Salve a tutti

V.Berti
00martedì 6 dicembre 2011 14:39
Salve mi chiamo Valentina vivo a monterotondo, è da un anno che io ed il mio fidanzato conviviamo in una villetta nella campagna di questo paese vicino Roma. Amiamo molto gli animali e sentiamo di voler adottare un pappagallo, ci stiamo molto informando sull'argomento scoprendo la complessità e la fascinosità di questi splendidi animali. Facendo ricerche ci siamo resi conto di quanto tempo e attenzioni richiedano tali compagni, che hanno una miriade di bisogni sopratutto di amore e di presenza assidua del loro padrone. Tra le varie specie prese in esame sono 2 quelle che ci affascinano e incuriosiscono, parlo del cacatua gelatiera (se non mi sbaglio si chiama così) e del cenerino. Accetto ogni consiglio utile all'acquisto e sopratutto voi che sicuramente ne sapete più di me aiutatemi a fare la sceta giusta per permettere al mio nuovo futuro amico di vivere bene. vi ringrazio già ora. Valentina
.Carly.
00martedì 6 dicembre 2011 15:30
Benvenuta nel forum! Il cacatua di cui parli credo che sia il Cacatua Galerita, come già saprai i pappagalli sono animali molto impegnativi e i cacatua e i cenerini sono tra i pappagalli più delicati psicologicamente. Posso solo dirti che prima di prenderti un impegno del genere informati moltissimo e pensaci bene!!
graziano(73)
00martedì 6 dicembre 2011 15:33
Ciao e benvenuta nel forum il cacatua e galerita ed'e il più grosso dei cacatua, sicuramente ti posso dire che se non avete esperienza con i pappagalli iniziare con una di queste due specie non e molto consigliabile a parere mio poi ti arriveranno altri consigli e tirerai le somme per adesso ancora un grosso benvenuto
V.Berti
00martedì 6 dicembre 2011 15:36
grazie del benvenuto. Sono una discreta conoscitrice di cani ma con i pappagalli bhè... sono alle prime armi, ho interagito qualche volta con un ara e con un cenerino ma parliamo di qualche fugace minuto. sono andata da un allevatore accreditato da queste parti e mi ha proposto un cacatua di 5 mesi a 2200 euro. Il prezzo non è un problema. Vorrei solo sperare di essere capace di badare a lui. ho crescuto un uccellino un verdone tutta da sola l'ho svezzato e insegnato a giocare con me. mi è piombato in casa distrutto era molto piccolo. Sicuramente tra il mio cippi e un pappagallo cè differenza. Ma imparo in fretta e l'amore e il rempo da dedicargli non mi manca! :)
Bru Parrot
00martedì 6 dicembre 2011 15:56
benvenuta. Io opterei per un pappagallo di dimensioni più piccole, che non danno meno soddisazioni fidati, come una calopsite. Tieni conto che un cenerino come un cacatua vivono a lungo e devi assicurare loro ogni giorno amore e presenza.
kiwitan
00martedì 6 dicembre 2011 16:11
come hanno già detto gli altri, cenerino e cacatua son due animali psicologicamente molto delicati. e anche MOLTO diversi fra di loro per carattere.
i cacatua son tra i pappagalli che finiscono più male, perchè la gente li prende a cuor leggero e poi non riesce a gestirli correttamente.
tra i due forse è meglio il cenerino, è meno rischioso.
ma alla fine è una decisione tua, informati davvero tantissimo su entrambe le specie e se pensi che nonostante tutto sei convinta, prendi quello che vuoi. ma non scegliere solo in base a un fattore estetico o prendendo una specie piuttosto che un'altra solo perchè parla o perchè è bella.
V.Berti
00martedì 6 dicembre 2011 16:12
diciamo che la scelta di un cacatua o un cenerino è dettata proprio dal fatto che a me e al mio ragazzo non piace muoverci da casa... e appunto per questo siamo certi di assicurare una presenza più che assidua al nuovo componente della famiglia. ma se mi dite che è così difficile quale sarebbe un pappagallo giusto per iniziare ad approcciare il loro mondo?
franz47
00martedì 6 dicembre 2011 16:14
Ciao Valentina e benvenuta nel forum.
Vista l'inesperienza, ti sconsiglio vivamente un cacatua, per il tuo e per il suo bene. Ci sono moltissime discussioni in questo forum sui cacatua. Fai una bella ricerca e leggiti tutto con calma. Anche il cenerino non è un pappagallo semplice, ma tutto sommato, se hai tempo (tanto) da dedicargli, potresti affrontarlo. Il consiglio di Eliana è giusto, ma capisco che a livello di aspetto e di interazione, una calopsitte non è nè un cacatua nè un cenerino (anche se la chiamano cacatua in miniatura). Rifletti con calma e leggi tutto il possibile in materia. Noi siamo quà per darti consigli e non siamo interessati a venderti nulla, come invece potrebbe essere per quell'allevatore che propone ad inesperti, senza remore, un cacatua. A prescindere dal costo!

Franz
kiwitan
00martedì 6 dicembre 2011 16:17
non credo ci siano pappagalli "giusti". e non siamo qua per fare terrorismo psicologico. solo sono animali tutti complicati, alcuni più di altri ed è giusto che tu faccia una scelta consapevole tenendo conto di cosa comporta davvero questa scelta: gabbia grossa, tempo da dedicargli, previsione di spese veterinarie eventuali ecc. oltre al fatto che magari un giorno avrai dei figli, e pappagalli e bambini non sono una combinazioen buona, anzi... magari il pappagallo si legherà solo a te e odierà il tuo ragazzo o viceversa, diventando anche aggressivo con gli altri, con la maturità sessuale il carattere cambierà... ci sono tante cose da considerare, specie se ti orienti su specie già "problematiche" di loro.

e cmq cerca un allevamento serio! scappa da quelli che vogliono darti pappagalli da finire di svezzare per farti risparmiare e non esitare alla epggioa afre un po'di strada per andare in un buon allevamento.
V.Berti
00martedì 6 dicembre 2011 16:21
grazie per la tua risposta kiwitan, ho letto molto sù tante e diverse specie, sul loro carattere, modo di essere anche se mi rendo perfettamente conto che malgrado le descrizioni ogni pappagallo è diverso a modo suo. la mia non è una scelta dettata dall'estetica, in quanto non mi importa l'aspetto che ha ma è il rapporto che stabilirò con lui che più mi interessa. con gli animali sono brava ne ho avuti e ne ho molti... 5 cani, 15 gatti, una cavia peruviana e un pesce rosso... davvero molti ma un pappagallo sarebbe la prima volta. come ho già detto ho anche un verdone ma credo non c'entri nulla con un pappagallo! cosa dovrei fare se realmente alla fine decidessi per un cacatua o un cenerino? ci sono delle cose che posso fare per lui per aiutarlo a inserirsi meglio? e invece quali varietà di pappagallo mi consigliate?
V.Berti
00martedì 6 dicembre 2011 16:28
si in effetti l'ara della mia amica è aggressivo con me, metre il cenerino di un altro amico è un tipo calmo, schivo direi ma chiacchierone... è una sceta difficile. sò che richiederà ancora mesi di informazioni e chiarimenti. non volgio certo rovinare la vita a un così bell'animale solo per il gusto di averlo in casa.
franz47
00martedì 6 dicembre 2011 16:41
Brava Valentina, l'approccio è giusto. A prescindere da alcuni aspetti, comuni in tutti i pappagalli, ogni specie ha le sue particolarità. Innanzitutto valuta la compatibilità del tuo/vostro modo di vita con quello di un pappagallo (tutt'altra cosa che un cane, un gatto o un cavallo). Periodi di ferie, figli futuri, ore di lavoro ed ore da poter dedicare al pappo (non starete in casa tutto il giorno) ecc. Vivendo in una villetta in campagna non avrete problemi con i vicini, ma le grida a volte moleste dei pappi (chi più chi meno) soprattutto alla mattina e alla sera, potrebbero anche disturbare voi stessi. Valuta anche la possibilità di prendere fin da subito una coppia, eviteresti molti problemi futuri.

Franz
kiwitan
00martedì 6 dicembre 2011 17:09
io non me la sento molto di dare consigli... è molto personale secondo me, in base a quello che tu risulti essere più adattabile a te.
per esempio le urla. un cacatua ha una voce che fa davvero spavento, non so se li hai mai sentiti urlare... il mio cenerino non urla mai, se non quando imita l'amazzone, per il resto parlotta e non è mai fastidiosa. le urla in minima parte sono una parte normale del loro modo di essere per cui vanno accettate. atnti trovano però più tolelrabili le urla di un ara a quelle di 10 inseparabili! è molto personale...

io consiglierei a tutti una coppia di caicchi perchè sono meravigliosamente buffi e simpatici :)

io adoro le amazzoni perchè sono affettuose, ma restano più indipendenti caratterialmente del cenerino, il mio cenerino è una cozza, vuole sempre compagnia, se no è triste e in gabbia se è sola sembra morta perchè è abituata a stare sempre libera con me. l'amazzone sta anche sola senza problemi, non ne soffre. però le amazzoni sono molto testarde.

io tra i due ti consiglio il cenerino, ma ne ho uno che adoro e sono di parte :) è meravigliosa e buffissima! canta e balla e fa i dispetti a tutti!
se hai spazio e soldi da spendere anche una coppia sarebbe bello come dice Franz... magari non da prenderne subito, ma uno subito e il secondo in seguito. in coppia tutti gli animali sono meno morbosi con l'umano e se li prendi allevati a mano sono cmq coccolosi.
le ara non ti piacciono? hanno dei colori incantevoli e di carattere non sono problematiche.
V.Berti
00mercoledì 7 dicembre 2011 12:12
buongiorno! sono tornata proprio ora a casa, sono stata da un ragazzo che mi hanno detto essere un buon conoscitore di pappagalli e lui con pazienza mi ha tenuto lì 2 ore a spiegarmi e farmi vedere pappagalli. mi ha sconsigliato come avete fatto voi ieri il cacatua a prescindere. perchè è molto particolare e mi ha indirizzato verso il cenerino e l'ara ararauna abbiamo visto bene come sistemarla e mi ha dato un pò di chiarimenti. mi sembra una persona seria, non ha cercato in nessun modo di appiopparmi i suoi pappagalli ma anzi mi ha detto di prendermi del tempo per pensarci e casomai di ripassare quando ho tempo per vedere ancora i pappagalli e rendermi un minimo conto dei loro comportamenti che cmq non sono necessariamente quelli che il mio avrà con me, ma per farmi una minima idea. In effetti mentre ero lì c'era un aratinga che non la smetteva di fare versi ma l'ho trovata simpatica! che ne dite? l'ara ararauna sarebbe un buon pappagallo? :) buona giornata a tutti.
kiwitan
00mercoledì 7 dicembre 2011 14:35
se hai spazio in casa per una bella gabbia grande l'ara ararauna è una buona scelta secondo me.
devi solo capire tu se caratterialmente ti puoi trovare più con un ara o con un cenerino! sono parecchio diversi di carattere e anche di taglia. tu cosa preferisci tra i due? [SM=g27817]
V.Berti
00mercoledì 7 dicembre 2011 14:50
lui mi ha consigliato un ara che secondo lui per me è più semplice perchè mi ha detto che il cenerino può anche diventare diciamo morboso nei confronti di una persona. ho una stanza di circa 15 metri quadri che sarebbe tutta sua, penso che possa andar bene. lì ci sarà la sua gabbia i suoi giochi e tutto lo spazio sarà suo. ben lontano dalla mia cucina, non sapevo che i vapori della cucina per loro potessero essere letali. quel ragazzo mi ha spiegato che le padelle possono emettere dei vapori avvolte letali per i pappagalli, terribile. cmq una stanzina per lui penso sia la cosa migliore.
Bru Parrot
00mercoledì 7 dicembre 2011 16:24
Esatto, le padelle di teflon sono nocive per i pappi. Che dire, valuta davvero molto la scelta e buona fortuna :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com