Salve a tutti

Mary4910
00sabato 22 gennaio 2011 14:34
Ciao, mi chiamo Mary, sono una pensionata della scuola, ma sono giovane dentro. Da 2 anni possiedo un Roseicollis faccia arancio di nome Ciccio. Spero di trovare qui le risposte alle mie domande, dato che in altri siti non ho avuto molti aiuti.
Grazie in anticipo!
parsifal74
00sabato 22 gennaio 2011 15:27
Benvenuta Mary4910 raccontaci in breve un pò di te, se già possiedi pappagalli, o se per te sono le prime esperienze. Non preoccuparti se non riesci ad accedere a tutte le sezioni del forum. Per farlo bisogna raggiungere un determinato numero di messaggi. All’incirca ci vogliono 10 messaggi, dopo si potrà accedere a tutte le zone del forum. Questo per far si di non riempire il forum di spam inutile, cosa che succede puntualmente in tutti i forum e nella nostra posta elettronica. Nel frattempo, utilizza il tasto cerca che si trova in alto a destra e vedrai che già ci sono un sacco di argomenti da leggere e magari proprio li troverai le risposte ad alcune delle tue domande. Se invece hai bisogno di porre una domanda urgente, postala pure nella prima discussione da te aperta nella sezione "Nuovi Utenti" e qualcuno sicuramente risponderà. Mi raccomando però, quest’ ultima opzione..... da utilizzare solo se proprio necessario. Consiglio inoltre a tutti i nuovi utenti, di leggere attentamente il regolamento del forum.

Ciao Mary e benvenuta sul forum a te e al piccolo Ciccio. Spero vi troviate bene qui con noi.
landreads
00sabato 22 gennaio 2011 15:40
ciao Mary, e benvenuta, esponici pure tutti i tuoi dubbi :)
Mary4910
00sabato 22 gennaio 2011 17:08
Grazie dell'accoglienza! Dunque Ciccio è un maschietto che quando mi è stato regalato era di età ignota, mi dicevano 4-5 mesi. Non aveva la macchia scura sul becco ed aveva colori un po' smorti; dopo circa 6 mesi ha fatto la muta ed ora è un bellissimo esemplare, almeno per me. E' molto nervoso a volte, ma è diventato molto affettuoso con me, vuole stare sempre sulla mia spalla. Il mio grosso "problema" è che non vuole fare il bagno. Ora ditemi se devo postare questo quesito in un altro settore del forum, così spiego meglio.
Grazie!
wolverine83
00sabato 22 gennaio 2011 18:07
Ciao e benvenuta sul forum...
Al momento come sezione puoi usare questa fino al raggiungimento di una decina di messaggi che ti consentiranno di poter entrare in diverse nuove sezioni.
Buon proseguimento.
afghanistan
00sabato 22 gennaio 2011 18:18
Benvenuta Mary!
Mary4910
00sabato 22 gennaio 2011 20:26
Grazie a tutti voi! Come ho detto prima, Ciccio è abbastanza nervoso a volte, e anche quando meno me lo aspetto lancia strilli o mi molla beccate, in realtà non molto violente, su naso e orecchie. Ma il suo nervosismo più forte si manifesta se cerco di invogliarlo a fare il bagno; fino ad ora ho capito che lo fa quando vuole lui, ma mi sembra sempre molto titubante e impaurito e finisce che si bagna solo il becco e la punta delle ali, anche se fa tanta "scena" di arruffamenti e sbattimenti di coda e ali. Gli ho proposto vaschette di tutte le forme, colori e dimensioni, ma nulla da fare; passano settimane! Ogni tanto decide che è ora e allora con molte cerimonie si mette sotto il filo dell'acqua del rubinetto e tutto finisce in qualche secondo...
Vorrei sapere se c'è qualche sistema per rendergli più attraente il bagnetto.
Grazie e scusate la lunghezza del post!
paco XD
00sabato 22 gennaio 2011 21:27
benvenuta!!! :)
g_ranza
00sabato 22 gennaio 2011 23:49
Ciao Mary e benvenuta anche da parte mia.
Per i pappagalli il momento del bagnetto è importante. L'acqua restituisce la corretta umidità alla cute. Specialmente in inverno se i nostri amici sono tenuti in appartamenti riscaldati con i termosifoni, l'idratazione è ancora più importante.
Detto ciò, se Ciccio ha problemi di rapporto con l'acqua lascerei perdere e mi accontenterei dei pochi momenti in cui decide LUI di bagnarsi, senza forzarlo.

Gianluca
Mary4910
00domenica 23 gennaio 2011 21:35
Grazie Gianluca, seguirò il tuo consiglio. Oggi per esempio mi sono versata un bicchiere d'acqua e lui ha tentato di farsi un bagno nel mio bicchiere! Speriamo continui...
landreads
00domenica 23 gennaio 2011 21:50
mery io con il mio faccio così, mentre lui fa tutta la sua messa in scena con arruffamenti vari, che anche nel mio caso si concludono con la punta del becco e delle ali bagnata e nulla di più, lo vaporizzo unpochettino con uno spruzzino e dell'acqua tiepida...un pochino alla volta, che altrimenti si sente soffocare e si spaventa.
Ti consiglio di farlo mentre lasci anche correre un filo d'acqua dal rubinetto, che li stimola a bagnarsi.
Comunque non ti preoccupare troppo, non tutti i pappagalli si bagnano completamente, con il tempo vedrai che si abituerà.

ah nel caso decidessi di usare lo spruzzino prima farglielo conoscere e assicurati che non abbia paura, l'altra mia pappagalla ha la fobia dello spruzzino e non c'è verso di usarlo
Pepe-mark
00lunedì 24 gennaio 2011 02:14
ciao mery!!!
La mia Pepe prima faceva il bagno con lo spruzzino, poi un giorno ero li che lavavo non so cosa e lei al momento buono e entrata nel lavandi e si è fatta il suo bel bagnetto da quel giorno lascio il rubinetto aperto(infischiandomene dello spreco) e lei va e si lava risale e poi riscende rilavandosi... Sino ad ora non so per quale strana coincidenza ho sempre intuito quando aveva voglia di far il bagno... è uno spasso anche se dopo svolazza e schizza ovunque e pure su di me=)))
Ma come ti è già stato detto ogni pappa ha il suo... la calopsite che avevo per esempio odiava l'acqua
kikaki
00lunedì 24 gennaio 2011 09:01
Benvenuta
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com