Sono avvilita.. perchè fa così e che posso fare?

m@nu87
00venerdì 27 aprile 2012 00:43
Ciao ragazzi..
stasera il mio caicco mi ha fatto passare un altra bella seratina..
ha maturato da più di un anno
pochi mesi fa ha cominciato un pò a spiumarsi come aveva fatto in precedenza per l'ormone matto..
sta diventando aggressivo
è un periodo (da quando si spiuma) che ogni tanto gli prendono certi momenti che non guarda in faccia a nessuno

lo si capisce quando comincia a chiudere l'iride e a far diventare l'occhio da rosso a quasi giallo per quanto si chiude la pupilla (si vede addirittura un contorno nero all'esterno che non avevo mai visto prima.. non aveva mai imbruttito così prima di quest'anno)
e poi diventa violento
qualsiasi cosa ha davanti la distrugge (non pe gioco) fa movimenti a scatto su e giù con la testa frenticamente mentre smembra corde, giochi, carta, lenzuolo o quello che è
e se gli si sta vicino dopo un pò parte per beccare le mani se sono a portata di mano sennò se ne sta fermo a contemplarti come se ti dovesse uccidere da un momento all'altro

stasera mi ha bucato un indice, non sapevo come fermarlo, come riprenderlo.. mi sono messa sul letto a piangere lasciandolo perdere e dopo un pò (non si era calmato) ma è venuto cmq a vedere cosa facevo.. io mi sono coperta gli occhi con le mani.. lui è rimasto lì sempre imbruttendomi appena mi muovevo ma non facendo nulla se avevo le mani ferme..

poi spegnendo la luce si è tranquillizzato e mi ha cercata xke si caca sotto tutto coccoloso alchè sono riuscita a metterlo in gabbia dove è ancora tranquillo..

[SM=g27834]

non so che fare non so da dove cominciare..
è un periodo che si spiuma e non mi si fila (prima ero il suo unico punto di riferimento) e se voglio giocare con pupazzi e simili o è aggressivo nel gioco o non partecipa..

oggi è stato tranquillo, è uscito la mattina per la pulizia gabbie, è uscito dopo pranzo, è uscito intorno alle 5 ed è riuscito dopo cena.. ha sempre accettato baci e carezze (anche se senza il solito entusiasmo) e nel momento in cui stavo per metterlo in gabbia ha fatto così..

non so che cavolo ho sbagliato con lui.. ma capisco che lo spiumo è uno sfogo per quando è nervoso e non ha niente a portata di mano a questo punto.. [SM=x113226]
afghanistan
00venerdì 27 aprile 2012 08:13
Credo che sia una fase ormonale poiche' anche la mia caicca al momento e' molto eccitata ed aggressiva. L'altro giorno ho aperto la gabbia e si e' subito fiondata sul mio piede nudo a beccarmelo a sangue, pareva un pit bull, l'ho dovuta staccare di forza!! In pochi minuti ha distrutto la catena di plastica che aveva in gabbia da mesi.
Non dimenticare che poi il tuo e' da solo, la mia invece si puo' sfogare con il compagno litigando con lui, ma senza che si becchino.
Tienilo occupato, dagli dei bei rami da sgranocchiare o distruggere e aspetta che passi la primavera!!
omar(80)
00venerdì 27 aprile 2012 09:50
Credete che la causa sia il cambiamento stagionale? perchè anche Lillo il mio Too in sti giorni è un pò skizzato, grida e si comporta come il caicco di Manu, distrugge tutto insomma!
Lui non è maturo, xò si è notato veramente un cambiamento comportamentale in questo periodo.Boh! speriamo passi........
Davide(1973)
00venerdì 27 aprile 2012 10:48
Ciao a tutti ...... Il mio conuro ha 7 mesi , e pure lui in questo periodo e un po' agressivo morde tutto con rabbia spece la mattina appena sveglio e alla sera quando e ore di rimetterlo in gabbia . Che sia dovuto alla primavera ?
afghanistan
00venerdì 27 aprile 2012 13:35
Manu, come vedi non e' solo un problema del tuo caicco!
m@nu87
00venerdì 27 aprile 2012 14:23
tutto ciò un pò mi tranquillizza..
.. ma tu guarda l'ormone stupido che deve creare...
lui è irriconoscibile..
ha anche dei comportamenti strani mai visti prima.. si va a infilare in qualsiasi pertugio che trova (lui fifone com'è che gli dà fastidio pure essere coperto sulla schiena)
si infila nei buchi (nicchie di mobili, armadi, librerie.. pure sotto il letto [per tirarlo fuori mi devo sgolare]) e soffia a tutto ciò che passa.. oppure fa BRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR..
ma non è di solito la femmina che cerca i "nidi"?
lui l'ho sessato geneticamente e quest'ultima cosa mi lascia perplessa..
pure prima gli ho dato un cracker e mi ha imnbruttita..

o passa la primavera presto o lo spenno prima di finire la confezione di cerotti..
berty17
00venerdì 27 aprile 2012 15:00
anche la mia calo semola in questi giorni è un po' + aggressiva del solito, e anche lui si infila in tutti i buchi assieme a maki, e poi ogni tanto soffia..che devi fare, è il periodo dell'ammmmore :D
comunque dicono tanto che le femmine sono tremende, ma tra i due, nei periodi "caldi" è molto più aggressivo Semola rispetto a Maki!
amelie88
00venerdì 27 aprile 2012 15:10
questa cosa mi " tranquillizza" anche il mio conuro è ultimamente molto sclerato!!!io non so ancora il sesso perchè ha un anno ma non l'ho mai fatto sessare, ma a vedere dal bel caratterino, per me è FEMMINA!!COME ME!! :DDDD
Davide(1973)
00venerdì 27 aprile 2012 15:59
Pure il mio soffia a tutto pure a me .... Ecco spiegato il perche , e la primavera . Che animali ormonatici i pappagalli :-)))))
m@nu87
00sabato 12 maggio 2012 20:05
per favore datemi un consiglio non so più che fareee
ragazzi.. il kiwo si è calmato ha smesso di fare l'occhio pazzo e di beccare e di scalmanarsi come un matto..
saranno 3 giorni che è tornato il kiwi dolce e affettuoso di un tempo..
però ormai ha preso il vizio di spiumarsi
la situazione è molto più critica rispetto alla volta passata
ormai è un passatempo
mangiucchia la piuma dalla punta fino ad arrivare alla radice
ha mille giochini piluccosi fatti apposta nella gabbia che sfilaccia ogni tanto ma le sue piume gli piacciono di più..
non gli ricrescono perchè le mangia finchè può e lascia la radice dentro..
ne saranno spuntate 3 per caso ma non è il periodo della muta
io gli dò anche le vitamina che mi aveva dato il vet per il piumaggio per la scorsa pica..

la situazione è
gozzo completamente nudo
piume rimosse su tutta la pancia fin quasi alle cosce tranne i lati
ha iniziato stanotte l'ascella destra

ieri ho provato a cospargergli le piume di colluttorio lister--- al gusto schifo e non è servito
continuo con i bagni frequenti
ora ordino la pomata LEUCAGEL della geavet (amarissimo) che mi aveva dato tanti anni fa un vet per la coco che si spiumava

l'alimentazione è curata.. non so che altro fargli ma non mi sembra che abbia alcuna intenzione di smettere :(

e lo fa sempre appena può.. sia fuori che dentro la gabbia..
franz47
00sabato 12 maggio 2012 20:54
Non penso tu abbia bisogno di consigli ma di conforto, ed è quello che ti posso dare. Solamente un vet comportamentale forse ti potrebbe aiutare. La pica è una brutta bestia e quando cominciano è difficilissimo farli smettere. In natura non lo fanno, quindi è un comportamento dovuto alla cattività ed in particolar modo all'allevamento a mano. Più i nostri pappi vengono legati a noi più hanno questi squilibri comportamentali. Leggendo recentemente un articolo sulla pica, la causa principale viene data a stati di ansia. L'ansia, essendo una patologia, può essere curata con farmaci appositi e di conseguenza anche la pica (se dovuta all'ansia).
Auguri per il tuo pappo!

Pablo(80)
00sabato 12 maggio 2012 21:31
Re:
franz47, 12/05/2012 20.54:

Non penso tu abbia bisogno di consigli ma di conforto, ed è quello che ti posso dare. Solamente un vet comportamentale forse ti potrebbe aiutare. La pica è una brutta bestia e quando cominciano è difficilissimo farli smettere. In natura non lo fanno, quindi è un comportamento dovuto alla cattività ed in particolar modo all'allevamento a mano. Più i nostri pappi vengono legati a noi più hanno questi squilibri comportamentali. Leggendo recentemente un articolo sulla pica, la causa principale viene data a stati di ansia. L'ansia, essendo una patologia, può essere curata con farmaci appositi e di conseguenza anche la pica (se dovuta all'ansia).
Auguri per il tuo pappo!




Quoto Franz ci vuole un sacco di tempo e pazienza, essere seguiti da un vaterinario meglio anche se comportamentarista per escludere qualsiasi problema fisico e poi vedere come intervenire al meglio.

Dovresti cercare di osservarlo attentamente e capire se ci sono eventuali comportamenti che possano condizionare l'autodeplumazione, molto spesso ci sono ma non sappiamo cogliere questi momenti di disagio.

Trovo l'utilizzo dei farmaci l'ultima spiaggia prima bisognerebbe capire e provare a trovare qualche altra soluzione eventualmente con la medicina erboristica.

Manu vedrai che anche questa volta ne verrai a capo.
Siamo tutti con te!


graziano(73)
00sabato 12 maggio 2012 22:12
Anche io ti avrei dato i consigli di Franz e Pablo, e se un rimedio potrebbe anche essere affiancargli un compagno della sua specie
Pablo(80)
00domenica 13 maggio 2012 21:52
I comportamentamentaristi consigliano in questi casi prima di trovare la soluzione che faccia terminare questa pratica autolesiva e solo in seguito affiancargli un compagno, se questa è l'origine della patologia(e io aggiungerei sempre e comunque). E' possibile infatti che per emulazione il problema si trasferisca anche all'altro soggetto e che quindi il problema si moltiplichi per 2.

Sembra una assurdità ma è così, se l'autodeplumazione di kiwo è generata da frustrazione dovuta alla mancanza di un conspecifico non può essere curata in questa fase affiancandogli un conspecifico. L'intervento in questi casi deve essere assolutamente tempestivo cogliendo i primi segnali di malessere.

Credo in ogni caso si debba ricorrere a un consulto specialistico.
graziano(73)
00domenica 13 maggio 2012 22:01
Sono d'accordo, comunque pappagalli allevati in coppia o in colonia questo problema e rarissimo
Pablo(80)
00domenica 13 maggio 2012 22:36
Re:
[SM=g27811] [SM=g27811]
graziano(73), 13/05/2012 22.01:

Sono d'accordo, comunque pappagalli allevati in coppia o in colonia questo problema e rarissimo




zaz5
00lunedì 14 maggio 2012 10:43
anche il mio spongino (calo) ultimamente è dispettoso e agressivo
m@nu87
00lunedì 14 maggio 2012 14:14
grazie per i consigli ragazzi ..
ma questi comportamentaristi chi sono? e dove si trovano?
io ero rimasta ai vet aviari.. ne conosco due (ma uno l'ho scartato)..
come funzionano?
studiano il comportamento del pappo?
e come fanno a seguirlo?
e soprattutto quanto mi costerà questa cosa?
non sono in un periodo economicamente felice :S

cmq io l'ho osservato bene questi giorni
l'aggressività è COMPLETAMENTE scomparsa..
è tornato cuccioloso affettuoso e giuggioloso

le piumette se le rosicchia apperentemente senza un motivo preciso
(alcune volte ho notato quando si annoia: cioè quando gli impedisco di fare qualcosa [es mangiarmi una maglietta] e lo poso da un'altra parte.. subito si spilucca un pò)
ma poi può farlo anche prima di addormentarsi la notte sulla sua altalena, sul trespolo dopo aver mangiato, quando ha finito di giocare coi suoi giochi o anche se è sulla mia spalla mentre faccio qualcosa.. poi può essere che alcune volte si pulisce e basta e altre si smangiucchia.. boh
ma a me sembra più un vizio.. o forse un prurito.. non so :(

comunque se potete darmi maggiori info su questi vet specializzati in comportamento e dove trovarli dalle parti di roma ve ne sarei grata ^^

ps: per la compagna purtroppo nonn posso affiancargliela
anche perchè se qualcosa va storto (Come è successo per lui che è il secondo arrivato per far compagnia alla conura) non posso sistemare una terza gabbia ecc ecc
per ora le cose devono rimanere così.. poi fra qualche anno quando sarò indipendente e in una casa mia ho intenzione di fare 2 coppie però ci vorranno alcuni anni ancora
m@nu87
00lunedì 14 maggio 2012 14:15
pps: la conura ora è in muta..
io spero per lo meno che cominci a cambiarle pure lui.. almeno tappa i buchi :(((

ppps: alla fine ho ordinato la pomata amara e uno spray della harrison a base di aloe per la pica (e utile anche durante la muta) ..per rinfrescare la pelle e ammorbidirla e togliere i pruriti

...la robba dell'harrison ha dei costi improponibili [SM=x113219]
per questa bottiglietta spry da circa 300ml ho speso quasi 20 euro
Pablo(80)
00lunedì 14 maggio 2012 21:29
Ciao Manu ti ho mandato un messaggio in privato.
Pablo(80)
00lunedì 14 maggio 2012 21:29
Ciao Manu ti ho mandato un messaggio in privato.
calimero72
00lunedì 21 maggio 2012 19:33
Ciao Manu!!!!!! Come va col piccolo Kiwi? Mi spiace tanto....so cosa provi, la pica fa venire di quei nervi........anche perche' con tutto quello che facciamo per loro.....dimmi come procede.

m@nu87
00mercoledì 23 maggio 2012 20:34
ciaoo!
eccomi qui!
vi aggiorno sulla situazione di kiwi:
va molto meglio..!!! vi avevo detto che gli era passata l'aggressività ma continuava a mangiucchiarsi le piume..
e ora ha smesso anche di fare quello!!!
si vede che non è più nemmeno nervoso!
ha fatto esattamente come l'altra volta
con la differenza che questa volta era primavera e prima era successo con il cambio di stagione autunno/inverno..
il buco stavolta però è più grosso..
sono 5 giorni ormai che non trovo nemmeno un piuma sul fondo della sua gabbia e infatti il buco non aumenta e ogni tanto una piumetta spunta fuori (ma in tot ne avrà rimesse 4 su più di una 20ina)

che dire?? sono molto fiduciosa, lo odio, ma sono molto fiduciosa!
spero che si risolva tutto come in passato
il cambio di comportamento improvviso non può che farmi pensare a una turba ormonale (a meno che non sia schizofrenico!)

@pablo: grazie per le info in privato, le ho lette giusto ora.. mi sono segnata il contatto che mi hai dato e lo conservo (facendo le corna) sperando di non doverlo usare

per ora aspetto!!!
vi riaggiorno nei prox giorni!!! grazie a tutti per il supporto morale! mannaggia mi fa venire glia ttacchid i panico sto caicco adolescente!!!

m@nu87
00mercoledì 23 maggio 2012 20:40
ps: alla fine la pomata amara all'aloe + erbe emollienti antiprurito l'ho usata una sola volta perchè mi è arrivata via internet uno dei primi giorni in cui ho notato il miglioramento e mettendogliela (e sporcandolo) ho visto che si era riagitato e riiniziato a toccare.. quindi ho evitato e l'ho lasciato pulito
mentre lo spray all'aloe sempre emolliente rinfrescante ecc per la muta glielo spruzzo un giorno si e uno no ma penso che se non fosse perchè non gli importa più nulla del passatempo strappapenne non avrebbe funzionato cmq

invece la sua nuova carotona giocattolo penso sia un buon incentivo a distrarsi e lasciar perdere le piume! (cosa non si fa per una carota in corda!!!)
Pablo(80)
00mercoledì 23 maggio 2012 22:44
[SM=x113270] [SM=x113270] evviva speriamo diventi solo un ricordo!
Incrociamo tutti le zampine per il tuo kiwi!
afghanistan
00giovedì 24 maggio 2012 08:30
Manu, ne avevamo gia' discusso, non te la senti di rivalutare la possibilita' di prendergli una compagna? Sai, i caicchi sono decisamente iperattivi, vedo i miei che, a differenza degli altri pappi, non hanno mai momenti di relax, al massimo momenti dove sono un po' piu' tranquilli. Non li ho mai visti sonnecchiare durante il giorno. Per questo e' difficile distrarre un caicco che sta da solo, dovresti cambiare i giochi spessissimo, inventarti sempre qualcosa di nuovo, ecc..
Riflettici..........
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com