Sospetta epilessia inseparabile

calimero72
00lunedì 17 gennaio 2005 14:35
Ho un inseparabile testa nera allevato a mano, ha quattro anni, da uno vive con un altro inseparabile della stessa specie non allevato a mano, vanno comunque d'accordo.Il primo sin da quando era piccolo soffre di strani attacchi che si ripetevano pero' a distanza di mesi e successivamente a qualche paura che prendeva, tipo quando sbatteva volando addosso a qualche mobile, l'attacco si manifestava cosi: cadeva come morto, faceva dei piccoli scatti col becco,si rianimava completamente dopo circa dieci minuti. Con il passare del tempo, questi attacchi si ripetono piu' frequentemente solo, senza svenimento,ma solo con spasmi tipo convulsioni,tira il collo in dietro a scatti, poi alle gambe sembra abbia dei crampi, urla,cade sul fondo della gabbia e continua a dimenarsi con urli e convulsioni anche per mezz'ora, di notte soprattutto e' un vero strazio, ci sveglia tutti perche' urla fortissimo.
Ne fa uno quasi tutti i giorni, sempre alla notte, a volte passa una settimana, ma poi ritornano gli attacchi.
Ho provato a dargli costantemente per tre giorni una goccia di valium nel becco prima di coricarmi, funziona, ma appena sospendo ecco di nuovo a distanza di due tre giorni un nuovo attacco.Non so piu' che fare mi sembra un po' deperito e sta perdendo molte penne in torno al becco e' pelaticcio,la prego mi aiuti, ci siamo molto affezionati, soprattutto mia figlia.
Inoltre ultimamente,tra i due non c'e' piu' l'accordo di prima,avevo pensato di dividerli ,si beccano spesso e secondo me questo aggrava le crisi epilettiche.
Ringraziandola in anticipo confidiamo in una sua preziosa risposta.

[Modificato da calimero72 18/01/2005 15.52]

GinoVet
00giovedì 20 gennaio 2005 23:27
L'epilessia idiopatica è considerata molto rara negli uccelli. Non così le convulsioni che possono essere conseguenti a numerose cause (malattie infettive, tossicosi, traumi, ecc). Ricercarne la causa non è semplice, ma è la base da cui partire per la cura. La terapia sintomatica si basa sul valium, che potrebbe essere somministrato a dosaggi decrescenti. E' consigliabile isolare il soggetto (ogni stimolo intenso può innescare la crisi) e rimuovere dalla gabbia tutto ciò che potrebbe nuocergli durante gli accessi convulsivi. Saluti
Gino Conzo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com