Smettere di fumare

Pagine: [1], 2
afghanistan
00martedì 6 marzo 2012 08:43
Da due settimane ho smesso di fumare e spero di non riprendere. [SM=x113279] [SM=x113283] [SM=x113282]
Fumavo 1 pacchetto al giorno. Dopo una brutta influenza, durante la quale ovviamente non mi andava di fumare, non ho piu' ripreso.
Ci pensavo gia' da un po' e l'influenza mi ha aiutato a smettere, ora spero di non cadere in tentazione! [SM=x113238]
Per ora non sono aumentata di peso, non ho modificato le mie abitudini alimentari, a parte che ora consumo caramelle o gomme alla menta senza zuccheri per prevenire eventuali voglie tabagiste!
Ho sigarette e accendini sparsi per casa ed al lavoro, non mi piace dovermi interdire facendo sparire quello che mi ha accompagnato per decenni e psicologicamente preferisco avere la liberta' di scegliere. Credo che se non avessi in giro sigarette, la voglia di fumare verrebbe proprio perche' non hai a disposizione l'oggetto dei tuoi desideri!
In ogni caso, miracolosamente, non ho nessuna voglia di fumare, nemmeno dopo il caffe' o una bella cena! [SM=x113270]

Chi di voi vorrebbe smettere di fumare o ci ha provato?
E chi e' riuscito a smettere, in che modo?
franz47
00martedì 6 marzo 2012 09:12
Ti ammiro Margherita. Io ci ho provato innumerevoli volte, senza risultato. Fumo in media 2 pacchetti al giorno, ed al costo attuale delle sigarette mando in fumo 300 euro al mese. Per non parlare dei vari incidenti occorsi negli anni a causa delle sigarette: un paio di tamponamenti con la macchina (per fortuna lievi), un bel buco sul sedile in pelle (salvando per miracolo i "gioielli"), l'incendio del garage (spento appena in tempo prima che scoppiasse una tanica di benzina ed incendiassi tutta la casa). La settimana scorsa ho comperato la "sigaretta elettronica" (quella che in teoria potresti "fumare" ovunque, ma che in pratica non ti lasciano fumare in aereo e nemmeno sulla macchina di mia moglie). L'anno scorso tentai di smettere con le sigarette "false". Quelle fatte con normalissima erba di prato (le vendono in farmacia e costano più di quelle normali). Ho dovuto rinunciare perchè puzzavano talmente tanto che mi facevo schifo, a parte il sospetto che mi facevo "le canne". Credo sinceramente di essere un caso disperato. Non riuscirò mai a smettere.


afghanistan
00martedì 6 marzo 2012 09:28
Hai provato con altri mezzi, cerotti, agopuntura...? Personalmente non ci credo e li reputo utili solo a chi li vende, per cui non li ho mai provati.
La sigaretta elettronica non ha avuto successo, le batterie sono scarse, si spegne subito e pare che poi cosi' innocua non lo sia.
Perche' non cominci a farti le sigarette da solo? Gia' il tempo per la preparazione ti fa' fumare di meno, risparmi anche qualcosa.
Prova poi a succhiare caramelle alla menta o liquerizia e masticare gomme, sempre alla menta e senza zuccheri.
Fumi per abitudine, ovvero quando accendi la sigaretta te la gusti o quasi non ti accorgi che stai fumando? Limita, accenditi una sigaretta solo quando te la puoi gustare in santa pace.
franz47
00martedì 6 marzo 2012 10:04
Non ho provato con altri mezzi, solo con quelli descritti sopra. Anni fa sono riuscito a smettere per 6 mesi, ma poi ho ricominciato come un pirla. Fumo principalmente quando lavoro. Tra sabato e domenica non arrivo a consumare un pacchetto (non fumo in casa, esco in giardino o d'inverno andavo in garage, ma in seguito al famoso incendio mi è stato interdetto pure quello). Per quanto mi riguarda si tratta di un fattore psicologico: in gioventù soffrivo di balbuzie e le sigarette mi hanno aiutato (almeno credo) a superare questo problema. Ora non balbetto più (salvo casi di nervosismo estremo) e temo che smettendo di fumare, possa ripresentarsi il problema (quando non fumo mi innervosisco). Quindi, in fondo, mi manca la volontà di smettere.
PS. Dimenticavo le pipe, ne ho una serie infinita, ma è troppo scomoda da usare essendo sempre in movimento. Per la pipa ci vuole poltrona&caminetto (proprio li non mi lasciano fumare).


afghanistan
00martedì 6 marzo 2012 10:34
Io avevo smesso per un anno, poi ricominciai a causa di una situazione di stress. Ma mentalmente, in entrambi i casi, ci lavoravo per molto tempo all'idea di smettere, bisogna convincersi da soli e aspettare l'occasione propizia per dire basta.
Proponi a tua moglie di farti un bel regalo se riesci a smettere, qualcosa che ti piacerebbe moltissimo!
Io avrei smesso subito se qualcuno mi prometteva una Porsche, per esempio. [SM=x113185] [SM=x113185] [SM=x113185]
parsifal74
00martedì 6 marzo 2012 11:02
Ecco un altro pirla (per non dire altro) che aveva smesso di fumare per due anni... Ho ripreso in un periodo un pò troppo stressante della mia vita e fumo quasi un pacchetto di sigarette al giorno. Sigaretta elettronica ? Mi è stato regalato un pacchetto di sigarette elettroniche con caricabatterie e più filtri con le varie percentuali di nicotina... Mi fa schifo fumarla ed effettivamente non è appurato che non abbia effetti collaterali, anzi, dicono che faccia male. La cosa che più mi disturba è il fatto della consapevolezza. So che fanno male, so che il gusto fa schifo, so che il gesto di prendere la sigaretta e accenderla è quello che mi fa fumare perchè è diventata un'operazione riflessa.
franz47
00martedì 6 marzo 2012 11:12
Proponi a tua moglie di farti un bel regalo se riesci a smettere, qualcosa che ti piacerebbe moltissimo!
------------------------------------------------------------------------

Non penso possa funzionare! Alla fine,il regalo che mi farebbe dovrei pagarlo comunque io! Tanto vale che me li faccia da solo i regali!
Mia moglie mi ha fregato! Quando la conobbi fumava anche lei e non rompeva. Dopo sposati smise di fumare e cominciò a rompere (classico). Adesso sono in due a rompere (moglie e figlia). Per fortuna ho modo di "evadere".
PS. Finirei per bruciare anche i sedili della Porsche! Heheheheheeee

afghanistan
00martedì 6 marzo 2012 11:31
A lungo andare la rottura dei familiari conviventi avra' i suoi risultati, devi solo convincerti. Anche per te Domenico, pensate a smettere, non dovete farlo ora, solo abituarvi all'idea.
Vi devo descrivere come respiro ora e come respiravo due settimane fa'?
Vi e' capitato di sentirvi mancare l'aria? A me a volte e' capitato e vi assicuro che mi prendeva il panico.
E' troppo presto per affermare che ho realmente smesso, ma l'idea di rivivere quei sintomi e di spendere tutti quei soldi in fumo credo proprio che mi aiuti a non ricominciare.
ilariagia
00martedì 6 marzo 2012 11:57
Franz, scommetto che almeno una cosa positiva l'ha portata il tuo fumare: tua figlia non fuma. Quando ero piccola mio padre fumava talmente tanto, io provavo un disgusto così forte che non mi ha mai nemmeno sfiorato l'idea di iniziare a fumare.
franz47
00martedì 6 marzo 2012 12:39
Re:
ilariagia, 06/03/2012 11.57:

Franz, scommetto che almeno una cosa positiva l'ha portata il tuo fumare: tua figlia non fuma. Quando ero piccola mio padre fumava talmente tanto, io provavo un disgusto così forte che non mi ha mai nemmeno sfiorato l'idea di iniziare a fumare.



No in effetti mia figlia non fuma (vorrei vedere se a 12 anni fumasse) ma non sale nemmeno sulla mia macchina se non arieggio prima per almeno 24 ore. Un fumatore non percepisce la puzza che lascia in giro, ne sono consapevole. Un'idea della puzza da "fumo freddo" l'ho avuta entrando in quella specie di "gabbiotti" che ci sono negli aeroporti, stipati all'inverosimile da accaniti fumatori: insopportabile [SM=x113223]




afghanistan
00martedì 6 marzo 2012 13:26
Il problema della puzza del fumo freddo io l'ho risolto mettendo nei portaceneri, anche quello della macchina, quei cilindretti dove spegni la sigaretta senza premerla, semplicemente infilandola nel cilindro. Eviti pericoli di incendio causati dai mozziconi spenti male e l'odore del fumo freddo.
franz47
00martedì 6 marzo 2012 14:27
Sono un incivile, lo ammetto! Non ho mai spento una sigaretta nel portacenere della macchina. Il portacenere in macchina è immacolato (ci tengo le caramelle). Le sigarette volano fuori dal finestrino!

Pablo(80)
00martedì 6 marzo 2012 15:11
[SM=x113264] ...ma fuori del finestrino....non si può sentire....6 davvero un incivile, sapete quanto ci mette na sigaretta a degradarsi? più di un anno....Franz hai irrimediabilmente perso punti... [SM=x113229]
www.biologiamarina.eu/Mozziconi%20sigarette.html
Io non fumo, mai fumato e mai fumerò, mi dà fastidio sentire la gente che lascia na scia di fumo!!!in famiglia siamo in 11 tra genitori sorelle e cognati e nessuno fuma [SM=x113281] ..na grazia!
Comunque smettere o meno è solo una questione di volontà!

Un brava ad afganistan!!! [SM=x113270] [SM=x113270]
franz47
00martedì 6 marzo 2012 15:46
E come farebbero i granchi a fumare se non gli gettassimo le cicche? Hahahahahaha!
Chiara, sono un incivile, l'ho ammesso per primo! Comunque non sono un ipocrita come lo Stato che da una parte disincentiva il fumo (obbligandoci a fumare per strada) e dall'altra ci tassa e monopolizza il commercio del tabacco. Fino all'anno scorso i coltivatori di tabacco venivano sovvenzionati ed incentivati dalla Comunità Europea e quest'anno sono state messe sul lastrico centinaia di famiglie.

afghanistan
00martedì 6 marzo 2012 16:25
Anch'io sono un incivile Franz, consolati! [SM=x113238] Ho sempre buttato le cicche dal finestrino, ma sempre spente nel cilindro. Pero' se sono a piedi non le ho mai buttate per terra, nella natura ho sempre raccolto i miei mozziconi e poi buttati nei contenitori, lo stesso in spiaggia. Solo in macchina mi davano fastidio!
ilariagia
00martedì 6 marzo 2012 17:56
Scusa Franz, pensavo fosse più grande....
clamiva
00martedì 6 marzo 2012 23:45
marghe io smisi di fumare per due anni e poi ripresi appena sposato (che brutto effetto il matrimonio!) ma non arrivo ad un pacchetto al giorno. io fumo perchè mi piace e non mi sento stupido, è solo una cosa piacevole. se mi comportasse problemi di salute smetterei subito, ma finchè posso permettermelo... marghe che ora non senti il bisogno di fumare è normale, i problemi arrivano intorno ai due mesi quando il tuo fisico ha consumato tutta la scorta di nicotina, ma non è poi così tragico, basta un pò di volontà. comunque un fumatore anche se smette, resterà sempre un fumatore, e quindi anche dopo 10 anni a rischio ripresa. solo chi non ha mai fumato può smettere definitivamente...
ora vado a fumare una sigaretta....
afghanistan
00mercoledì 7 marzo 2012 08:16
.....solo chi non ha mai fumato può smettere definitivamente...
[SM=x113185] [SM=x113185] Claudio, questa me la devo segnare!!

Purtroppo Claudio diminuire le sigarette che si fumano e' piu' difficile che smettere. Quello che dici e' vero, quando smisi la prima volta la voglia di fumare c'era sempre ed infatti alla fine ricominciai.
Invece questa volta non sento proprio il bisogno, per questo spero che sia la volta buona!

clamiva
00mercoledì 7 marzo 2012 12:40
marghe concordo in pieno con te. è più semplice smettere che diminuire... anche sul fatto di smettere avendo sempre le sigarette sottomano. è troppo semplice metterrsi a dieta se il frigo è vuoto, non c'è volontà ma privazione... (e segnate pure questa tiè...)
omar(80)
00lunedì 19 marzo 2012 14:30
Questo post mi cade a fagiuolo! .....da un mese sto provando a smettere anch'io, cavoli se è dura!
Credo di aver sbagliato il periodo, troppi carnevali e di conseguenza troppe cene, troppe abbuffate, troppi caffè il mattino dopo........è davvero dura!
Ma tengo duro........finchè duro!
franz47
00lunedì 19 marzo 2012 15:09
Omar! Per un fumatore il periodo è sempre sbagliato [SM=g27825]
Tieni duro!
PS. Il problema è che se riprenderai, fumerai il doppio!

omar(80)
00lunedì 19 marzo 2012 16:34
Re:
franz47, 19/03/2012 15.09:

Omar! Per un fumatore il periodo è sempre sbagliato [SM=g27825]
Tieni duro!
PS. Il problema è che se riprenderai, fumerai il doppio!





Eh sì è propio così, a dici che se smetti poi raddoppi? [SM=x113221]
Ma com'è che le cose che ci fanno stare meglio sono quelle che ti fan peggio.....questa regola andrebbe cambiata! [SM=x113266]

afghanistan
00lunedì 19 marzo 2012 18:10
Bravo Omar!!! [SM=x113270] [SM=x113270]
Oggi e' un mese che ho smesso!! [SM=x113270] [SM=x113270]
Sto benone e penso che il problema sia piu' la gestualita' che non l'astinenza.
A volte apro automaticamente il cassetto dove ho le sigarette o il portasigarette a casa, poiche' continuo ad avere sigarette ovunque, in macchina, a casa, in ufficio. Mastico una gomma o succhio una caramella alla menta senza zuccheri e mi consolo.
Nella pausa pranzo continuo ad andare dalla mia collega a prendere il caffe', fumavamo sempre un paio di sigarette insieme, ma il fumo non mi tenta, sto troppo bene senza!!! Credimi, e' una questione di amor proprio e orgoglio verso se stessi.
Omar, tieni duro e parlane con tutti! Ti faranno i complimenti come li fanno a me e quindi penso che se ricominciassimo ci faremmo una figuraccia, non credi?
Ma non ti senti meglio senza fumo?
Aggiornaci!!
Pablo(80)
00lunedì 19 marzo 2012 21:09
Bravi bravi tenete duro.....per amore dei vostri pappi!!!!! [SM=x113265] [SM=x113265] [SM=x113270] [SM=x113270]
omar(80)
00lunedì 19 marzo 2012 21:25
Senza fumare sto davvero meglio, sopratutto la mattina mi sento rinato!
Come detto in precedenza trovo davvero lungo dopo una bella mangiata,caspita com'è dura! Ma mettiamola così, se dopo le abbuffate di carnevale ne sono uscito indenne.........chi ci ferma più!
afghanistan
00martedì 20 marzo 2012 08:24
Re:
Pablo(80), 19/03/2012 21.09:

Bravi bravi tenete duro.....per amore dei vostri pappi!!!!! [SM=x113265] [SM=x113265] [SM=x113270] [SM=x113270]



Loro hanno fumato con me da quando li ho, ora hanno smesso di tossire!! [SM=x113187] [SM=x113187]

Omar, quando ti prende la voglia pastiglie alla menta! Ho sentito anche che i bastoncini di liquerizia aiutano, ma si trovano ancora? Io da anni non li ho piu' visti in vendita!


omar(80)
00martedì 20 marzo 2012 11:50
X i pappi non ci sono problemi non fumo "fumavo" in casa o in macchina da quando sono arrivati i bimbi, stravolgere la mia vita x portarli in campagna x poi intossicarli, nèèèèèèè!
Si le caramelle sono la mia salvezza, le compro ormai a bancali!!!!!
Le liquirizie........sono cresciuto a liquirizie, ora le trovo solo + al mercato, nei banchi della frutta secca.....che buona!
afghanistan
00martedì 20 marzo 2012 12:51
[SM=x113199] [SM=x113199] anch'io ho caramelle e gomme dappertutto, rigorosamente senza zuccheri, sostituiranno le sigarette! [SM=g27811]

Anche a me ha sempre dato fastidio il dover fumare fuori dai ristoranti o sul balcone, se sei a casa di chi non fuma. A me piaceva gustarla una sigaretta e trovavo squallido dover uscire dal ristorante, per cui raramente lo facevo, preferivo terminare ed andarmene, magari rinunciando al dolce o al caffe', ma almeno fumare dignitosamente!!
Ora non li abbiamo piu' questi problemi!! [SM=x113192] [SM=x113192]
Pablo(80)
00martedì 20 marzo 2012 14:28
afghanistan, 20/03/2012 12.51:

[SM=x113199] [SM=x113199] anch'io ho caramelle e gomme dappertutto, rigorosamente senza zuccheri, sostituiranno le sigarette! [SM=g27811]

Anche a me ha sempre dato fastidio il dover fumare fuori dai ristoranti o sul balcone, se sei a casa di chi non fuma. A me piaceva gustarla una sigaretta e trovavo squallido dover uscire dal ristorante, per cui raramente lo facevo, preferivo terminare ed andarmene, magari rinunciando al dolce o al caffe', ma almeno fumare dignitosamente!!
Ora non li abbiamo piu' questi problemi!! [SM=x113192] [SM=x113192]



Parole sagge!!!...Franz????è il tuo turno!!!!!
[SM=x113271] [SM=x113272]
franz47
00martedì 20 marzo 2012 14:37
Il mio turno? Bè il nuovo trend è questo: nei locali pubblici o nei ristoranti c'è chi, pur non fumando, si fa prestare una sigaretta ed esce a "cuccare". Con la scusa del divieto sul fumo, approccia le ragazze con frasi tipo: "ma che schifo, è un'ingustizia farci uscire con sto freddo (o caldo), dobbiamo ribellarci, fare fronte comune, sto organizzando una protesta vuoi partecipare? Lasciami il tuo numero che ti chiamo.....

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com