Salve a tutti

jacopo2911
00sabato 24 settembre 2011 21:30
Salve a tutti, mi chiamo Jacopo. Ho deciso di iscrivermi al forum perchè avendo intenzione di comprare un Cenerino volevo prima chiedere consigli e pareri su come allevarlo:)
leggendo qua e la mi è sembrato di capire che sono animali che richiedono molte attenzioni
io sono uno studente universitario, certo non potrei rimanere assieme a lui 24ore su 24, sono animali che la per qualche ora al giorno possono rimanere da soli?
sono animali gelosi? territoriali?, io ho un bassotto casinista secondo voi la convivenza sarebbe possibile?
vi ringrazio in anticipo per i consigli..ho bisogno di informarmi bene prima di decidermi, non vorrei mai rendermi conto tardi di non essere in grado di prendermene la giusta cura..devo dire che non ho mai sopportato le persone che prendono gli animali senza pensare e poi sono costretti ad abbandonarli, lasciarli soli ecc ecc...

saluti
franz47
00sabato 24 settembre 2011 21:37
Benvenuto Jacopo.
Direi che il tuo approccio è senz'altro positivo. Io non ho cenerini, anche se ho letto molto sul loro carattere particolare. Sarà meglio attendere i consigli di chi ne sà di più. Non mancheranno!

Franz
kiwitan
00sabato 24 settembre 2011 22:19
Ciao Jacopo, benvenuto!
Io ho un cenerino e anche un bassotto [SM=g27828] Il bassotto in verità è di mia madre e all'inizio, forse perchè era geloso della nuova venuta, cercava di mordere la cenerina. Poi le cose sono state chiarite e ora è la cenerina che lo rincorre a piedi per terra. E ieri gli ha dato anche una beccatina [SM=g27814]

A parte questo, è vero i cenerini sono molto impegnativi perchè tendono a essere un po' ossessivi, si legano fin troppo all'umano, motivo per cui devi prenderlo assolutamente del tutto svezzato e da un allevamento serio.
Sono animali meravigliosi e di un'intelligenza unica. La mia è una peste, vive per fare dispetti a tutti. Il carattere però cambia tanto da soggetto a soggetto, in genere i cenerini sono abbastanza riservati e timidi al contrario della mia...

Hai considerato anche le dimensioni della gabbia? Una gabbia grande occupa spazio e costa un po', ma è un'altra spesa da mettere in preventivo perchè quando la riempi di giochi e posatoi lo spazio si riduce notevolmente.

Per qualche ora al giorno possono rimanere da soli certo, la maggior parte delle persone che lavora li lascia soli tutto il giorno, io ho la fortuna di tenere le mie due pappagalle in ufficio e passare con loro tanto tempo, ma sono fortunata.
Considera anche che ora studi e hai tanto tempo da dedicargli, ma sono animali longevi e quando inizierai a lavorare non sarà più cosí magari e il pappagallo potrebbe risentirne.

Fai bene a informarti con calma prima dell'acquisto! Anche secondo me la scelta di prendere animali va meditata MOLTO bene, è sempre un impegno e per rispetto nei loro confronti è giusto prenderli solo se si è sicuri di potergli dedicare per sempre la giusta cura e le giuste attenzioni.

Ecco ho pontificato abbastanza [SM=g27828]
jacopo2911
00sabato 24 settembre 2011 22:36
grazie mille per le info kiwitan.
per quanto riguarda lo svezzamento ho sentito pareri discordanti, ho letto che se viene svezzato dall'allevatore rischia di rimanere schivo e non si affeziona come invece farebbe se fosse svezzato a mano da chi lo compra; sono anche andato a parlare con un allevatore vicino a bologna(io sono di bologna) e anche lui mi ha detto che lo svezzamento DOVEVA essere fatto da me e non c'era problema se stava qualche ora da solo, l'allevatore mi è sembrato piuttosto serio ma preferisco sempre parlare anche con chi da questo acquisto non ci guadagna..
per la gabbia quanto dici debba essere grande?
probabilmente il cenerino non rimarrebbe "Troppo da solo" perchè io ho lezione di pomeriggio e per quando vado via io spesso mio fratello è già a casa da scuola, quindi "solosolo" non starebbe spesso, certo nell'arco del giorno io in quanto padrone non riesco a stare sempre accanto a lui...

ps: se qualcuno è nei pressi di bologna e sa consigliarmi un allevamento di fiducia tante grazie :D
clamiva
00sabato 24 settembre 2011 23:02
benvenuto jacopo, quoto in tutto ciò che ha scritto kiwitan. soprattutto non credere a ciò che ti è stato detto, prendilo del tutto svezzato. non è vero che se lo svezzi da solo si affeziona di più, e non è cosi semplice svezzare un pappagallo, soprattutto un cenerino che ha una psicologia molto complessa. gli allevatori ti dicono queste cose solo per vendere prima il pappagallo, per due motivi. il primo è che prendono subito i soldi, il secondo è che più lo tiene e più gli costa. cambia allevatore...
kiwitan
00sabato 24 settembre 2011 23:05
Io ti consiglio solo una cosa: SCAPPA dagli allevatori che ti dicono di finire di svezzarlo da te, lo dicono solo perchè cosí loro devono perderci meno tempo e tu spendi meno.
E cosa rischi? Di fargli del male tu se non hai nessuna esperienza e che lui crescendo sviluppi in seguito seri problemi comportamentali, come essere aggressivo con chi ti sta intorno ecc.
Non è assolutamente vero che più lo prendi piccolo e più ti si affeziona. La mia cenerina l'ho portata a casa che aveva circa 5 mesi ed è una cozza, non mi molla un attimo, ma è un animale sano e psicologicamente equilibrato.
Il proprietario del parco dei pappagalli di latisana mi diceva che in natura i cenerini restano coi genitori anche fino a 10 mesi. Sono animali che hanno bisogno di uno svezzamento lungo.

Ho un'amazzone svezzata sa dio come e sa dio da chi (sicuramente male) ed è un animale spaventato e traumatizzato e non penso fosse trattata male, solo trascurata.

Per la gabbia ho paura a dare consigli... Io ho questa: www.pappagallo-store.it/dettagli.asp?sid=66303609420110924230622&idp=46&cate... e ci sta bella comoda :)
jacopo2911
00domenica 25 settembre 2011 11:43
cavolo così mi fate crollare la buona impressione che mi ero fatto dell'allevatore, lui mi ha detto che non svezzato il pappagallo costa meno perchè il compito dell'allevatore è minore ma che lo svezzamento se fatto adeguatamente, e mi ha detto che è cosa non difficile ma che deve essere svolta con le sue regole e nei modi giusti(orari, tipo di cibo ecc)
ma i pappagalli svezzati sono svezzati dall'allevatore o dai genitori? venir strappato dall'ambiente quando ormai si è abituato a vivere li non è ancora peggio(non voglio assolutamente contraddire ma mi stanno venendo 1000paranoie)
e per il taglio delle remiganti / pettorina aviator cosa mi dite? su internet si trovano pareri discordantissimi.. l'allevatore mi ha detto che spuntare le remiganti certo non è la migliore delle soluzioni ma spesso salva il pappagallo da traumi quando lo si lascia per casa..
@kiwitan le volte in cui rimane da solo/ con persone che non sono te come si comporta? e sono molto rumorosi? io vivo in un appartamento e gia la vicina sbraita per il bassotto che quando vede dei piccioni fuori dalla finestra si infuriaXD.
e altra domanda..sulla questione sporco..sono animali che sporcano molto? è possibile per esempio metterseli sulla spalla mentre si studia così da stare con loro anche mentre si fanno altre cose per non lasciarli sempre in gabbia o rischio di dover passare il tempo a lavare maglioni? :D
scusate se vi mitraglio di domande a raffica ma ho bisogno di conferme e risposte :) mi assalgono dubbi su dubbi domande su domande
kiwitan
00domenica 25 settembre 2011 12:12
allora hum...

sullo svezzamento io non so a che età li tolgano ai genitori in genere, la mia cenerina è stata lasciata i primi mesi coi genitori e intanto svezzata a mano dall'uomo in modo che avesse più istinti da pappagallo pur essendo a contatto con l'uomo. la socializzazione conta tantissimo nei primi mesi di vita e questo è un altro motivo per cui non vanno tolti preso ai genitori e svezzati da se.

taglio remiganti, qua siamo tutti contrari ovviamente. è una cattiveria gratuita, se non vuoi che voli prenditi un altro animale. hanno bisogno di volare, quando ho preso la cenerina mi hanno anche detto che specie i cenerini ne hanno bisogno per il sistema respiratorio o non so cosa, non so se è vero, cmq è anche un modo per mettersi in salvo dalle prede... o dai bassotti [SM=g27823]
qua c'è un articolo interessante sul volo tradotto: it-it.facebook.com/note.php?note_id=270547129632356
un pappagallo che vola è un problema però, nel senso che vanno prese le dovute precauzioni anti fuga. ho la stanza dei pappi con una rete di acciaio inox alla finestra così posso cambiare l'aria e non morire di caldo in estate. brutta ma comoda e sì i vicini hanno gradito poco l'idea ovviamente [SM=g27828] cazzi loro.

la pettorina è una buona idea se ti riesce di fargliela accettare, e va fatto per questo meglio quando sono piccoli. la mia la detesta, non era interessata a stare fuori, ma solo a togliersi la pettorina. la aviator però funziona bene a detta di tutti, anche io usavo quella.

rumorosi. si, sono bestie rumorose, ma i cenerini per la mia esperienza lo sono in modo non fastidioso, perchè in genere non urlano, ma parlottano. la mia verso sera non sta zitta un attimo, parla nella sua lingua con tono assolutamente umano, ma non dà fastidio, è buffa. la mia amazzone invece urla come un aquila al tramonto, ogni tanto anche il mattino presto, ma questo è nella loro natura. non è assolutamente normale che urlino sempre invece, vuol dire che c'è qualcosa che non va.

la mia cenerina è carina con tutti, preferisce sfacciatamente gli uomini (forse perchè in ufficio donne ce ne son pochissime), ma sta con tutti, come entra qualcuno in ufficio da me gli vola in spalla. con me si sente più sicura però e se ci sono io è molto strafottente perchè sa che la difendo. però questa è la mia, che è abbastanza anomala ripeto, in genere sono una specie abbastanza timorosa e schiva. a questo proposito ti consiglio di andare a vedere i piccoli e scegliere quello più curioso e meno timoroso. la mia non aveva paura di nulla già da piccolina [SM=g27823] e avere un animale non timoroso e socievole con tutti è bello per me e per gli altri.

sporcano molto. assolutamente si [SM=x113185] e distruggono anche tanto! sporcano poco in termini di feci se stanno in gabbia, ma se escono scagazzano ovunque e fanno danni, mangiano sedie, guarnizioni, piante ecc. senza parlare del fatto che lanciano il cibo in giro quando mangiano. basta pulire e metterlo in conto, ma sicuramente fanno più casino e più danni di un cane. non voglio spaventarti eh, ma è giusto essere preparati a tutto.

non illuderti che passi il tempo sulla tua spalla fermo mentre studi. non sono imbalsamati, volano in giro e fanno casino, specie se li hai appena tolti dalla gabbia dove si annoiano. la mia cenerina magari è iperattiva, ma buona e ferma ci sta solo verso sera quando è stanca.

mamma mia, ma come sono prolissa [SM=g27814] chiedo perdono...


jacopo2911
00domenica 25 settembre 2011 12:28
ahah e io che mi ero illuso di potermelo tenere in testa :)
scusa ma quando tu dici "hanno bisogno di volare" intendi che la lasci libera tot tempo al giorno per farla svolazzare? la lasci volare per casa? non rischia di sbattere magari in un mobile o su una lampada? e come fai a tenerla in ufficio se scagazza ovunque? non si riesce a prevedere il danno? per esempio se il cane la fa fuori so per certo che per qualche ora non devo riportarlo fuori per non rischiare di trovarmi un bel prodotto made in bassotto fresco fresco per terra:) e per il dialogo è vero che non ripetono semplicemente ma alcuni dialogano abbastanza reattivamente per esempio dicono ho fame se vogliono mangiare?
kiwitan
00domenica 25 settembre 2011 15:21
La mia cenerina quando la sera ha fame verso le 6.30 inizia a dire "pappa ciu ciu ciu" e balla anche, perchè io la muovo su e giù quando le dico "pappa ciu ciu ciu"... Fa morire dal ridere :) solo che ora lo dice anche quando non ha fame perchè le piace e ci fa ridere vederla ballare tutta gonfia... Batte anche il piede mentre balla :D

Non so, avranno un autonomia di 20 minuti tipo? :) quando era piccina la mia cenerina era un disastro perche scagazzava ovunque anche su di me, ora almeno ha imparato a scendere, cosa che apprezzo molto :)
In ufficio in verità è meglio che a casa, non ci sono pericoli per loro, sono tutte pareti armadio e a parte la scrivania col computer ci son solo le loro gabbie e i loro trespoli ovunque :) ho dovuto far sparire tutto: penne, piante, stampanti (nascosta a terra), telefoni (nascosti pure quelli visto che si mangiavano i cavi) e proteggere i cavi del pc. Tastiera e mouse senza fili ovviamente da togliere quando me ne vado...
A casa è più problematico perchè ci sono vasi, piante, libri, divani... Ti dico solo che la cenerina mi smonta i fuochi: stacca i pezzi e me li butta a terra per dispetto :)
Si può prevedere il danno nascondendo gli oggetti pericolosi o fragili o curandoli a vista quando sono liberi... Qualcuno riesce anche a insegnargli a scagazzare solo sulla propria gabbia però! Io educativamente sono penosa e non ho mai provato a farlo :)

Ho due pappagalli, il cenerino vola e vola bene, vola per i corridoi stretti, curva, mi vola in spalla o in testa se cambio stanza, volare lo us aproprio come modo per spostarsi, anche se ama anche razzolare a terra come un pollo. l'amazzone non vola invece, mi è arrivata con le remiganti tagliate e anche ora che sono bene o male riscresciute non vola, perchè non ha mai imparao a farlo e come diceva l'articolo che ti ho linkato è una cosa che devono imparare a fare da piccoli, ormai temo sia tardi. Vederla cosí è penoso, non volare limita tantissimo la sua mobilità, devo muoverla io in giro sul trespolino (perchè essendo una bestia spaventata non vuol farsi prendere in mano) e se casca a terra non risale da sola. All'inizio sbatteranno un po' in giro, specie contro i vetri, ma poi imparano in fretta!

geketto78
00domenica 25 settembre 2011 16:16
Ciao Jacopo benvenuto.Anche io ho un cenerino.Quello che Wiki,riesce a trasmettere attraverso le sue pittoresche esibizioni,sfiora l incredibile,questo però,ha un "prezzo" da pagare e il nostro è quello di rendergli una vita,per quanto possibile,sana e gioiosa,adempiendo costantemente a doveri,per tutti i giorni della nostra vita...quindi pondera bene la tua scelta e informati bene spulciando sul forum.
franz47
00domenica 25 settembre 2011 17:14
Dunque Jacopo! Ti hanno detto tutto o quasi! Io aggiungerei: procurati un K-Way (per le cacche). ammazza la vicina! Buona fortuna!

Franz
malcom1
00domenica 25 settembre 2011 21:22
Penso ormai sia stato detto tutto, sicuramente il cenerino e' tra i pappagalli piu tranquilli , poco esploratori inquanto diffidenti verso qualsiasi cosa che non conoscono, ad esempio il mio quando sono a casa lo lascio sempre libero...il massimo che fa e' salire sul tetto della gabbia, fare qualche volo ritornando sempre sulla gabbia , ed ultimamente sta imparando anche ad arrivare sul tavolo sulle sedie, insomma dopo due anni inizia a fidarsi di piu' dell'ambiente che lo circonda.
Il consiglio che posso darti e' una volta scelto un buon allevatore , durante la fase dello svezzamento (che almeno i primi 3/4 mesi dovra essere fatta dall'allevatore) e' importante che tu segua tale fase recandoti dall'allevatore per iniziare ad interagire con il pappagallo fin da piccolo, altrimenti potrebbe accadere che una volta cresciuto sia diffidente verso le mani ecc, ad esempio il mio dopo due anni non sale sulla mano, si fa accarezzare , gioca ecc ma se gli metto la mano davanti non sale, lo fa solo se lo attiro con qualcosa da mangiare che lui predilige e poi subito scende, questocredo sia dovuto al fatto che da piccolo non e' mai stato tenuto in mano, accarezzato ecc. (mi sa che ho scritto troppo! mi fermo qua).
)Shayla(
00lunedì 26 settembre 2011 15:19
A quanto pare è stato detto tutto e molto chiaramente io posso dirti solo della mia esperienza personale: ho acquistato la mia cenerina già completamente svezzata dall'allevatore e ti assicuro che con me è affettuosissima anche se non le ho mai dato neanche un'imbeccata. Per il resto quoto tutto quello che ti hanno detto ^_^
jacopo2911
00lunedì 26 settembre 2011 19:22
grazie mille a tutti per i consigli :)
tzr | Marmotta
00lunedì 26 settembre 2011 23:00
Si: come dicono tutti, lo svezzamento è importante che lo faccia l'allevatore perché in quel mentre resterà a contatto con i suoi simili e ti troverai un pappo che sa di essere un pappo e non un polletto che crede di essere umano.

Il mio è arrivato a casa e gli ho dato per qualche tempo la sua pappa da imbecco la sera prima della nanna, poi semplicemente l'ha snobbata sempre di più fino a sembrare che fosse un favore da parte sua a me assaggiarne un poco (ma nel giro di 15-20 giorni).

Beh, è un coccolone micidiale e da qualche settimana mi fa anche la corte con la sua danza di corteggiamento e simulazione di rigurgitino.

Il mio vola, riesce a cambiare stanza, seguire il corridoio, appendersi ad un quadro e poi ripartire in stile "topgun" lanciandosi dalla cornice.

Fuori dalla gabbia è o sul mio braccio o sulla mia testa ma a volte vola da una sedia all'altra, passeggia sul tavolo (mai sul pavimento a meno che non debba inseguire il cagnolino ma questo è un discorso diverso) e si appende a pipistrello lungo le pareti esterne della gabbia.

Ha paura del nuovo? Il mio solo se è una cosa per lui (per i primi 15 secondi). Se è qualcosa di mio... beh è anche suo di default sia una tastiera che un cellulare che una maglietta XD

Sono intelligenti. Quanto? Misurare l'intelligenza, secondo me, è un puro azzardo e qui non mi dilungo. Cerca i libri della dottoressa Pepperberg per farti un'idea.

Ieri, giusto per dirlo anche a voi (penso di averlo già detto a tutti quelli che mi conoscono e di averli annoiati moltissimo) quando sono uscito di casa mi fa: "Vai a lavorare?" io ho risposto - basito - con un "Cosa?" e lui ha riformulato: "Vai via?" Beh... A raccontarlo mi emoziono non poco. Ho la spiegazione logico-scientifica dell'accaduto, ma lo trovo sorprendente ugualmente (E' il mio babbo che me lo chiede, e molte volte sempre il babbo, un po' duro d'orecchi, chiede "cosa" ottenendo una variante della domanda).
Poi va beh, chiama tutti per nome compreso il cane e da comandi a quel povero quadrupede peloso :D
pappagalli
00mercoledì 28 settembre 2011 02:46
Ciao,

Benvenuto sul forum.
E' un piacere avere utenti come te che pongono cosi tante domande.

Per le risposte ti è già stato detto tutto, ottimamente.


Il motivo dello svezzamento ti è stato ampiamente spiegato. Gli allevatori giustamente meno lavoro hanno da fare meglio è per loro e il guadagno è più sicuro :P
Svezzato significa prenderlo quando è già "autonomo" nell'alimentazione ma non solo, significa che avrà già appreso una parte di ABC della vita con l'essere umano.

Se un bravo allevatore è serio questo lo fa con passione e tanto amore, ma soprattutto il pappagallo crescerà psicofisicamente in modo ottimale. Poi tutto il resto della vita dipenderà anche da come lo gestirai tu.

I pappagalli sono animali molto sensibili, lontanamente differenti da altri animali da detenere, che chiedono cure e attenzioni costanti, particolare perché sono socialmente e mentalmente attivi.
Come forse sai i Cenerini rientrano tra una categoria più a rischio di autodeplumazione proprio per questo fattore delicato di continuità nella crescita di cui appunto i primi mesi di vita sono importanti e per chi non ha esperienze con questi animali, l'allevamento a mano lo sconsiglio altamente.


Tieni poi presente la tua vita, ora sei giovane e studi, futuro avrai forse un lavoro fisso e una famiglia. Il pappagallo se tutto va bene ti accompagnerà per ca. 45 anni o piu di vita.
Sono tanti... sicuro di fare questo passo e prenderti la responsabilità di questo animale da ora, allora prosegui.
Sii presente ma non dargli l'abitudine di esserci sempre né cose quotidianamente perché proprio in previsione del futuro se subentrano problemi , potresti averene tu nel gestire poi il pappagallo.


Ciao
jacopo2911
00mercoledì 28 settembre 2011 13:05
vi ringrazio di nuovo per la disponibilità e i consigli, ora faccio qualche chiamata e visito un po di allevamenti in zona così mi faccio qualche idea, poi se tutto andrà bene e prenderò il cenerino sarete sicuramente i primi a cui mi rivolgerò per consigli ecc
grazie ancora :D
pappagalli
00mercoledì 28 settembre 2011 13:27
Re:
jacopo2911, 28.09.2011 13:05:

vi ringrazio di nuovo per la disponibilità e i consigli, ora faccio qualche chiamata e visito un po di allevamenti in zona così mi faccio qualche idea, poi se tutto andrà bene e prenderò il cenerino sarete sicuramente i primi a cui mi rivolgerò per consigli ecc
grazie ancora :D




Grazie a te e attendiamo tue nuove [SM=g27811]
A presto :)
OcchioDi Falco
00giovedì 29 settembre 2011 19:33
GUARDA JACOPO ANCHE IO SONO UNO STUDENTE,PER FARE BENE DOPO AVER STUDIATO DOVRESTI PRENDERLO E COCCOLARLO.
FrankScolo
00mercoledì 5 ottobre 2011 14:29
Ciao.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com