Pablo(80)
00mercoledì 6 giugno 2012 23:06
Buonasera dottore
Non sò se può essermi d'aiuto. Una mia amica ha una testudo hermanni femmina che ha una lacerazione cloacale (probabile accoppiamento con maschi) su cui si sono insediate larve di Carnaria.

La tartaruga è stata portata prontamente dal vet (non specializzato) che ha provveduto a ripulire e disinfettare la zona, le ha somministrato antibiotici e l'ha medicata.

Ora la tarta è in locale inetrno pulito ma si rifiuta di mangiare. Dopo l'ignezione di antibiotico la tarta ha scaricato una quantità infinita di feci ed urina ma da 2 giorni più nulla e si rifiuta di mangiare.

E' il caso di forzare alimentazione e idratazione o l'inappetenza può essere temporanea e provvederà da sola ad alimentarsi? quali accortezze è il caso di prendere?
Grazie Chiara
Claudio Peccati
00giovedì 7 giugno 2012 15:50
buongiorno.
per qualche giorno non succede niente se non mangia e non beve, ma l'idratazione sottocutanea o intracelomatica è consigliabile.
continui con antibiotici (per bocca o per iniezione)e tenga ferita pulita e disinfettata.
non deve assolutamente essere tenuta i modo che la ferita si sporchi o le mosche arrivino a deporci le uova.
alimentazione forzata se in tre-quattro giorni non ricomincia a mangiare

Pablo(80)
00giovedì 7 giugno 2012 21:12
Grazie dottore
La tarta oggi sembra essere un po' più attiva, ogni giorno esegue una medicazione e applica del cicatrene, la tiene durante il giorno esposta un po' al sole in una cassa con fogli di giornale, coperta con zanzariera di notte viene messa in casa. La speranza è che inizi ad alimentarsi da sola, per il momento ancora niente.
Claudio Peccati
00sabato 9 giugno 2012 09:39
Se con settimana prossima nn mangia potrebbe essere opportuno iniziare alimentaz forzata. Se nn ci si riesce è da valutare l'inserimento di un sondino gastrico.

Pablo(80)
00sabato 9 giugno 2012 14:41
Aggiornamento
La tarta sta meglio e ieri si è fatta fuori un bel po' di lattuga di mela e cetriolo. Sembra molto più energica.

Tornando un po' in dietro con i fatti ho un'altra domanda da porle.
Dopo aver fatto l'iniezione di antibiotico la tarta ha espulso una quantità di feci e di urina davvero considerevole, nella parte di urina c'era una sostanza filamentosa biancastra e avendo riscontrato lo stesso tipo di sostanza hell'apparato riproduttore del maschio sembra plausibile (o almeno credo in quanto non ho e non conosco le testuggini)che sia liquido seminale.

Domanda1: se così fosse la tarta è stata fecondata e la lacerazione alla cloaca è dovuta proprio a questo. il fatto che abbia espulso il presunto liquido seminale potrebbe aver compromesso la fecondazione?

Domanda2:Con quale velocità viaggia il metabolismo delle testuggini (se possibile quantifiare in termini di tempo). Se ieri ha mangiato nel pomeriggio entro quanto dovrebbe defecare? così almeno sappiamo se ritornato tutto a normalità.

Grazie grazie grazie.
Claudio Peccati
00domenica 10 giugno 2012 18:55
Buonasera. Potrebbero anke essere urati. Comunque se fosse liquido seminale la Fecondazione è possibile che ci sia una compromissione della fecondazione.
Il metabolismo è lento, ma è impossibile sia vuota. Nn so dirle con precisione, ma il transito dovrebbe essere di molti giorni. Dopotutto Quando devono andare in letargo fanno 15-20 giorni di digiuno x svuotare il tratto digerente

Pablo(80)
00lunedì 11 giugno 2012 19:22
Buonasera dottore.
La tartaruga ha defecato ed urinato...e vai! ha ha
E' molto attiva e ora ha un gran appetito, la ferita si stà rimarginando bene.
La ringrazio per la sua utile presenza e pazienza...ma sà siamo probabilmente sempre troppo apprensivi e avere qualcuno sempre pronto a rispondere ai nostri a volte un po' strani questiti ci dà un gran sollievo.
Grazie da Chiara, Imelda e la sua tarta!
Claudio Peccati
00martedì 12 giugno 2012 15:13
Aspetto invito a cena con brodo di tartaruga :-)

Pablo(80)
00martedì 12 giugno 2012 21:03
ha ha!no povera dopo tutta stà fatica [SM=x113186] !però a volte le confesso che la tartaruga è stata minacciata di finire in pentola se a breve non avesse mangiato.
Grazie e buona serata.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com