Scelta del pappa

Petra.R
00mercoledì 4 settembre 2013 09:23
Ciao a tutti!
Mi sono rivolta a questo forum con la richiesta di qualche consiglio nella scelta di un pappagallo. Ieri sono andata da un allevatore per chiedere qualche informazione e conoscere gli esemplari- aveva un amazzone piccolo strepitoso, altrimenti dovrei aspettare 25 gg per un parrocchetto monaco. Voglio specificare, che abito in un villino, ho due bimbi ( 4 e 8 anni) e ho avuto una piccola esperienza con un agapornis.
Mi consigliate un pappa giusto per i miei bimbi?
Grazie infinite
Petra
kiwitan
00mercoledì 4 settembre 2013 09:46
tra i due, con bimbi piccoli, io starei sul monaco. penso sia più facile da gestire e dicono tutti che sono dolci di carattere e il becco sarà meno potente (quindi faranno meno male le beccate).
per altro nessun pappagallo è adatto a dei bambini come animale [SM=g27818] dovrai essere sempre tu a occupartene e farli interagire insieme in modo corretto.
Petra.R
00mercoledì 4 settembre 2013 10:12
Si, forse hai ragione. Perche' nessun pappa sarebbe adatto per i bimbi? Sono dispettosi? Fanno del male?
Tu che pappagallo hai? Mi racconti qualcosa di loro?
afghanistan
00mercoledì 4 settembre 2013 11:03
Se ti riferisci ai bambini si', sono dispettosi e fanno del male! [SM=x113198]
Ciao Petra e benvenuta!

Non fraintendermi, parlo in generale e riferendomi all'eta'. Spesso non si rendono conto di quello che fanno e sbagliano, succede anche con cani, gatti e altri animali.

Un pappagallo della stazza di un amazzone potrebbe quindi reagire male e beccare a sangue, seriamente.
Per questo anch'io concordo con Kiwitan di rimanere su una taglia medio piccola.
Io ho una coppia di caicchi testa nera e questa specie e' molto giocherellona e socievole, il parrocchetto dal collare in genere non e' molto socievole, infine ho il grande alessandrino, molto tranquillo, ma anche lui con un becco poeroso!!
kiwitan
00mercoledì 4 settembre 2013 11:08
io ho un amazzone e un cenerino e sono molto impegnativi. lascio interagire con eventuali bambini solo la cenerina e solo sotto mia stretta supervisione. la mia cenerina è buonissima con tutti, ma non ama i bambini, perché sono imprevedibili,impazienti, rumorosi... sono bambini [SM=g27817] ma lei lo sente e non si sente sicura.

una beccata di un amazzone può fare molto male e parlo per esperienza. e qualche beccata arriverà sempre, perchè non sono animali domestici, non sono cani. non è sempre facile capire cosa comunicano, bisogna saper leggere il loro linguaggio del corpo e rispettarli molto. due cose che a mio parere i bambini fanno con difficiltà, specie visto che lo fanno con difficoltà già gli adulti visto che non è facile [SM=g27834]

non voglio demotivarti eh! voglio solo dirti che possono stare coi bambini, ma non sono animali per bambini, da lasciare liberi con loro senza controllo.
sono dispettosi (la mia cenerina lo è), beccano, volano, sporcano molto e richiedono molto tempo e stimoli se vuoi che siano domestici. nonchè una gabbia grande dove possano muoversi e aprire almeno le ali. non so quanto spazio hai in casa, ma va considerato anche lo spazio se pensi a un amazzone.
fnt
00mercoledì 4 settembre 2013 16:02
Le amazzoni te le sconsiglio anche io,per quello che ti hanno appena detto e anche perché non sono timorosi quindi se hanno paura al posto di scappare possono avventarsi contro!il monaco è molto più gestibile,altrimenti puoi prendere in considerazione il senegal,taglia media,poco rumoroso,non é così vivace come i sud americani,quindi più adatto per i bimbi!ne avevo uno ed era favoloso!altrimendi scendendo di prezzo e dimensioni becco una calopsite!
Petra.R
00mercoledì 4 settembre 2013 16:40
Alla fine e' stato molto utile iscrivermi a questo forum. Vi ringrazio di tutti i consigli!
Vedendo quel piccolo amazzone di 50 gg tremare nel palmo della mia mano mi ha intenerita, ma giustamente non sara' per sempre di quelle dimensioni! Poi stavo ripensando ai miei lampadari di cristallo con tanti ciondoli :-) , che immagino potrebbero essere facilmente distrutti dal becco si un amazzone.
Pero' ripensando a ieri, l'allevatore mi ha detto, che piu' sono grandi i pappagalli e piu' sono intelligenti con delle capacita' cognitive notevoli. Per questo ero cosi tentata di prenderlo..
Poi, volevo un amichetto per i miei bimbi, qualcuno di cui prendersi cura.. Si, abbiamo anche un cane ( in giardino), ma non e' molto giocherellone..
Mi sono messa un bel pensiero in testa! E tutto questo per un cacatua stupendo e dolcissimo visto in vacanza :-))
kiwitan
00mercoledì 4 settembre 2013 17:04
vorrei aggiungere che qualsiasi specie sceglierai ti consiglio vivamente di prenderla COMPLETAMENTE SVEZZATA, deve alimentarsi in modo autonomo. questo se non vuoi crearti seri problemi futuri nella gestione.

tutti i pappagalli fanno danni in casa, sia grossi che piccoli, mettilo in conto. la mia cenerina a casa si è mangiata la porta, il muro, la guarnizione della doccia e pure quella della finestra. oltre agli schienali delle sedie. e ti assicuro che non la perdo di vista, ma basta un attimo e sta sicura che stanno facendo danni :lol
l'amazzone preferisce mangiarsi mouse e tastiere invece, va sulle cose morbide lei.

evita i cacatua e i cenerini che sono molto problematici.
monaco, calopsite, caicco sono tutti buoni consigli secondo me. i senegal so che sono molto timorosi e un po' schivi invece.
pappagalli
00mercoledì 4 settembre 2013 17:21
Ciao e benvenuta,

kiwi come gli altri ti hanno già esposto le cose in modo ottimale.

I pappagalli sono ancora oggi animali imprevedibili, non facili da gestire e ricordo, sono animali MOLTO longevi e questo a lungo andare può arrecare problematiche sia in famiglia sia per la gestione generale.

Più sono grandi , più sono "scomodi" in determinate situazioni ( becchi poderosi, possono ferire gravemente, problema durante le assenze/vacanze, ecc..)

Un pappagallo più piccolo, non è meno intelligente. Si sa esprimere in modo differente (quindi magari vocalmente non è cosi chiaro) ma in fatto di intelligenza non sminuirei affatto.
Poi ognuno cresce con le proprie peculiarità caratteriali.


E' un mondo un po' complesso e molto diverso dal cane o dal gatto o altri animali da "compagnia".

Se li vuoi tenere, ma dandoti meno "peso" dal punto di vista generale e anche per i bambini, allora opta per una bella voliera grande e una coppia di pappagallini.
Se invece ci vuoi anche interagire, torna tutto il discorso sopra e .. per i bambini in effetti non sono animali da consigliare.

Ti chiedo gentilmente di voler leggere dal sito web un po ' di articoli in merito : www.pappagalli.ch


Poi, .. siamo qui per ascoltare i tuoi dubbi o le tue perplessità :)


Ciao
Petra.R
00mercoledì 4 settembre 2013 17:32
Visto, che sei molto informato :-)), come sono in genere invece gli Agapornis ( ne ho avuto uno ed era stupendo..), Gli Inseparabili e i Fischer? Andando sulle taglie piu' piccole..
E quanto tempo al giorno hanno bisogno di volare? E' sufficente dedicarsi a loro dal primo pomeriggio in poi? La mattina a casa non c'e' nessuno, ma pensavo di lasciarlo con tutta la gabbia in giardino, oppure costruirgli una voliera. Possono stare fuori anche d'inverno? Quante domande..:-))
pappagalli
00mercoledì 4 settembre 2013 17:56
Re:
Petra.R, 04.09.2013 17:32:

Visto, che sei molto informato :-)), come sono in genere invece gli Agapornis ( ne ho avuto uno ed era stupendo..), Gli Inseparabili e i Fischer? Andando sulle taglie piu' piccole..
E quanto tempo al giorno hanno bisogno di volare? E' sufficente dedicarsi a loro dal primo pomeriggio in poi? La mattina a casa non c'e' nessuno, ma pensavo di lasciarlo con tutta la gabbia in giardino, oppure costruirgli una voliera. Possono stare fuori anche d'inverno? Quante domande..:-))




Non so che agapornis (inseparabile) avevi e quanti anni aveva ...(Fischer? Roseicollis ? Personata ? ...)

In genere sono pappagallini abbastanza vivaci e spesso alcune specie sono leggermente (o parrebbe) più mordaci di altre.
Spesso pero' questa indole territoriale si presenta dopo la maturità sessuale o verso i 2 anni.
Ma , sono sempre osservazioni generalizzate perché torno a dire, dipende dal soggetto e le eccezioni esistono.

Il volo dipende sempre dalla specie, vedi esempio i Caicchi che adorano più arrampicarsi che volare. Quindi ogni pappagallo sicuramente ha bisogno di spazio o almeno diverse ore al giorno dove potersi esprimere in volo o uscite :)

Puoi anche dedicarti solo al pomeriggio (non trascurando pero' il mattino quando si sveglia di almeno salutarlo prima di uscire di casa e dare l'alimentazione).
Se abituato si può lasciare in gabbia durante la mattina e dedicarsi con più attenzione a loro durante il pomeriggio, o inverso. Questo è solo questione di abitudini come vengono impartite.


Puoi lasciarlo in giardino o all'esterno in una gabbia (chiusa mi raccomando) :) Perché sono bravissimi all'evasione... :lol

In inverno, dipende. Se parliamo di pappagalli appunto socializzati con il quale interagisci, addomesticati, allora no. Lo sbalzo di temperatura tra l'interno e l'esterno sarebbe troppo (perché presumo poi la sera vorresti tenerli all'interno).

Se sono una coppia fissa detenuta in giardino allora puoi anche alloggiarli (con le dovute preucazioni) all'esterno anche tutto l'anno (o nel caso siano "socializzati" solo in parte, e quindi le vostre visite avvengano all'interno della voliera, all'esterno).


Ciao
raven.89
00mercoledì 4 settembre 2013 18:54
ciao,
se devi prenderlo come " un amichetto per i miei bimbi" lascia perdere...
se invece devi fare una voliera esterna(ottima idea)ti conviene prendere soggetti selvatici.

Per l'inverno ,con le dovute accortezze,possono restare all'esterno.
Petra.R
00mercoledì 4 settembre 2013 22:34
Ringrazio tutti voi per i consigli! A dire la verita', leggendo i vostri commenti e suggerimenti ho paura di non essere in grado. Ho preferito informarmi per bene prima di prenderne un pappagallo ( qualcuno fa il contrario, purtroppo..) proprio perche' sono consapevole, che si tratta di un essere vivente che richiede molta attenzione.
Si, la mia intenzione era quella di prendere un amichetto per i bimbi ( pero' piace anche a me!!), ma giustamente mi avete sottolineato, che non si tratta di un animale domestico, quindi non puo' essere considerato come tale.
Mi lascio del tempo per pensarci bene, non c'e' nessuna fretta..:-)) Mi ritengo una persona corretta e lo voglio essere con tutti i membri della mia famiglia- animali compresi :-)
pappagalli
00mercoledì 4 settembre 2013 22:52
Re:
Petra.R, 04.09.2013 22:34:

Ringrazio tutti voi per i consigli! A dire la verita', leggendo i vostri commenti e suggerimenti ho paura di non essere in grado. Ho preferito informarmi per bene prima di prenderne un pappagallo ( qualcuno fa il contrario, purtroppo..) proprio perche' sono consapevole, che si tratta di un essere vivente che richiede molta attenzione.
Si, la mia intenzione era quella di prendere un amichetto per i bimbi ( pero' piace anche a me!!), ma giustamente mi avete sottolineato, che non si tratta di un animale domestico, quindi non puo' essere considerato come tale.
Mi lascio del tempo per pensarci bene, non c'e' nessuna fretta..:-)) Mi ritengo una persona corretta e lo voglio essere con tutti i membri della mia famiglia- animali compresi :-)




I miei complimenti, per il tuo equilibrio ponderato nel valutare le cose evitando che la parte novità o "egoistica" abbia il sopravvento :si

I bimbi cresceranno, e avrete sempre tempo di fare questa considerazione verso un psittacide.


Per i bambini purtroppo , realisticamente non vi sono animali adatti. In quanto siamo noi adulti a dovercene sia occupare, sia tenere sotto controllo.
Maggiormente vengono presi cani e gatti.
Sconsigliare è : criceti e conigli pappagalli cincillà...
Che possono essere più indicati : cavie (porcellino d'india) e gerbilli (ma se opportunatamente preparati e socializzati, sul mantenimento e come avvicinarli) poiché non adorano stare chiusi nelle mani, o sempre "abbracciati"

Siamo noi che vogliamo "abbracciare" e toccare... non è sempre l'animale che lo richiede.


Ciao
frida82
00giovedì 5 settembre 2013 07:30
Io consiglio...un furetto! Se non da noia l'odore selvatico è la cosa migliore! Io il mio lo portavo nelle scuole a far lezione ai bambini, non a caso vengono utilizzati in pet teraphy :)ma anche lì serve una casa a prova di fury.
Benvenuta, ti hanno già detto tutto. Io comunque ho una nipote di 4 anni e diverse specie di pappagalli: ai pappi non piacciono i bambini, è un dato di fatto. L'unici che la sopportano sono le calopsite, e mia nipote è addomesticata bene...
Petra.R
00giovedì 5 settembre 2013 22:03
Noi abbiamo gia' un cane- un bellissimo Pointer. Solo che non e' molto giocherellone..vorse anche per l'eta'- ha 9 anni.
Pero' l'idea di avere un pappagallino non l'ho abbandonata del tutto :-) Forse piu' la' inziamo con una piccola taglia. Dicevo, ho avuto anni fa un Agapornis ed era stupendo! Era divertente, faceva i dispetti..ma tutto sommato accettabili :-) e i danni seri non li aveva fatti.
Vedremo :-))
pappagalli
00venerdì 6 settembre 2013 09:56
Re:
Petra.R, 05/09/2013 22:03:

Noi abbiamo gia' un cane- un bellissimo Pointer. Solo che non e' molto giocherellone..vorse anche per l'eta'- ha 9 anni.
Pero' l'idea di avere un pappagallino non l'ho abbandonata del tutto :-) Forse piu' la' inziamo con una piccola taglia. Dicevo, ho avuto anni fa un Agapornis ed era stupendo! Era divertente, faceva i dispetti..ma tutto sommato accettabili :-) e i danni seri non li aveva fatti.
Vedremo :-))




Allora se sarà , tienici al corrente !!


ps. Bellissimo il Pointer, cane attivo ..ricerca e fermo per la caccia :)


A presto ;)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com