Tick nervoso o cosa ???

Fabry66
00giovedì 24 marzo 2005 23:56
Salve, sono preoccutato per Rebecca, il mio lori rosso di due anni, da un po di notti, sento un rumore a intervalli abbastanza regolari provenire dalla sua gabbia, direi ogni 6-9 secondi. Non lo fà sempre di continuo, ma mi sembra che comunque lo faccia davvero molto. Eppure di giorno è vivace e giocherellona come sempre, mangia, beve, gioca, chiacchera, urla, insomma è tutto normale. Questa sera per la prima volta ho capito da cosa dipende il rumore, inizialmente pensavo lo facesse con il becco, forse per via della primavera che si avvicina, invece mentre era sopra la mia spalla a rilassarsi, lisciandosi le piume con una zampa sollevata e chiusa, ho visto che, sempre a intervalli regolari, apriva parzialmente e richiudeva velocemente la zampa, quella sollevata. Quando è rilassata o dorme gli prende questa spece di tick nervoso. Volevo chiederle di cosa potrebbe trattarsi e se crede che debba correre urgentemente da un veterinario. Era comunque già mia intenzione portarcela in questo periodo per una visita di controllo, ma se lei mi dice di farlo subito, io corro anche adesso...
Resto in attesa di una sua gradita risposta e le porgo i miei più cordiali saluti, augurandole naturalmente anche una felice Pasqua.

Fabrizio
DVM
00venerdì 25 marzo 2005 00:38
Ciao Fabrizio,

Questi movimenti di aprire e chiudere le dita della zampa sollevata quando riposano su di un posatoio o sulla spalla spesso sono degli atteggiamenti che dimostrano uno stato di rilassamento.
Personalmente non ritengo la cosa preoccupante, ma se hai già intenzione di fare visitare il tuo pappagallo da un veterinario assieme a lui potrai valutare meglio se si tratta di un problema fisico, patologico, comportamentale o meno.

Saluti
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com