Sotto l'ala del mio cocorito

ignez
00domenica 28 gennaio 2007 18:33
Gentile Dottore,

Uno dei miei due cocoriti presenta un problema sotto l'ala destra, una piccola ferita causata: 1) forse da lui stesso al grattarsi con il becco per strappare alcune piume; o 2) forse da qualche parassita (acaro o pulce), visto che ho notato che lui sta grattandosi più spesso in questa ultima settimana (però ha gli occhi, zampette e beccucio puliti).

Sono andata dal petshop dove li ho comprati e ho spiegato quello che Le ho scritto sopra. Il titolare mi ha consigliato di acquistare due prodotti: uno (AGIPIÙ+ VET, Candioli Farmaceutici) da spruzzare per tre giorni sotto l'ala per disinfettare la ferita e aiutare a cicatrizzarla e l'altro prodotto si chiama NEO FORACTIL (della Formevet; un spray insetticida - acaricida residuale per uccellini da gabbia e da voliera, cani, gatti e conigli da compagnia) che dovrò spruzzare (dopo fare seccare la ferita) una volta al giorno per 1 settimana e ripetere periodicamente se il problema si presenta nuovamente. Il titolare mi ha detto pure che conviene applicare l'acaricida anche nella femmina come forma di prevenzione.

Siccome per me è la prima volta in assoluto che devo curare un cocorito, prima di iniziare vorrei chiederLe se questi prodotti sono adatti al tipo di problema sopra descritto e se posso usarli senza paura. Se non sono efficienti, quali prodotti especifici possono essere acquistati?

Non vorrei che questi prodotti indicati dal titolare possono causare qualche altro problema e/o effeto colaterale ai miei amici pennuti.

La ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Cordiali saluti,


Ignez Lombardo
Siracusa (SR)
DVM
00venerdì 2 febbraio 2007 17:34
Ciao Se ci sono ferite sotto all'ala l'agi più vet va bene, e lo stesso vale per neoforactil per gli acari.
Fai attenzione che non rspiri il neoforactil magari coprendogli la testa quando lo applichi.

Tutto ciò avrà effetto solo se la reale causa del problema sono gli acari.

A presto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com