Giorgio0092
00lunedì 24 marzo 2014 12:17
ciao a tutti
Ciao a tutti mi sono appena iscritto a questo forum .sono felice di poter partecipare a questa community . La ragione della mia iscrizione è il recente acquisto di un pullo di calopsite a detta del negoziante di 15 20 giorni . Ora ne dovrebbe avere circa una 30ina . Inizialmente sembrava tutto ok ; il pullo mangiava regolarmente 4 volte al giorno ora che dovrei diminuire a 3 imbeccate mi sta dando moltissimi problemi . Non mangia 3 quando mangia è davvero poco il cibo ingerito . Il pullo non assimila all'arrivo a casa pesava 70 gr ora ne pesa una 10 in meno circa 60 . In piu dovrebbe iniziare po svezzamento ma i semini li ho tutti sparsi a terra ma non li guarda neanche , se glieli inserisco io ci gioca un po ma sono troppo duri e quindi l i getta a terra . Non sono come fare per evitare il deperimento del piccolo . Scusate forse la troppa apprensione ed eventuali errori ma sono dal ccellulare. Grazie a tutti
afghanistan
00lunedì 24 marzo 2014 12:50
Ciao!
La tua non si puo' chiamare apprensione ma incoscienza, nel senso della parola e non come offesa.
Se non sei pratico riporta il pullo dove lo hai comprato e quando e' svezzato te lo riporti a casa.
Lo svezzamento e' complesso e delicato, non si puo' e non si deve spiegare in un Forum.
+Elly+
00lunedì 24 marzo 2014 13:02
come ti hanno già detto sopra, prendere un pullo da svezzare è stato uno sbaglio. Non è tuttavia la prima volta che i negozianti gettino tra le mani di inesperti pulli di pappagallo spronandoli e spingendoli ad allevarli pur di levarseli dalle scatole, scusa se sono cruda ma è così.
Detto questo il consiglio migliore già te lo hanno dato, ovvero di riportarlo indietro.
La perdita di peso è una cosa abbastanza preoccupante, ed è proprio per questo che il pullo non mangia, il suo scarso appetito è per manifestare un disagio ma in questo modo morirà.
Se proprio non vogliono prendersene cura cerca l'aiuto di un veterinario aviario che possa assisterti.
Il forum è contrario alla pratica che stai svolgendo, quindi le risposte contrariate le riceverai per questo.

Posso comunque dirti che le cause di quello che sta accadendo possono essere molte.
Il pullo deve stare al caldo e la pappa deve essere della temperatura adeguata, spero che tu la stia misurando con un termometro.
Il fatto che non mangia è rischioso, cerca intanto di seguire gli schemi esatti e di forzarlo un po' ad ingerire la pappa in modo che abbia il gozzo pieno, ma non troppo duro, devi sentirlo al tatto ma.. ovviamente essendo poco pratico puoi non rendertene conto.

Facci sapere se riesci a risolvere il problema al più presto possibile, e per favore non vergognarti a riportarlo dove lo hai preso, potresti salvargli la vita.
L'hai preso in un negozio o da un allevatore?
Giorgio0092
00lunedì 24 marzo 2014 14:25
grazie per le risposte
Grazie per le risposte . Comprendo esattamente quello che dite cercherò di portarlo indietro dal negoziante. Non è che mi sapreste dire approssimativamente l'età del pullo ? Penso dovrebbe avere circa 30 giorni ? Confermate ? Le foto sono do circa una settimana fa
afghanistan
00lunedì 24 marzo 2014 14:40
A occhio direi un mese e mezzo circa.
raven.89
00mercoledì 26 marzo 2014 04:57
anche secondo me +o- siamo sul mese circa.
che non mangia dipende da molte cose...ti conviene riportarlo al negoziante o qualcuno capace di svezzarlo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com