Salve a tutti

bruno-p
00martedì 1 luglio 2014 17:31
Cacatua Alba, "TIC" al piede quando dorme!
Ciao a tutti, mi chiamo Bruno, ho 50 anni e sono un appassionato di animali in particolar modo di pappagalli (NON INGABBIATI). Attualmente possiedo un Cacatua Alba da 4 mesi e ha una età di 7 mesi. [SM=g2240270]
bruno-p
00martedì 1 luglio 2014 17:49
...chiedo scusa agli amministratori del forum se non riuscirò ad usare questo forum nei migliore dei modi, cmq non so se posso qui, ma vi porgo la prima domanda riguarda il comportamento del mio Cacatua Alba di 7 mesi di nome Pedro (forse maschio), quindi la domanda: quando riposa, di solito con la zampa sinistra alzata la sbatte sul ramo dove riposa per tutta la notte a ritmo di 1-10 minuti circa, sarà normale???
afghanistan
00martedì 1 luglio 2014 18:14
Ciao e benvenuto!

No, non mi sembra normale quel comportamento. Se lo hai da 4 mesi ed il pappo ha 7 mesi, deduco che tu lo abbia preso a 3 mesi, ovvero a svezzamento non ancora terminato e questo potrebbe provocare anche dei comportamenti anomali.
bruno-p
00martedì 1 luglio 2014 18:21
non so, per adesso non mangia da solo, continuo a inbeccarlo 2-3 volte al giorno, il mio veterinario mi ha riferito che potrebbe essere un problema di utite o di carenza di calcio, proverò a fare una ricerca più ampia sperando di risolvere il problema. Di giorno lo seguo per molte ore e non mi dà l'impressione di essere malato, è attivissimo e giocherellone.
afghanistan
00mercoledì 2 luglio 2014 07:57
Vedi Bruno, i problemi che si possono presentare, quando un pullo non cresce coni genitori e con i suoi simili nei primi mesi di vita, sono molteplici e possono sorgere anche molto piu' tardi!
Per questo consigliamo sempre di acquistare pappagalli gia' svezzati.
Sinceramente il tic del tuo cacatua mi pare di natura psicologica.
La notte sta al buio coperto con un telo?
In caso positivo prova a lasciargli una fonte di luce, senza togliere il telo o sostituendolo con uno scuro ma leggero, che faccia passare un po' di luce.
Se invece non lo copri inizia a farlo, ma gradualmente, non coprire subito tutta la gabbia.
bruno-p
00mercoledì 2 luglio 2014 08:47
Adesso che le giornate sono calde la gabbia lo sistemata sotto la veranda, alle 21 circa la copro con un telo ombreggiante rimanendo all'interno sempre un po' di luce fino a mezzanotte poi andiamo a letto anche noi e spegniamo tutto fino al mattino alle 8 che tolgo il telo dalla gabbia. Per quanto riguarda l'acquisto di un pullo già svezzato in negozio nessuno ti da la garanzia che sia stato svezzato dai genitori o cmq tolto dai genitori un po' più tardi, dovresti solo fidarti dell'allevatore-commerciante.







+Elly+
00mercoledì 2 luglio 2014 11:13
quello che dici è vero, può capitare di riscontrare problemi anche in pappagalli presi già svezzati perchè molti li allevano in modo scorretto, ma questo non giustifica la troppa intraprendenza, diciamo così.
Non voglio che tu ti senta rimproverato o criticato, ma il forum è contrario allo svezzamento da parte di chi non è proprio esperto in questa pratica.
Poi diciamo che non si parla di un inseparabile.. il cacatua ha un'indole caratteriale molto complessa, allevarli nel migliore dei modi è quindi fondamentale.
A volte te li mettono in mano ancora pulli, ma questo determina la poca serietà di chi ce li vende.

Comunque fai fare al veterinario tutti gli esami che servono perchè prima di puntare ad un tic di natura psicologica si deve comunque escludere ogni eventuale patologia.
Se tutti gli esami dovessero essere negativi allora possiamo prendere in considerazione l'idea che possa essere un comportamento nervoso, e lì le cause possono essere altrettanto molteplici.
bruno-p
00mercoledì 2 luglio 2014 11:39
certo non sono un esperto ma neanche un principiante, conosco bene il carattere di un cacatua, sono cosciente e consapevole e questo non mi spaventa affatto, non è il primo pappagallo che allevo. Se tutti gli esami dovessero essere negativi certamente può dipendere da comportamento nervoso, ma per questo non datemi una colpa perché trascorro più tempo con lui che con mia moglie e questo lo faccio cercando di darli tutto il mio amore che ho verso gli animali
+Elly+
00mercoledì 2 luglio 2014 12:55
non te ne faccio una colpa assoutamente, forse mi hai frainteso :)facci sapere come vanno gli esami.
Hai altri pappagalli quindi?
bruno-p
00mercoledì 2 luglio 2014 15:08
Purtroppo avevo....2 inseparabili e una calopsite, tutti allevati a mano. I primi 2 dimenticai la gabbia aperta o l'hanno aperta loro, la finestra era aperta e al mio rientro da lavoro non li ho più ritrovati. A distanza di una settimana vengo a sapere da un vicino di casa che mentre passava nelle vicinanze di casa mia si posò sulla sua testa un uccelletto giallo, che spaventato lo cacciò via.....che rabbia! Dopo qualche mese allevai a mano una calopsite, era diventata adulta, era quasi sempre sulla mia spalla, un brutto giorno però volo sul cancello del mio giardino, mentre lo chiamavo lui guardava il cielo e dopo alcuni minuti volo via lontanissimo senza più rivederlo, che tristezza, mi veniva da piangere!
Dimenticavo.....in passato allevavo serpenti, pitone moluro, boa, vipere africane, ecc.. ma questa è un'altra storia!
pappagalli
00mercoledì 2 luglio 2014 16:52
Ciao Bruno,

a grandi linee ti hanno già risposto tutti quanti.

Che aggiungere ? Onestamente questo dovrebbe essere un argomento approfondito dallo stesso veterinario. Il problema potrebbe essere neurologico come anche compulsivo dettato da qualcosa nell'ambiente.

I cacatua poi sono i più fragili a questo livello pertanto bisognerebbe prima escludere a priori qualsiasi problema fisico per dedicarsi a quello psicologico.


Ciao
bruno-p
00mercoledì 2 luglio 2014 19:15
Oggi mi sono recato dal mio veterinario, deve fare analisi delle feci e sangue, tra qualche giorno i risultati, visivamente e tutto a posto. Vedremo!
raven.89
00mercoledì 2 luglio 2014 20:56
Ciao bruno.
Ricordati che esistono pettorine apposite per portar fuori pappagalli senza che volino via.
pappagalli
00giovedì 3 luglio 2014 09:51
Re:
bruno-p, 02.07.2014 19:15:

Oggi mi sono recato dal mio veterinario, deve fare analisi delle feci e sangue, tra qualche giorno i risultati, visivamente e tutto a posto. Vedremo!




Ciao Bruno,

perfetto. Tienici aggiornati !! Sempre utile sapere qualcosa in più su questi stupendi volatili.


Ciao
afghanistan
00giovedì 3 luglio 2014 12:53
Bruno, quello che ti abbiamo scritto in merito allo svezzamento lo abbiamo fatto a titolo precauzionale.
Se qualche neofita leggesse il tuo post o anche quello di qualcun altro, senza i commenti relativi allo svezzamento, potrebbe pensare che acquistare un pullo non ancora svezzato sia una cosa normale!
Non sai quanta gente prima acquista e poi si informa!!!
Aggiungo che consigliamo sempre di acquistare da allevatori seri e non in negozio. Dall'allevatore si ha modo di vedere come alleva e come vengono svezzati i pulli.

Chiudo la parentesi atta a farti capire che non volevamo assolutamente criticarti! [SM=x113240]

Ora aspettiamo gli esiti del vet!

bruno-p
00giovedì 3 luglio 2014 20:47
ok, capisco perfettamente, tutti noi vogliamo bene a questi magnifici animali e quindi conoscerli bene e informarsi su tutto prima dell'acquisto è doveroso per il benessere e la salute dei pappagalli in genere. Io penso sempre che una persona se deve allevare un qualsiasi animale ha il dovere morale di accudirlo nei migliore dei modi.
bruno-p
00venerdì 4 luglio 2014 14:40
AGGIORNAMENTO....Gli esami sono tutto a posto, ha una leggerissima carenza di calcio che secondo il veterinario non incide sul comportamento descritto in precedenza, ma mi ha consigliato di somministrarli per un paio di settimane un integratore di calcio per escludere del tutto questa possibilità.
afghanistan
00sabato 5 luglio 2014 08:35
Quindi dovrebbe essere un tic nervoso?
Io ho un grande alessandrino (recupero di un negozio) che spesso solleva una zampa e la dondola avanti indietro in modo ripetitivo.
Ma il tuo lo fa solo la notte? Per il resto ha un comportamento normale?
Se sta bene non mi preoccuperei piu' di tanto.
bruno-p
00sabato 5 luglio 2014 09:25
Re:
afghanistan, 05/07/2014 08:35:

Quindi dovrebbe essere un tic nervoso?
Io ho un grande alessandrino (recupero di un negozio) che spesso solleva una zampa e la dondola avanti indietro in modo ripetitivo.
Ma il tuo lo fa solo la notte? Per il resto ha un comportamento normale?
Se sta bene non mi preoccuperei piu' di tanto.




Questa terapia devo continuarla per 2 settimane, ti farò sapere...
Si, lo fa solo di notte, in pratica da quando si addormenta, alcune volte lo fa anche quando è sulla mia spalla particolarmente rilassato prossimo al sonno verso le 21,00 prima di metterlo in gabbia per farlo riposare in tranquillità.
Di giorno ha un comportamento normalissimo, forse come dici tu non dovrei preoccuparmi più di tanto, in fondo anche noi a volte abbiamo dei "tic" quando dormiamo. [SM=x113199]
pappagalli
00sabato 5 luglio 2014 12:41
No, non devi affatto preoccuparti più del necessario ma una visita era necessaria per escludere qualunque altra cosa.

Il fatto della leggerissima carenza di calcio non è grave, ma giustamente ora che lo sai puoi ovviare al meglio per la sua salute.

Meglio cosi ^_'

Tienici comunque aggiornati . A presto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com