Suggerimenti sull'addomesticamento dei cani

manutella86
00lunedì 18 agosto 2008 13:15
Eccomi!
Come pre-annunciato ieri finalmente è arrivata Diana.
La piccola sta crescendo a dismisura, ed è sempre dolcissima.

Questa notte però........la prima.......non ci ha fatto dormire [SM=x113262] L'abbiamo tenuta in casa perchè fuori non c'era ancora la rete e la signorina usciva dalle sbarre della ringhiera, ghghgh

Ora, chiedo agli esperti.. mi consigliate qualche trucco per addestrarla alle cose più comuni, non abbaiare, non mordere tutto, venire da noi al nostro richiamo, etc..

So che all'inizio è difficile e che dobbiamo dirle un NO secco quando fa qualcosa che non vogliamo, ma se ci date altri suggerimenti ve ne siamo grati [SM=g27811]
Steve93
00lunedì 18 agosto 2008 13:39
Scusa manu...io non ci sono stato è ho perso un pò di cose...!
Alla fine cosa hai preso??
manutella86
00lunedì 18 agosto 2008 13:58
Re:
Steve93, 18/08/2008 13.39:

Scusa manu...io non ci sono stato è ho perso un pò di cose...!
Alla fine cosa hai preso??




Cucciola femmina di pastore tedesco
ilasickhead
00martedì 19 agosto 2008 09:05
clicca qui : www.dallapartedelcane.it/

e la tua voglia di sapere sarà saziata!

Puoi scrivere a Nergio se hai problemi ed esaminerà il tuo caso specifico.

Sono consigli OTTIMI e tutti naturalmente a rinforzo positivo.
marchino93
00martedì 19 agosto 2008 19:28
ciao...
be che dire prima di tutto nn sono un esperto ma ti posoo un poco aiutare....
essendo un cucciolo tolto dalla m,amma è normale che le prime notti pianga ma poi passere....per il richiamo a voce o con un fischio si puo fare cosi quando si è nel giardino la chiami se arriva gli dai un biscottino o comunque qualcosa che le diverta anche di gioico per non mordere tutto....nn so è un cucciolo...ma puoi dirgli un no secco quando vedi che fa qualcosa che nn deve fare e magari la chiuddi per un 15 e poi la riapri peo nn so
acanthurus
00martedì 19 agosto 2008 23:26
Un cucciolo che è stato separato dalla mamma e dai fratelli ha inevitabilmente subito un trauma.Il cane è un animale che in natura vive in branco, avendo pertanto ereditato la struttura gerarchica tipica dei lupi, ha necessariamente bisogno di una figura di riferimento.
Quando si porta a casa un cucciolo la cosa ideale da fare è fare in modo che all'interno della nuova famiglia il cane possa avere una nuova figura di riferimento, è quindi importante favorire l'attaccamento al nuovo padrone, purchè, pero', intorno ai 5 mesi si favorisca il cosiddetto "distacco":devi cioè comportarti come si comporterebbe la madre in natura, che appena i cuccioli cominciano a entrare nell'età adulta favorisce l'allontanamento.
Questo è importante che tu lo faccia senno' correresti il rischio di avere, in futuro, un cane con problemi di ansia da separazione.
Prendere un cane e metterlo da subito fuori e solo non è la cosa migliore da fare.
Per il secondo punto, ossia il mordere tutto devi tener presente il fatto che un cucciolo cosi' piccolo è ancora nella fase orale, ossia il cucciolo ha la necessità di esplorare l'ambiente e conoscere i nuovi oggetti, oltre che olfattivamente, anche con una esplorazione di tipo orale quindi pretendere che non rosicchi nulla è chiedere troppo, dovresti invece cercare di orientare la sua curiosità verso oggetti che tu gli fornirai e gli consentirai di mordicchiare.
Per esempio se lei prende una cosa che non dovrebbe prendere la cosa piu' sbagliata da fare è quella di toglierla, in questo modo la prossima volta la prenderà e scapperà senza darti modo di riaverla perchè, sottraendole l'oggetto tu avrai creato competizione tra lei e te.Il trucco è invece impostare tutto sullo scambio:quindi devi essere tu a indurre il cane a lasciare cadere spontaneamente l'oggetto che ha in bocca attirando la sua attenzione con un oggetto nuovo e che puo' mordere eche le concederai come premio non appena, appunto, avrà lasciato l'altro.
Insomma la materia è assai complessa e bisognerebbe capire cosa fa e perchè lo fa.......
Ma la tieni fuori senza paura delle possibili malattie trasmesse dalle zanzare?


ilasickhead
00mercoledì 20 agosto 2008 09:03
Re:
acanthurus, 19/08/2008 23.26:

Ma la tieni fuori senza paura delle possibili malattie trasmesse dalle zanzare?






Eh, pensaci bene!

@Maira@
00mercoledì 20 agosto 2008 09:32
Ci riferivamo non tanto al tenerla fuori durante il giorno ovviamente...sarebbe assurdo! Ma al fatto di tenerla fuori di notte, quando si sa che le zanzare fanno strage. Aca, giustamente, è un po' influenzato dal mio comportamento con i nostri 4 cani che io , vivendo in sicilia dove la leishmaniosi è endemica, la notte tengo rigorosamente in casa. Ho 2 cani che l'hanno beccata e ti assicuro che è una cosa bruttissima, perchè purtroppo non esiste cura definitiva nè vaccino. Li proteggo con advantix e scalibor, che però non credo si possano mettere sui cuccioli. Informati col veterinario su qualche forma di prevenzione per cani così piccolini. Io non so se dove vivi tu la leishmaniosi è diffusa, comunque la zanzara che la trasmette punge dal tramonto in poi. So invece che al nord avete il problema della filaria, malattia altrettanto temibile.
ilasickhead
00mercoledì 20 agosto 2008 09:54
Advantix si può mettere sui cani a partire da 7 settimane di età.
Occhio perchè i pappataci pungono principalmente al crepuscolo e nella prima parte della sera (ovvio che poi continuano tutta la notte, ma il picco è in quelle ore).

La filaria è terribile ma quantomeno curabile...e c'è il vaccino!
La Leishmania no :(
acanthurus
00mercoledì 20 agosto 2008 11:09
Re: Re:
ilasickhead, 20/08/2008 9.03:




Eh, pensaci bene!





Si scusa, dimentico sempre che in un forum in cui si parla di pappagalli imbeccati ci sono anche delle persone che vanno imboccate col cucchiaino......io rispondevo alla Manu e poichè lei scrive che la notte precedente non l'hanno potuta tenere fuori mi sembrava chiaro il riferimento allo stesso periodo della giornata......





ilasickhead
00mercoledì 20 agosto 2008 11:58
Certo! Avevo capito che ti riferissi principalmente alla notte, ma ricordiamo sempre che col discorso leishmania si è + a rischio nelle prime ore serali, dal crepuscolo in poi.

Cinofili, tutti qui a dispensare consigli x Manu!!
CHICO2007
00venerdì 22 agosto 2008 12:11
Ciao cara Manu,
io ho passato la stessa cosa con il mio cucciolo di Beagle preso l'anno scorso in Agosto.

Non era il primo cane quindi di esperienza ne avevo già un po' anche se gli altri cani che ho avuto erano in famiglia con i miei genitori.

Quoto tutto quanto ti hanno scritto aca e ila.
La profilassi per la filaria probabilmente te la proporrà il veterinario al prossimo vaccino, a questa età gli viene somministrata una pastiglietta, a marzo del prossimo anno potri fargli una sola iniezione che dura tutto il periodo a rischio.
Per la leishmaniosi non c'è vaccino, ma non so se la tua zona sia a rischio.
Non so se hai già trovato un veterinario di fiducia, se no fallo perché tra un po' dovrai fare il secondo vaccino.

In più devi stare a attenta a tutto quello che può ingerire nel giardino, dove può trovare anche escrementi di uccelli e/o gatti di passaggio.

Ricorda che prima del secondo vaccino il cane è molto delicato, il primo vaccino, quello che si fa a due mesi non è sufficiente e si può prendere ad esempio il cimurro, malattia spesso letale.

Quindi ti consiglio di non lasciarla incustodita in giardino e di stare attenta quando la porti in giro. A me avevano anche detto di non tenerlo in contatto con altri cani, ma dato il periodo vacanziero il consiglio è stato superfluo perché non abbiamo quasi mai incontrato nessuno nelle prime settimane.

Inoltre lasciandola sempre fuori, può fare i bisogni ogni momento che ha lo stimolo, ed è proprio ora che deve piano piano imparare anche a trattenerli.

Per quanto riguarda la notte è normale che il cucciolo non voglia stare da solo, e a parer mio non è neanche giusto che lo sia.
Tu sei la sua padrona e la sua figura di riferimento, l'arrivo della sera per i cani è un momento critico in cui loro cercano la sicurezza del tuo calore e della tua presenza, quando avrà identificato la casa o la cuccia come la sua tana, non avrà più bisogno di essere rassicurato.

Io, per scelta mia, la notte tengo la cuccia del cane in camera mia, perché mi piace sentirlo vicino, ma si può anche decidere un luogo che sia solo suo, magari tenedogli un po' di compagnia all'inizio per farle prendere confidenza.
Imparerà a starci da sola dapprima nei sonnellini durante il giorno e poi piano piano andrà da sola nella sua cuccia anche la notte.
Ricordo i primi tempi in cui la sera mi mettevo per terra vicino alla sua cuccia a coccolarlo per farlo sentire al sicuro e protetto.


La mania di mordere per loro è una necessità e durerà per parecchio tempo. Compragli dei giochi che possa distruggere tranquillamente.
Ti consiglio di non permettere mai al cane di rosicchiarti scarpe e ciabatte, neanche dargli quelle vecchie da buttare perché poi non farebbe distinzione tra quella vecchia e quella nuova, per il cane una scarpa è una scarpa!!
Dagli qualcosa in cambio facendogliela apparire più divertente.
Con il mio cane funzionano bene quelle corde annodate e colorate che da distruggere coi denti sono eccezionali e le palline da tennis (chissà perché)
Certo un pastore tedesco quando cresce un po' a distruggere un gioco ci mette davvero poco, ma meglio quello di divani o tappeti.

Se giochi con lei non permetterle mai di morderti, neanche di mordicchiarti per gioco, se glielo permetti ora lo farà anche in futuro. Basta dirle "no" e capisce, i pastori tedeschi poi sono per natura molto intelligenti e perspicaci.
Attenzione anche a telefoni e telecomandi che sono molto graditi!!

Ricorda comunque sempre una cosa, il rinforzo positivo funziona molto bene anche col cane, e ci vuole molto meno tempo di quanto si possa pensare, specie se inizi da cucciolo.
Premia ogni comportamento positivo e ingora tutti quelli negativi.

Se ti distrugge qualcosa, sgridalo solo se sei in casa e lo colgli in flagrante, ma se arrivi e trovi il distastro ignora assolutamente la cosa e cerca di risistemare mentre lui non vede, altrimenti quella cosa per lui diventerà un'arma per farti dispetto quando lo lasci da solo.
So che è difficile, quando sono tornata a casa un giorno e ho trovato il divano letteralmente "scavato" sono solo riuscita a sedermi per terra e a mettermi a piangere....però non l'ho sgridato, anche perché avrei potuto ucciderlo in quel momento.
Ci è voluto un po' di tempo, ma ora i divani servono solo più per farci una bella dormita sopra.

Altra cosa, se devi abituarlo a stare da solo va fatto molto per gradi.
Inizia con 5 minuti chiuso in una stanza, farà il diavolo a 4 ma tu lascialo fare, in un momento che si calma anche solo per un secondo, rientra nella stanza facendo finta di nulla come se fosse una cosa normale.
Poi magari inizia con l'andare solo a buttare l'immondizia, e poi un po' per volta allunga i tempi.
Un solo consiglio che mi ha dato anche l'allevatore. Fallo da subito anche se non ne hai bisogno, verrà il giorno che la dovrai lasciare sola, abituala fin da ora a un po' di solitudine.
Ovvio, appena la cagnolina si sarà ambientata per bene nella nuova casa.

Purtroppo un cucciolo di cane come ogni altro animale che si vuole tenere con una certa cura, ha bisogno di attenzioni e di piccoli passi. io ho quasi rinunciato alle ferie e poi le mie figlie hanno proseguito fino all'inizio della scuola per abituarlo gradatamente a stare solo in casa.

Non che ora sia contento di rimanerci, però non sporca e non combina quasi più nessun pasticcio anche quando sfortunatamente capita che debba rimanere a lungo.

Certo se hai un giardino è tutto più semplice, ma ricorda che anche il giardino può essere distrutto come la casa, e i vicini di solito mal sopportano un cane che abbaia tutto il giorno.

Sicuramente leggerai molto di più di quanto ti ho potuto dire così come potrei scrivere ancora a lungo sul percorso che ho seguito col mio cane. Leggi tutto ma segui sempre il tuo istinto nei confronti dell'animale che imparerai a conoscere e che sicuramente ti darà tutti i segnali per comportarti di conseguenza.

Io ho anche seguito un corso di addestramento base che mi è servito molto, soprattutto per imparare io a rapportarmi bene con il cane.
Il corso aiuta anche molto a rinforzare il legame cane-padrone attraverso il meccanismo del lavoro, del gioco e dei premi.
Serve tantissimo per insegnargli a camminare bene al guinzaglio e per il richiamo.
Occhio però se decidi di portarla a un corso informati molto bene su dove la porti e sull'istruttore che ti seguirà, non tutti seguono il rinforzo positivo, altri usano metodi che puniscono il cane, meglio saperlo prima.
Inoltre a questo corsi, almeno nel mio, ci sono anche lezioni teoriche da seguire con veterinari e comportamentisti che spiegano molto molto bene anche la salute del cane, le malattie possibili, i vaccini,l'alimentazione, il comportamento ed eventuali problemi che vuoi proporre. Sono molto molto utili.

Credo di avere scritto anche troppo, ma se ti serve qualcosa non esitare a chiedere, io sono solo un anno di "passetti" avanti a te e devo ancora lavorare, ma almeno posso dirti cosa ha funzionato e cosa no nel mio caso.

manutella86
00venerdì 22 agosto 2008 15:09
Grazie a tutti dei suggerimenti, in particolar modo a Barbara che è stata davvero fantastica! [SM=g27838]

Con la cucciola va tutto divinamente, a parte le graffiate che mi trovo sulla carne [SM=g27828]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com