Salve a tutti

Pagine: [1], 2
Andrea@pappa
00lunedì 1 aprile 2013 12:21
Salve a tutti mi chiamo Andrea e sono intenzionato a prendere un ararauna, ma ho alcune cose da chiedere e quindi mi sono iscritto.
Andrea@pappa
00lunedì 1 aprile 2013 12:26
Mi hanno offerto un maschio di 2 anni , e un allevatore e ne ha 2 esemplari..
Anche se ha 2 anni secondo voi posso incorrere in qualche problema o posso prenderlo senza problemi?
kiwitan
00lunedì 1 aprile 2013 12:31
ciao Andrea, benvenuto!
dovresti provare a interagire con il soggetto e vedere come si comporta. L'allvatore riesce a toccarlo?
Come mai non vuoi un piccolo, ma un adulto?
Hai calcolato anche il costo e le dimensioni della gabbia nell'acquisto?
Andrea@pappa
00lunedì 1 aprile 2013 13:00
Ciao, sto optando per un adulto solo perché ho contattato tutti gli allevamenti e fino a settembre nessuno può darmene uno tutti prenotati.....
La voliera già l'ho 110x110xh200.
L'unico problema che l'allevatore dista molto da me a più di 2 ore e mezza di macchina e ad andarci più volte sarebbe arduo .
kiwitan
00lunedì 1 aprile 2013 13:25
Secondo me non dovresti avere fretta di portare a casa un animale. Piuttosto aspetta e prendine uno giovane ben allevato così non avrai problemi.
Questo se non vuoi tornare a vederlo, prenderla così senza neanche aver i interagito e senza sapere come si comporta mi sembra un poco avventato.
franz47
00lunedì 1 aprile 2013 17:18
Ciao Andrea e benvenuto nel forum. Quoto Kiwitan, non avere fretta. L'ararauna e' un pappo impegnativo ed acquistarlo +_ al buio e' piuttosto rischioso.

raven.89
00lunedì 1 aprile 2013 17:52
ciao e benvenuto,
quali sono le domande che vorresti fare?
l'ara è un pappagallo "complesso" perchè necessita di moolto spazio,di costante cura e attenzione(cose che valgono per tutti i pappi)
Andrea@pappa
00lunedì 1 aprile 2013 20:21
Grazie a tutti, mi sono ormai documentato molto è da un anno che voglio prenderlo poi ho detto meglio che mi documento un po', ho preso voliera ho preparato tutto, ma ora che lo sto cercando non ne riesco a trovare uno giovane, sono tutti già impegnati .
Un allevamento ne ha due maschi però sono gli ultimi del 2011 l'allevatore mi ha detto che sono bravissimi e lui non sta' cercando di venderli, però se ne volevo uno subito l'alternativa era solo quella o aspettare ancora fini a fine settembre per un giovane, io mi sono poi chiesto se prendere uno così poteva essere una cosa normale o ormai un pappagallo che ha iniziato a vivere così debba per forza continuare così o possa cambiare.
Sempre l'allevatore dice che entrambi i pappi giocano sempre e interagiscono con lui ed i suoi componenti della famiglia, il suo consiglio è stato neutro ovvero per lui averlo di 8 mesi un anno o di 2 e oltre non cambia nulla a patto che sia stato tenuto a stretto contatto con le persone.
Io sarei quasi deciso ad andare un giorno arrivare li presto ed eventualmente interagire e vedere come si comporta al limite a fine giornata deciderò poi cosa fare.
Voi cosa dite?
franz47
00lunedì 1 aprile 2013 20:58
Tentare non nuoce. A 2 anni, un'ara e' comunque un baby.
Pero' il consiglio dato sopra rimane valido. Quindi vai con cautela


raven.89
00lunedì 1 aprile 2013 21:34
ma il problema principale secondo me è capire se puoi stare dietro ad un ara(cosa a cui solo tu puoi rispondere)
se poi ti senti preparato potresti anche prenderlo a 2 anni,si sono abitudinari,però con calma e costanza potrai riabituare alla nuova vita il pappagallo...
però ripeto la cosa più importante è che puoi stargli dietro.
Andrea@pappa
00lunedì 1 aprile 2013 22:55
Grazie a tutti, certo che gli starei dietro, tutt'al più rimarrà sola per al massimo 3-4 ore nell'arco della giornata, era già stato preso in esame il tempo da dedicarci, il mio problema stava nel fatto che l'animale avesse 2 anni ma se non ci sono controindicazioni allora proverò ad andarci nel fine settimana, vi terrò aggiornati.
Anche perchè mia moglie mi ha intimato o ti decidi a prendere qualche cosa o fai sparire la voliera che è un anno che l'ho nel soggiorno.. ;-)
raven.89
00lunedì 1 aprile 2013 23:02
sei sicuro allora di puntare l'ara?
hai problemi di rumore?
ha la possibilità di fare danni in soggiorno?
è garantita la "libertà"al di fuori della gabbia?
Andrea@pappa
00lunedì 1 aprile 2013 23:21
Si vorrei prendere l'ara, non ho problemi sul rumore e sarà praticamente sempre fuori dalla gabbia a parte di notte e per 4 ore non continuative durante l'arco della giornata.
No, in soggiorno non può creare danni.
raven.89
00lunedì 1 aprile 2013 23:30
ok allora occhio perchè i pappagalli distruggono tutto quello che trovano sotto il becco,e l'ara è quella che ha il becco più grande!
Pablo(80)
00martedì 2 aprile 2013 11:37
Ciao Andrea e Benvenuto. Complimenti per la scelta impegnativa.
Lo scrupolo che mi farei più che l'età, giovane o adulto e che ha convissuto per 2 anni con un suo conspecifico...come sarebbe la vita di entrambi se separati?...questo è un mio personalissimo pensiero.
Ciao
Cheffino
00martedì 2 aprile 2013 14:45
Ciao andrea e benvenuto anche da parte mia.
Io ho una ararauna di 18 mesi.

Devi vedere come e abituata e capire se pui dargli quello che ha.
Se ha due anni e li ha passati in voliera con altri uccelli, sara difficile farla abituare a stare in casa sul divano.
Al contrario se e stata cresciuta in casa, coccolata, ed abituata al contatto umano, soffrira da sola in voliera.
Sono animali molto sensibili e attenti a tutto cio che li circonda e soprattutto a tutto cio che è nuovo.

La mia la presi allevata a mano, e abituata a giocare anche con i figli dell'allevatore, quindi avevo la sicurezza di un animale docile.

Comunque hanno un carattere forte e molto poco incline alla sottomissione.
Ci vuole pazienza e attenzione.
Quando sono libere possono anche essere pericolose se no si sanno gestire.

Non spaventarti per i km da fare per vedere l'ara.
Stai prendendo un animale perla vita, che se fosse disturbato puo renderti le cose moltooooo difficili, quindi vai a vederla, cerca di starci un po, fatti conoscere, cerca di interagire con lei e vedi come si comporta.

E importantissimo se si vuole un animale da compagnia.

Guarda i miei video
Andrea@pappa
00giovedì 4 aprile 2013 20:28
Grazie a tutti per i preziosi consigli, sabato nel primo pomeriggio sono dall'allevatore mi ha detto che ha anche dei celerini pronti poi vedrò cosa scegliere o aspettare, sabato sera vedrò di aggoornarvi.....
kiwitan
00giovedì 4 aprile 2013 21:02

Andrea@pappa, 04/04/2013 20:28:

ha anche dei celerini pronti poi vedrò cosa scegliere o aspettare, sabato sera vedrò di aggoornarvi.....




cenerino?!? guarda che cenerino e ara di carattere non sono proprio uguali [SM=g27814]
informati davvero tanto, non avere fretta di portare a casa qualcosa a tutti i costi. i cenerini sono psicologicamente fragili, molto più delle ara...
Andrea@pappa
00venerdì 5 aprile 2013 07:17
Non saranno uguali di sicuro,e di questo ne sono sicuro, ma erano le uniche due alternative prese un anno fa quindi mi sono già documentato moltissimo anche su forum oltre oceano.
Cheffino
00venerdì 5 aprile 2013 11:36
Attendiamo domani sera qualche novità e magari fai anche qualche foto quando i dall'allevatore....
Andrea@pappa
00sabato 6 aprile 2013 20:44
Ciao a tutti, oggi come avevo anticipato sono andato dall'allevatore, persona preparata, onesta che è stato con me per tutto il pomeriggio, facendomi visitare tutto l'allevamento.
Dopo aver visto cacatua amazzoni ecc ecc siamo entrati nella voliera, subito l'ara si è dimostrata un po' schiva, poi dopo una mezz'ora si è ammorbidita ed è venuta verso di me...
Alla fine dopo essermi innamorato l 'ho portata a casa...appena inserita non vi dico che urla appena vedeva qualche d'uno, alla fine ho coperto con un copertina il solo lato anteriore, come mi hanno consigliato, si è calmata subito, fino a domani la lascio così poi la scopro e vedo come si comporta...acqua cibo ne ha, adesso che vi scrivo e tranquilla e si sente di tanto in tanto mangiare, speriamo bene...
Andrea@pappa
00sabato 6 aprile 2013 20:49
Re:
Andrea@pappa, 04/04/2013 20:28:

Grazie a tutti per i preziosi consigli, sabato nel primo pomeriggio sono dall'allevatore mi ha detto che ha anche dei cenerini pronti poi vedrò cosa scegliere o aspettare, sabato sera vedrò di aggoornarvi.....




franz47
00sabato 6 aprile 2013 21:08
Bella scelta l'amazzone che tra l'altro e' il mio pappo preferito. Che sottospecie e'?
Appena si e' ambientata scatta alcune foto. La vogliamo tutti vedere.

Andrea@pappa
00sabato 6 aprile 2013 21:31
Scusa, sono talmente eccitato all'idea di averlo che forse mi sono dimenticato di dire che è un ararauna ..ovvio che farò le foto spero solo che domani si sia almeno un po' tranquillizzata quando gli leverò la copertina, già adesso sbircia fuori dalla coperta e non urla....
Cheffino
00sabato 6 aprile 2013 23:20
Benissimo andrea hai scelto un pappone meraviglioso.
Lascialo stare tranquillo fino a che non sara lui a cercarti.
Accudiscilo sempre dall'esterno ( cibo e acqua ) senza mettere e mani dentro la abbia o aprirla.
Se puoi posiziona la gabbia con due lati al muro, deve sentirsi al sicuro prima di tutto, e avere due lati chiusi lo aiuterebbe molto.
Niente movimenti bruschi e per il momento evita le folle che vengono a vederlo.
Lascialo stare, magari in una stanza poco trafficata, e fatti vedere a debita distanza di tanto in tanto sempre arrivando tranquillamente e parlando piano.
Vedrai che appena acquisterà sicurezza, partirà alla scoperta del nuovo mondo.

Attendiamo foto della meraviglia......

raven.89
00sabato 6 aprile 2013 23:43
auguri per la new entry!!
fornisci lo spazio più grande possibile per facilitarle il movimento e una gabbia altrettanto grande dove può trovare "rifugio".!
cosa sta mangiando??
se è già abituata agli estrusi o ai pellet è già buona cosa se no sarebbe consigliabile abituarla a questi tipi di alimenti più nutrienti rispetto al misto di semi,affiancando frutta fresca.
franz47
00domenica 7 aprile 2013 07:17
Ops, ho preso un "granchio", non si tratta dunque di un'amazzone ma di un'ara.

Andrea@pappa
00domenica 7 aprile 2013 08:05
Ciao, si alla fine ha 16 mesi ed è già abituata a mangiare tutto compreso estrusi, da ieri sera non ha più fatto un urlo, sembra si sia tranquillizzata più tardi tolgo la copertina....
Per quanto riguarda la gabbia e molto grande 1,20x1,20x2,10.
Andrea@pappa
00domenica 7 aprile 2013 11:43
Ho levato solo parzialmente la copertina, e ancora un po' spaventato, quando ti avvicini strilla un po' ,poi si calma e ti ascolta, se ha paura si nasconde dietro al pezzetto di gabbia con la copertina, poi sposta la testa e spunta fuori per controllare, secondo voi sto facendo bene ? Proseguo così?
Cheffino
00domenica 7 aprile 2013 11:45
Si, lascialo sare dove si sente al sicuro.
Non forzarlo, e non essere invadente.
Deve essere lui ad incuriosirsi e venire a cercarti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com