Semi non digeriti nelle feci e molto appetito.Di cosa si tratta?

maracas
00lunedì 26 maggio 2008 21:13
Salve, è da poco che ho una nuova calopsite femmina:quando la ho presa aveva con se delle uova non fecondate e faceva delle feci molto acquose (tipo diarrea), delle volte c'era molto liquido trasparente.
Ho dato un polivitaminico come scritto sul forum! e in effetti la situazione è migliorata, le feci sono diventate più compatte!
Ora non ha più feci acquose ma ci sono i semi non digeriti, tanti!infatti ha sempre fame e mangia continuamente!
I semi non digeriti sono sempre quelli tipo di panico, gli altri non ci sono!
Cercando su internet ho trovato due malattie che portano ad avere semi nelle feci:megabatteriosi e proventricolite.
Il pappagallo ha solo questo problema, non ha altri sintomi ed è pure più pesante dei miei due maschi (questa è però un faccia bianca, mi hanno detto che sono più robuste).
Ho tastato con delicatezza sul davanti ma non ho trovato protuberanze, si sentono le ossa e tutto il resto, è come gli altri davanti!
Sono molto preoccupata perchè quando le feci sono tornate normali, dopo la quarantena, l'ho messa con gli altri.
Da ieri sera l'ho di nuovo separata anche per controllare meglio le feci.Gli altri hanno ancora le feci normali ma ho acidificato l'acqua con l'aceto bianco.
Cosa posso fare?Secondo lei di cosa si tratta?
La ringrazio per la risposta e per avermi ascoltato.
GRAZIE
DVM
00mercoledì 4 giugno 2008 13:36
Salve,

La sintomatologia che lei descrive non mi lascia per niente tranquillo.
I semi indigeriti nelle feci possono indicare alcune condizioni (tra cui per altro alcune gravi) patologiche come la PDD (proventricolite dilatativa), la megabatteriosi, infezioni gastrointestinali da funghi o batteri e altre patologie che riducono l'assorbimento.
Le consiglio quindi di consultare il prima possibile il suo veterinario aviario di fiducia e di eseguire dei tamponi del gozzo, degli esami parassitologici completi delle feci, un pannelloematologico completo e se necesario un test sierologico per PDD o una biopsia del gozzo per confermare o meno la PDD.

In bocca al lupo.
maracas
00giovedì 5 giugno 2008 13:34
Salve, sono stata ieri dal veterinario che gli ha fatto lo striscio delle feci e ha esaminato il gozzo.
In settimana avrò i risultati, ma per adesso dice che non sembra stia male anche perchè quando ha inserito il bastoncino nello stomaco, non è uscito niente!Per ora mi ha detto di aspettare i risultati e cuocere i semi(qualche consiglio) che faccio bollire per due minuti, scolo e asciugo più che posso!
Il veterinario non è preoccopato:mi ha detto che sarebbe uscita roba tipo pus etc dall' esame del gozzo (ha inserito un bastoncino di metallo e ha raccolto liquido da esaminare (il bastoncino faticava a sporcarsi)
Cosa ne pensa?
La ringrazio. Se ha altri consigli su come farle digerire qualcosa mi dica pure!
Grazie
DVM
00giovedì 5 giugno 2008 23:20
Al momento le consiglio di attendere i risultati e di riferirsi al collega che si occupa di animali esotici per le domande specifiche dal momento che avendo visto l'animale può avere maggiori informazioni rispetto a quelle che ho io.

In bocca al lupo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com