Mario Piras
00mercoledì 17 febbraio 2016 11:33
cenerino
Ciao a tutti,
...non ho ancora un pappagallo ma starei seriamente pensando di acquistare un cenerino... prima di farlo però volevo essere ben informato sul tipo di responsabilità e di cosa vado incontro (non ho nessun tipo di esperienza con questo tipo di uccelli)
...sono docili ? (ho tre bambine possono essere pericolosi?)
...può vivere in un appartamento ?
...sporcano molto ?

Grazie :)
pappagalli
00venerdì 19 febbraio 2016 15:29
Ciao e benvenuto :)

I pappagalli sono pur sempre animali selvatici. Quindi di indole dipende da come vengono allevati e da come continuerai l'approccio futuro nei suoi confronti. Di base diciamo sono animali intelligenti ma complessi.
Per i bambini non sono animali indicati, visto il loro possente becco. Possono essere bravi, ma durante la crescita e maturità sessuale del pappagallo puo' bastare poco per avere problemi. Ovviamente va tenuto presente che i bambini devono saper rispettare l'animale e le sue esigenze. Il becco di un pappagallo puo' infliggere gravi danni e una beccata è dolorosa.

Puo' vivere in appartamento , con la messa a disposizione di una gabbia agiosa (60x80x160h cm) dimensioni minime consigliate.
Richiedono tanto tempo, attenzioni, giochi, interazione ...
Non bisogna dimenticare che sono pappagalli MOLTO longevi quindi è un'esperienza che segna (possono arrivare anche a 80 anni) e pertanto una vita che puo' richiedere "sacrifici" (durante le vacanze chi se ne occuperà ?) Dato non sono volatili che possono vivere sempre chiusi in gabbia, chi li accudisce deve saperli gestire sia dal punto di vista emotivo che psicofisico.

SI, sporcano . Piume e piumette vengono sostituite (muta). E quando mangiano dalla ciotola , spesso gettano pezzi a terra. Oltre a questo ogni tantum vengono rilasciate le feci .



Non voglio scoraggiarti, ma metterti in evidenza i punti difficili (perché i buoni già li conoscono tutti) :D


Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com