Splendida micia, la tengo???

VICARDAN80
00lunedì 18 aprile 2011 16:52
Ragazzi sono in crisi profonda.
Ho trovato una micina bellissima, una gatta tricolore bianca beige e grigia, molto piccola ma ha già 8 mesi.
Non ho resistito a lasciarla lì per strada abbandonata a se stessa, bisognosa di affetto e tutta rovinata.
Sapevo che non sarebbe stata una buona idea, ho subito contattato chi la potesse adottare e l'ho rimessa in sesto, liberate le orecchie dai parassiti, svereminata, messo l'antipulci, la pomata per la congiuntivite, sfamata ecc ecc. Ho fatto anche gli esami fiv e felv, negativa grazie al cielo.
Il problema è che ne siamo innamorati. Razionalmente mi rendo conto che la sua natura di predatore è inconciliabile con le pappagalle, che bisognerebbe fare altri turni per tenerla con noi o chiuderla in camera quando escono le bimbe (che già escono a turni). Mi rendo conto anche che starebbe da sola molte ore. E' che io la adoro, è un tesoro di gatta, tranquilla, dolce socievole, bellissima.
Cosa faccio?
p.s. appena sente un rumore di ali diventa una belva affamata, le vengono gli occhi a forma di bistecca!
boal
00lunedì 18 aprile 2011 17:13
Io la terrei...
nel '96 adottammo una gatta nera che era sempre vissuta in strada in città ( ho grande ammirazione verso questi animali, un'ambiente così pericoloso) ed era abituata a mangiare piccioni, passeri e spazzatura.
Non saprei dirti in che modo usare il rinforzo positivo con un gatto che vuole mangiarsi i pappagalli di casa, noi usammo quello negativo e funzionò alla grande fin da subito:
creai una specie di pon pon da cheerleader, di carta, che utilizzai sventolandolo verso la gatta ex randagia, ogni volta che dimostrava intenzioni fameliche verso le gabbie. MAI avuto problemi in 13 anni ( ci ha lasciato lo scorso anno, povera panterina).
boal
00lunedì 18 aprile 2011 17:20
Falle fare un controllino riguardo agli occhi rossi, non ho capito dall'altro tuo post se sono infiammati o naturalmente così. Dei gatti presi in strada io ho sempre avuto il terrore della Chlamydia, infatti la mia gatta randagia ne era affetta. Idem controllo per FIV e FELV
kiwitan
00lunedì 18 aprile 2011 17:36
anche io farei un tentativo di tenerla e insegnarle a convivere con le polle. alla fine è ancora giovane e può imparare no?

il bassotto di mia madre all'inizio cercava di prendere Cindy, non so se per gelosia solo o anche istinto (l'istinto da cacciatore c'è l'ha purtroppo). gli ho insegnato a lasciarla stare e ora scappa quando lei gli si avvicina. almeno prova!
VICARDAN80
00lunedì 18 aprile 2011 19:33
La clamidia non è esclusa, Fiv e Felv si, è negativa per fortuna.
Sugli occhi rossi ho letto anche io che potrebbe avere qualcosa che non va, per il momento la sto curando con il Tobral, poi vedremo, la retina si è rossa, ma ha l'iride azzurro chiarissimo tipo così
i1009.photobucket.com/albums/af214/Nikki7777_album/Casperocchib...
Mi ha assicurata che la clamidia dei gatti non ha niente a che fare con la psittacosi, è vero?
Metterò presto le foto, giusto perchè possiate vedere questa scricciola bianca <3
boal
00lunedì 18 aprile 2011 20:17
Dai testi di infettivologia dei tempi dell'università, risulta che il patogeno è lo stesso, cioè la Chlamydia psittaci... credo che la possibilità di contagio gatto\pappgallo sia bassa ma non impossibile. Magari qualcuno sa con certezza che non è così, è un dubbio che io stesso ho da molti anni.
landreads
00lunedì 18 aprile 2011 20:21
ooooo foto foto foto!
comunque io ho portato a casa, anni fa, un gatto randagio che abitualmente mi portava lucertole e uccellini davanti allo zerbino o meglio ancora nelle pantofole, tuttavia sebbene inizialmente cercò di predare il mio roseicolli, dopo 3 beccate sul naso non si è più avvicinato. Con calma li ho anche abituati ad uscire insieme, alla fine ci si è ritrovati nella sitazione paradossale in cui il pappagallo rincorreva il gatto che si riparava sotto il letto per paura di essere aggredito. Per cui se la micia è piccola l'istinto a predarli con un po' di pazienza riesci a farlo rientrare in breve tempo, anzi avrei paura più per lei, che se l'amazzone le tira una beccata le stacca il cranio.

per cui tienila ;)
newsailor
00sabato 21 maggio 2011 09:34
Guarda, io di gatti ne ho tre e mio moroso uno.
I due gatti che vivono in casa da sempre, quando liberavo gli inseparabili e in particolare quello allevato a mano, scappavano perchè lui andava diretto a beccargli le zampe quando salivano sulla scrivania perchè quella faceva parte del suo territorio.
Ogni tanto andava anche a beccargli i polpastrelli delle zampe quando dormivano sul letto sdraiati sul fianco! Era buffo perchè vedevi il gatto che continuava a dormire ma tirava in dentro la zampina.
La terza gatta che è con me da due anni, per quanto paralizzata agli arti posteriori, arriva da una colonia felina ed è l'unica che è riuscita a tirare una zampata all'inseparabile che ha pure preso paura. L'inseparabile era sopra al comodino e io non me ne ero preoccupata perchè vista la mobilità di un gatto disabile, neanche pensavo che ci arrivasse, e invece..
Il gatto di mio moroso, (ora tutti i pappi vivono a casa sua) non vede l'ora di trovare la porta aperta per potersi fiondare vicino alle gabbie... Non mi fiderei mai di mollare i pappi in sua presenza.
Però è soggettivo, non è detto che la tua abbia per forza l'istinto di volargli addosso!
squittentina.
00martedì 31 maggio 2011 22:12
l'importante è che stia libera per casa...non è pensabile di chiudere un gatto in una stanza :)
che pennuti hai? se hanno certe dimensioni, mi preoccuperei più del gatto che degli uccelli..:D e poi mica sono stupidi,se vogliono volano..
boal
00martedì 31 maggio 2011 22:15
Daniela, ci aggiorni? :)
VICARDAN80
00martedì 31 maggio 2011 23:12
eccomiiiii!!!!! sto sclerando, tra informarmi per la micia, tra la gestione vera e propria, tra la casa a compartimenti stagni e le uscite a turni... è un delirio!
Micina sta bene, è bella e affettuosissima, dorme con me, anzi, sulla mia testa (e caca trenini di cacuzzoli legati da luuunghi capelli castani perchè me li mangia durante la notte)
ha fatto il primo vaccino ma ancora nessun calore, strano visto che dovrebbe avere 9 mesi. Dopo averla curata per quasi tutto, vermi nelle feci, parassiti nelle orecchie, raffreddore, congiuntivite, cistite e pulci, eccola in tutto il suo splendore
www.youtube.com/watch?v=qJNClz2lF5A

è un normalissimo gatto europeo calico diluito, soffice come la neve e vispa come un tornado, ma affettuosissima e molto paziente

stasera si ricomincia con la pomata oftalmica perchè ha preso una congiuntivite virale, uff!
le pappagalle le vede solo in gabbia o da dietro il vetro del balcone, appena sente/vede un frullare di penne vede le bistecche volanti, non c'è possibilità di amicizia tra loro..

Così oltre a trespoli appesi e appoggiati ovunque in casa adesso abbiamo anche miliardi di palline di stagnola sotto ogni mobile e un topo ikea di peluche che penso abbia il dono dell'ubiquità, visto che ogni volta che mi giro lo vedo..
che dire? che la amo da morire
brontolo.germania
00martedì 31 maggio 2011 23:38
[SM=x113199] [SM=x113199] ci avrei scommesso che finiva così! [SM=x113270] La micina è bellissima, complimenti! [SM=x113246]
[SM=x113267]
kikaki
00mercoledì 1 giugno 2011 11:58
siiiiiiiiiiiiii

e' capitato anche a me quindi so cosa significa si prendono il cuore questi piccoletti e poi non si riesce piu' a farne a meno.

con un po' di attenzione puoi farcela ancora i miei sono tutti vivi e vegeti cani gatti pappagalli conigli e pesci rossi ...
non so se la notte sognano di sbranarsi o se con il tempo diventeranno vegetariani ...
scherzi a parte hanno raggiunto un equilibrio e noi abbiamo trovato un sistema la mattina coccole per i pappi mentre la gattina caccia sugli alberi fortunatamente solo topi che gentilmente mi porta morti BLEAAAAAAAHHHH la sera coccole per la gattina sul divano mentre i pappi stanno in gabbia. Karlotta e' troppo grossa per la buffy (nome gattina) quindi non si danno fastidio. Buffy dorme sulle gambe karlotta sulla spalla!!!
Si puo' fare!!!
squittentina.
00mercoledì 1 giugno 2011 21:56
anche se non è andata in calore falla sterilizzare ,le eviti tumori all'utero,piometra e accidenti vari :)
è una micina tenerissima!
pappagalli
00mercoledì 1 giugno 2011 23:47
Beh osserva e dagli tempo e vedi atteggiamenti... mai dire mai.

Io mai avuto problemi però ovviamente dipende dalla grandezza dei volatili e dal carattere di entrambi (gatto e volatili).





Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com