Sarà sempre lo stesso?

rosibaby
00lunedì 11 febbraio 2013 07:55
Il pettirosso del mio giardino.
Negli ultimi anni nella mia zona tutti gli inverni c'è stata la neve.
Forse non tutti sanno che in caso di nevicate abbondanti gli uccellini come i pettirossi rischiano di morire, non per il freddo, ma di fame, perchè la coltre di neve copre il terreno rendendogli impossibile la ricerca dei piccoli insetti e larve di cui si nutrono. Sono comunque uccellini "di becco buono", che in caso di necessità si adattano a mangiare anche altre cose. Lessi che per aiutare questi ed altri uccellini si possono spargere per terra, sulla neve, briciole di biscotti grassi, tipo frollini, che sono molto energetici. Da quando lo so metto in pratica questo consiglio, e ogni inverno, quando nevica, c'è sempre qualche pettirosso che transita nel mio giardino.
Questa notte ha nevicato, mi sono svegliata in un mondo bianco.
Dopo aver dato un'occhiata fuori sono tornata alle mie cose, ma ad un certo punto, nel silenzio dell'alba, ho sentito un cinguettio insistente. Dalle finestra ho visto un pettirosso, era lì per terra, rivolto verso di me, e saltellava cinguettando, come se dicesse: Allora, quando arrivano le briciole?
Per fortuna avevo un pezzetto di crostata, ho sbriciolato quello, perchè i frollini al cioccolato che ho ora in casa non sarebbero stati adatti.
Possibile che sia sempre lo stesso pettirosso degli anni passati?


gsbyron
00lunedì 11 febbraio 2013 08:39
Sinceramente nn so dirti se sia sempre lo stesso... Però trovo che l'esperienza che hai raccontato sia molto romantica! Eheh :)
afghanistan
00lunedì 11 febbraio 2013 09:07
Possibilissimo perche' sono stanziali e territoriali! Ha capito dove ci sono possibilita' mangerecce e, nonostante siano alquanto timidi, la fame gli ha fatto prendere coraggio! Lo vedrai spesso!
Se puoi procurati delle camole, sono molto energetiche e ne vanno matti!
raven.89
00lunedì 11 febbraio 2013 13:58
come dice afganistan potresti recarti in un "caccia e pesca" e vendono cagnotti(gianin) camole e anche coreani(vermi non abitanti della corea [SM=x113192] ) i passerotti ne vanno ghiotti,
se non sbaglio anche al Decathlon li trovi...
se no la classica scodella con pane inzuppato di latte!

Che sia sempre lui secondo me è difficile, anche perchè per ucelli non migratori superare gelo-intemperie-predatori non è semplice...
rosibaby
00lunedì 11 febbraio 2013 17:57
che possa essere proprio lo stesso l'ho effettivamente pensato, perchè in questi ultimi tempi non avevo visto pettirossi nelle vicinanze, e ora all'improvviso stamane compare questo, proprio nel mio giardino, che è pressochè uguale agli altri giardini del condominio.
Delle camole lo sapevo, il problema però è che questi eventi succedono sempre un pò improvvisamente, e nella mia lista della spesa abituale la voce camole non compare.
I pettirossi però non sono timidi, si avvicinano molto alle case e tollerano una relativa vicinanza delle persone.
Lo scorso autunno ero nel bosco con mio marito a cercare funghi, improvvisamente ho sentito un fruscio e ho percepito un movimento veloce. Ho pensato ad un topino, invece dopo un'istante ho visto un pettirosso, che è volato sopra un ramo basso, vicinissimo. In quel momento avevamo trovato una macchia di igrofori, una varietà di funghi molto buona, ma che è spesso invasa da larve, per cui ogni esemplare va accuratamente osservato, altrimenti si porta a casa un cesto di vermi con poco fungo attaccato. Il pettirosso ha iniziato a fare la spola tra me e mio marito, che ra poco distante, in alcuni momenti era talmente vicino che se avessi steso la mano in teoria avrei potuto toccarlo. Inizialmento non mi spiegavo il perchè di tutto questo interesse, poi ho capito: Il furbacchione puntava ai vermi dei funghi poco buoni che buttavamo per terra. E' stata un'esperienza simpatica.
Ora ha smesso di nevicare, ma stamane in giardino è venuta a fare colazione anche una cincia.
raven.89
00lunedì 11 febbraio 2013 19:38
magari riprova a lasciare qualcosina per domani e vedi cosa succede!xD
afghanistan
00martedì 12 febbraio 2013 08:32
In Germania ne avevo uno che viveva nei pressi del mio giardino, lo vedevo sempre, estate ed inverno e ti assicuro che l'inverno tedesco e' rigido! Infatti spesso si appendono delle palle di grasso e semi per gli uccellini.
rosibaby
00martedì 12 febbraio 2013 10:47
Quì invece i pettirossi ci sono solo in inverno, appena inizia la primavera migrano al nord.
omar(80)
00mercoledì 13 febbraio 2013 10:32
Già anche da me si vedono solo in inverno, io ne ho uno che vive in simbiosi coi cavalli,giuro! Se ne sta tranquillo sulla staccionata tutto il giorno, per poi scendere a mangiare i semini caduti dal fieno.E' un'amore xè alle volte si avvicina così tanto da ritrovarsi ad una spanna dal loro muso.......fà tenerezza!
rosibaby
00mercoledì 13 febbraio 2013 17:20
Sembrano così fragili...... L'anno scorso ne osservavo uno (forse sempre lo stesso), c'era stata una bella nevicata e lui era appollaiato sul cancello del giardino, Era diventato una pallina, tanto aveva gonfiato le piume per proteggersi dal freddo, dalla quale spuntavano 2 esilissime zampette.
Fragile, eppure fortissimo nonostante il gelo dell'inverno.
Ricordo che lo fotografai, se ritrovo la foto la pubblico.
franz47
00mercoledì 13 febbraio 2013 20:30
Da me ce ne sono due che stanziano sotto la voliera esterna e si cibano degli avanzi dei miei pappi. A volte li trovo sulle ruote della macchina (quelle anteriori vicino al motore dove c'e' piu' caldo). Sono anni che li vedo e poiche' non hanno nessuna paura di noi, ritengo siano sempre gli stessi.

ilariagia
00giovedì 14 febbraio 2013 00:04
che carini i pettirossi! io ne ho uno che supervisiona fedelmente quando faccio giardinaggio... scappa fuori qualche succulenti insettino!
omar(80)
00lunedì 25 febbraio 2013 11:10
questa settimana ho dedicato molto tempo ai miei animaletti e ritmi più umani mi hanno permesso di fotografare "finalmente" il piccolo pettirosso col cavallo, peccato la pessima qualità

im3.freeforumzone.it/up/32/22/1770226490.png
rosibaby
00lunedì 25 febbraio 2013 15:06
Anche il "mio" pettirosso stamane era in giardino a mangiare le briciole.
C'erano almeno 10 cm di neve accumulata per terra.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com