa, naturalmente, prendere già ora un compagno per l'allevato a mano e portare avanti due svezzamenti.
essere in due aiuterebbe il tuo soggetto anche a socializzare con un suo simile e a non sviluppare comportamenti morbosi in futuro. se sono già impiumati puoi tentare un primo sessaggio anche per loro, e scegliere così in modo consapevole se formare o meno una coppia di allevati a mano.
marmel46
00lunedì 13 luglio 2009 11:52
Grazie dei consigli,allora provvederò al sessaggio di entrambi così nel caso il "non allevato a mano" fosse femmina si protrebbe tentare l'accoppiamento,magari facendoli prima conoscere solo attraverso le gabbie.Non mi avete cmq ancora risposto alla mia domanda principale [SM=x113270]
Vorrei sapere quale è l'età in cui possono accoppiarsi.
Grazie ancora
lunaria1
00lunedì 13 luglio 2009 11:55
.. dai 12 ma meglio 18 mesi in su.
.Moris.
00mercoledì 15 luglio 2009 14:05
MmmMm...

Non credo.
.Moris.
00mercoledì 15 luglio 2009 14:05
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com