Squittentina- Agapornis cana, roseicollis,lilianae cocorite

squittentina.
00martedì 7 maggio 2013 22:16
Ecco qualche foto dei due cana che sto ospitando: la femmina è Nova,il maschio Scintilla!
La femmina (quando era dal primo allevatore)in seguito ad un ovo ritenzione è stata alloggiata in una gabbia ospedale e ha messo le zampe nelle resistenze. Ha ovviamente preso una gran bella strinata e le sono saltate via le dita anteriori. Per ovvie ragioni è rimasta parecchio debolina e purtroppo al momento non vola.Il maschio invece è perfetto,sanissimo, giovane(2012) e anche carino (non dovrebbe essere malaccio,ha un suo bel portamento).
Prima di accoglierli mi sono documentata sui cana e ho trovato solo tre informazioni messe in croce, banalissime,trite e ritrite.La cosa più deprimente è che non ho trovato foto dei cana al di fuori delle gabbie,tantomeno video di loro che volavano.
Vorrei quindi condividere la mia esperienza,seppur limitata a queste due bestioline.

I primi tempi le loro orette di libertà le avevano nel mio bagno,in quarantena,ben divisi dai miei anche perchè la femmina ha avuto bisogno di cure.Devo dire che mi aspettavo di peggio:
per ovvie ragioni avevano i pettorali atrofizzati,quindi il maschio quando è uscito la prima volta è salito sul cassettone della tenda e non si è più mosso; dopo un paio di giri della stanza, finiva le forza e atterrava.Le prime sere appena entravo nel bagno mi accoglieva con un paio di stridii di disapprovazione e poi volava sulla sua finestra.Ben presto però ha imparato a stare tranquillo e rimaneva quasi indifferente alle mie apparizioni improvvise; soprattutto ha imparato a rientrare in gabbia da solo ad una certa ora.






I cana vengono definiti ovunque come bestioline solitarie che tollerano male in allevamento la presenza di altri pennuti. Ne ero convinta anche io perchè quando sono sul terrazzo con gli altri non richiamano gli agapornis ma restano indifferenti.
In realtà,liberandoli,è emerso il contrario: adorano gli altri pappagalli. In particolare il maschio si è “ innamorato” della mia lilianae e della mia cocoritina. La femmina pur non potendo volare è uscita dalla gabbia per 4 volte al solo scopo di conoscere queste strane bestioline cinguettanti.Non sono territoriali, tant’è che quando i miei rosei gli sono entrati in gabbia sono rimasti estremamente tranquilli.
Mi aspettavo anche che fossero bestioline molto pacate e remissive con gli altri: in realtà il maschio è riuscito(senza beccate ) a mettere in fuga il mio roseicollis, un bestione grosso 2 volte lui e piuttosto energico, reo di essere troppo vicino alla lilianae.
Per quanto riguarda il classico” i cana sono animali primitivi che strillano appena qualcuno si avvicina”…bè,quello è vero.Vale per i cana,come per qualsiasi roseicollis spaventato.Il fatto è che purtroppo i cana vengono trattati come chihuahua molto costosi,quindi chi li ha vedendoli soffiare fa in modo di disturbarli il meno possibile. Niente di più sbagliato,almeno per quanto mi riguarda,di fare una cosa del genere: sono animali estremamente intelligenti ed adattabili,come qualsiasi agapornis.Il fatto è che bisogna meritarsi la loro fiducia e soprattutto bisogna avere pazienza!
Un altro punto a loro favore è che sono estremamente silenziosi,infatti li tengo in camera con me alla notte sapendo che tanto alla mattina non mi svegliano =)





(questa in foto è la mia Lilianae, una bestiolina davvero dolce, melodiosa,amichevole ed intelligente. Piccola quasi come i cana, insieme vanno davvero d'accordo!]
malcom1
00martedì 7 maggio 2013 23:29
Bella famigliola, complimenti.. mi spiace per sventura del pappagallino che ha perso le dita , ma ha la fortuna di avere te che te ne prenderai cura come merita ..
KikoMac
00sabato 1 giugno 2013 20:36
Mi sono innamorato.. tempo fa stavo per prendere una femmina di Taranta allevata a mano pensa, specie sempre abbastanza rara come i cana, alla fine ho optato per un personata pero ripensandoci mi rendo conto di quanto ho perso perdendomi esperienze in liberta di una specie cosi rara .. proprio oggi ho acquistato due piccole femmine di forpus da finire di svezzare io, cerchero di sfatare come te qualche diceria su questi piccoli pappagallini che anche se piu conosciuti, sono molto sottovalutati ! ogni tal volta che vedo quei piccolini nei negozi, magari qualche specie rara anche, penso che chiunque che li comprera li lascera chiusi in gabbia solo come bestioline da riproduzione per alimentare un mercato di specie rare e quindi guadagnarci su un gran gruzzolo e basta !
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com