Sterilizzazione: si o no?

manutella86
00lunedì 21 settembre 2009 21:38
Oggi siamo andati con Diana e Sally dalla veterinaria per il richiamo di una vaccinazione.

Parlando in generale è uscito il discorso riguardante la sterilizzazione.

La vet ci ha detto che la Diana essendo già quasi al terzo calore, ha già quindi le mammelle ed i capezzoli completamente sviluppati, anche se la facessimo sterilizzare si potrebbe presentare il tumore alle mammelle, invece per quanto riguarda Sally che non ha ancora avuto il primo calore (dovrebbe presentarsi a novembre/dicembre), sterilizzandola prima del primo calore si eviterebbe totalmente il rischio di tumore.

Ma bisogna decidere prima del calore.

Non so cosa fare, non sono molto felice all'idea di farla sterilizzare.. mi sentirei in colpa... idem per Diana.

Solo che non vorrei fare l'egoista e rischiare poi di dover far curare un tumore e soffrire e vederla soffrire.

Cosa mi consigliate?

Grazie.
wolverine83
00lunedì 21 settembre 2009 22:13
Sinceramente...già hai preso due femmine per non farle riprodurre, quidi direi che la sterilizzazione almeno per Sally è doverosa...per quanto riguarda invece Diana ormai il "danno" è fatto...io sapevo anche del problema riguarda le cagne che non hanno mai partorito e continuano ad andare in calore riguardo all'utero...
Magari un giorno da Diana potresti avere un cucciolo per avere un suo ricordo...
boal
00lunedì 21 settembre 2009 22:53
si per la sterilizzazione anch'io :)
sergiogiovannetti
00martedì 22 settembre 2009 04:30
Sterilizzala
sandrosica
00mercoledì 23 settembre 2009 13:38
se non hai intenzione di ottenere dei cuccioli la cosa migliore per entrambe è la sterilizzazione. nel caso della cagnolina ancora impubere (quella che non ha avuto ancora il primo calore) ridurresti di molto i rischi di insorgenza dei tumori alle mammelle (la possibilità di evitarli del tutto è ancora da dimostrare e i dati in bibliografia sonop ancora incerti). d'altronde ad entrambe annulleresti il rischio di piometra, una infezione all'utero grave e molto frequente nelle cagne oltre i 6-7 anni
@Maira@
00venerdì 25 settembre 2009 08:59
tranquilla, sterilizzale e vedrai che eliminerai in loro lo stress del calore, perchè tale è. Garantiscigli movimento e una dieta equilibrata e non ingrasseranno neanche.
manutella86
00venerdì 25 settembre 2009 10:20
grazie a tutti.
blicky
00venerdì 25 settembre 2009 17:54
ciao consiglio anche io per la sterilizzazione di entrambe, sicuro per Sally che quindi riduci al minimo il rischio tumori, ma anche per Diana perchè il calore è veramente una brutta seccatura di tress fisico e comportamentale.
Io ho sempre avuto maschi a casa e il pastore ho dovuto farlo sterilizzare a 7 anni per problemi di salute e mi sono pentita di non averlo fatto prima.

Wolverine il fatto di avere un suo ricordo non è ammissibile, non ci si può improvvisare allevatori e fare cucciolate così tanto per, i Pastori poi ne fanno anche 7 o 8 e non è facile sistemare i cuccioli in case adatte. Ripeto meglio evitare e sterilizzarle entrambe
giacomo4
00mercoledì 7 ottobre 2009 22:50
anche margot (barboncna toy) di 9 mesi sta finendo ora il primo calore, e la facciamo sterilizzare fra circa 1 mese su consiglio dell'allevatrice e della nostra veterinaria.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com