Toc Toc è permesso?

kora461
00giovedì 29 dicembre 2011 18:21
Salve a tutti,mi chiamo Eleonora e adoro tutti gli animali in generale,ho sempre avuto cani e gatti,ma mai uccellini,poi qualche settimana prima di Natale mi sono imbattuta in Paco piccolo inseparabile roseicollis fuggito chissà da dove ho chiesto nei dintorni se qualcuno lo avesse smarrito,ma nulla, così me lo sono portato a casa ed è iniziata la nostra avventura,nel frattempo gli ho preso una compagnia Chico ho tantissime cose da chiedervi essendo veramente ignorante in materia,spero avrete la pazienza di leggermi.

Un saluto da me,Paco, Chico,Cagliostro (gatto) Filippo (gatto) e Amina piccola meticcia simil volpino salvata dal canile.
ilariagia
00giovedì 29 dicembre 2011 18:34
Benvenuti!
franz47
00giovedì 29 dicembre 2011 18:45
Benvenuta nel forum Eleonora. Chiedi tutti i consigli che vuoi, il nostro rapporto con i pappi è diverso da qualsiasi altro rapporto con animali ed i consigli sono sempre utili.
GiuseppeZarcone
00giovedì 29 dicembre 2011 18:49
Benvenuta.... :D
kora461
00giovedì 29 dicembre 2011 18:53
Approfitto subito della vostra gentilezza per porvi un quesito,il primo pappagallino che ho trovato Paco da qualche giorno ha iniziato a beccare in maniera molto violenta il mio compagno,fino a qualche giorno fa si comportava nella stessa maniera con entrambi coccole,bacini ecc ecc adesso con me è ancora un tenerone,ma nn piu' con lui preciso che il mio compagno è piu' innamorato di me dei 2 pappagallini quindi nn gli ha fatto assolutamente nulla di male,anzi secondo me li vizia.
C'è un modo per farlo smettere di beccare? Stamani gli ha fatto uscire il sangue dal naso con una beccata nn capisco perchè lo abbia preso così in antipatia e mi dispiace molto.
franz47
00giovedì 29 dicembre 2011 19:10
Ecco cosa intendevo in merito al rapporto con i pappi.
I pappagalli sono monogami e si scelgono il compagno/a per la vita in piena autonomia. Il tuo Paco ha scelto te, a prescindere dall'amore che il tuo compagno sente per lui. Il rapporto tra loro potrà essere migliorato con il tempo e la pazienza, ma non sarà mai purtroppo amore totale reciproco.
Prova a lasciare al tuo compagno l'incombenza del cibo, delle coccole con Paco, senza intervenire. Anzi, quando stanno insieme, evita di farti vedere. Vediamo come si comporterà. Ovviamente tenete il kit di pronto soccorso sempre sottomano.
kora461
00giovedì 29 dicembre 2011 19:27
Eh si ho notato che sono animali molto diversi da cani e gatti,un'altra cosa io nn so se siano maschi o femmine so soltanto che il Paco ha c.ca 3/4 mesi e poverino gli hanno amputato le ali,invece Chico ha c.ca 60gg l'ho preso da una ragazza che li alleva a mano,ha le ali integre,l'allevatrice mi ha assicurato che crescendo assieme nn avranno pronìblemi di convivenza anche se sono 2 maschi o 2 femmine,spero solo che sia vero,mi sono fidata,anche perchè sempre lei mi ha detto che questa specie di pappagalli nn hanno dismorfismo sessuale e che per vedere il sesso occorre un'operazione :((.
Intanto grazie x i consigli avrò altre cose da chiedere se scoccio ditemelo.
franz47
00giovedì 29 dicembre 2011 21:06
Non scocci affatto! Chiedi pure e se posso aiutarti lo farò. Magari interverrà qualche altro utente con dei buoni consigli. E' vero, andranno d'accordo anche se sono dello stesso sesso. Le ali di Paco ricresceranno, non preoccuparti. Gli agapornis non hanno dismorfismo sessuale, ma non è necessaria alcuna operazione per determinarne il sesso, basta l'esame del DNA, che si fà prelevando alcune piumette dal petto ed inviandole ad un laboratorio specializzato (costo 12 euro a soggetto).
PS. Presumo che le ali non siano state "amputate", ma solo spuntate le remiganti. Se il taglio è stato fatto correttamente ricresceranno alla prima muta.
kora461
00giovedì 29 dicembre 2011 22:00
Lo spero tanto ricrescano,mi fa troppa pena cerca di seguire Chico,sbatte le ali e cade a terra la trovo una cosa orribile da fare ad un uccellino.
A me basta che abbiano una compagnia nn ho nessuna intenzione di farli riprodurre so già come andrebbe a finire me li terrei tutti e nn è il caso.
Paco ha un anellino alla zampetta dove ci sono dei numeri e delle lettere sai mica come si legge? Magari ci sono informazioni utili per sapere da dove proviene (anche se ormai me lo tengo!) e quanto ha.
Se posso ricambiare in qualche modo la vostra gentilezza se qualcuno avesse bisogno sono espertissima per quanto riguarda gatti (ho allevato x anni persiani) e cani sono un giudice di gara dell'arci caccia anche se ho preferito adottare la mia cagnolina al canile prima che prenderne uno di razza,ma su questi argomenti sono molto ferrata e sarei felice di poter aiutare se qualcuno ha dubbi,di qualsiasi genere,meno che dubbi di salute lì occorre un veterinario in carne ed ossa.
graziano(73)
00giovedì 29 dicembre 2011 22:52
Se l'anello e foi ci sono 2 lettere e 2 numeri ed'e il codice dell'allevatore puo' essere anche una sola lettera e tre numeri poi ci dovrebbero essere 2 numeri 09 10 11 e quello e l'anno di inanellamento e verosimilmente anche quello di nascita, poi un'altro numero che e ka grandezza dell'anello li dovrebbe esserci 5 e alcuni chiedono anche il numero anello, che eprogressivo, dovrebbe leggersi cosi e benvenuti
g_ranza
00giovedì 29 dicembre 2011 23:48
Se ha le ali tarpate e non riesce a volare dubito possa essere scappato.
A pensar male mi vien da pensare che sia stato abbandonato, in questo caso se riuscissi a risalire all'allevatore e quindi a chi l'ha acquistato, mi presenterei sotto casa sua non con l'inseparabile ma con una mazza da baseball.... e giù mazzate!!!! (ma è Natale e siamo tutti più buoni!!!)

Hai fatto bene a prendergli un compagno, maschio o femmina non importa andranno d'accordo ugualmente.

Gianluca
kora461
00venerdì 30 dicembre 2011 06:14
E' venuto anche a me il dubbio che lo abbiano abbandonato,nn vola x niente povero tesoro mi è praticamente caduto addosso dall'alto probabilmente se invece di cadere su di me cadeva a terra sarebbe morto o quantomeno si sarebbe fatto molto male.
Penso che questo fatto di nn poter volare lo renda anche nervoso,da quando c'è Chico che svolazza felice qua e là si sforza anche lui,ma senza risultati deve essere oltremodo frustrante,mi chiedo perchè nn facciano una legge per proibire certe mutilazioni come è stato fatto per orecchie e coda dei cani,che soddisfazione c'è a tenere x forza un uccelino con noi? La soddisfazione secondo me sarebbe che venisse spontaneamente e con fiducia a posarsi su di noi come fa Chico è un piacere vederlo svolazzare planare e poi arrivare sulla nostra testa o sulle spalle per prendersi coccole.
Scusate,ma certe cose nn le sopporto
franz47
00venerdì 30 dicembre 2011 07:50
Ricapitolando. Premesso che per i roseicollis non c'è obbligo di anello e che Paco è un soggetto giovane, mi domando quale allevatore si prende la briga di anellare l'uccello per poi abbandonarlo? E' più probabile che l'allevatore l'abbia venduto a qualcuno e che sia successivamente scappato. Certo è, che un pappo con le remiganti tagliate non fa molta strada e quindi l'ultimo proprietario è nei dintorni. Sull'anello sono riportati i dati per risalire all'allevatore FOI, nonchè l'anno di nascita del pappo.
Magari qualche foto ci potrebbe aiutare.
geketto78
00venerdì 30 dicembre 2011 07:53
Ciao Eleonora,benvenuta a te e a Paco...inseparabile fortunatissimo direi :)
afghanistan
00venerdì 30 dicembre 2011 08:39
Benvenuta Eleonora!
kora461
00venerdì 30 dicembre 2011 08:54
Paco è quello nell'avatar sul dito del mio compagno,magari gli farò qualche foto piu' chiara e poi ve la posto,anche se è un'impresa nn sta fermo un microsecondo.

penso anche io che nn lo abbia abbandonato l'allevatore,ma probabilmente chi lo ha comprato o magari è fuggito,l'ho trovato in una strada centralissima con tanti palazzi e negozi e ho sparso la voce,mettendo anche volantini,perchè se perdessi io uno dei miei animali impazzirei,ma a distanza di settimane nessuno si è fatto vivo,a questo punto nn sarei piu' disposta a renderlo mi ci sono troppo affezionata e lui a me,piuttosto se si presentasse il proprietario gliene compro un altro,anche se dubito si farà vivo qualcuno,lo avrebbe già fatto e avrebbe mobilitato tutti per ritrovarlo nn credete?
Ma nel caso mi posso rifiutare di renderlo? Come detto sarei disposta piuttosto a comprarne un altro o a pagare Paco,sarebbe traumatico per lui cambiare ancora casa e lo sarebbe anche per me se me lo portassero via.
afghanistan
00venerdì 30 dicembre 2011 09:18
Se si facesse ipoteticamente vivo il proprietario devi restituirgli il pappo, ma sono convintissima che non si farà vivo. Come dici tu, se ci teneva si sarebbe dato da fare per ritrovarlo e non sarebbe stato difficile, visto che ha le ali tarpate!
Pippi.72
00venerdì 30 dicembre 2011 14:14
Ciao Kora, ho letto tutta la storia e devo dire che Paco è stato molto, molto fortunato a trovare un'amica come te! Appena farà la muta potrà svolazzare libero insieme a Chico e vedrai che non si farà vivo nessuno, visto come l'hai trovato... [SM=x113267]
kora461
00venerdì 30 dicembre 2011 14:34
Ragazzi spero proprio nn si faccia vivo nessuno,ma nn per cattiveria per il semplice motivo che trovo molto negligente una persona che perde un animalino indifeso e nn si precipita a cercarlo,nn voglio nemmeno pensarci che qualcuno venga a portarmelo via dovrebbe dimostrarmi senza nessun dubbio che è stata una disgrazia e che lo ama alla follia sennò col cavolo che glielo ridò.

Cmq ragazzi io nn avevo mai avuto dei pappagallini e me ne sono innamorata follemente,sono troppo belli,intelligenti oggi dopo che abbiamo finito di pranzare li ho fatti uscire prima di sparecchiare la tavola,hanno inscenato delle gag incredibili con il tappo della birra ci hanno fatto morire dal ridere,lo prendevano se lo litigavano e sono arrivati a metterselo in testa,due pagliacci,hanno anche mangiato le bricioline di pane nn gli fa male vero??

Una cosa volevo ancora chiedervi e nn sperate sia l'ultima :)) il bagnetto lo devono fare anche se è inverno? Perchè loro spesso si bagnano tutti con l'acqua del beverino,io nn ho messo mai il bagnetto perchè avevo paura prendessero freddo,cosa ne dite?

Grazie di cuore a tutti siete veramente carini e si sente che amate i pennuti è proprio vero che nella vita nn si smette mai di imparare,un KISSSSSSSSSSSSSSSS
Pablo(80)
00venerdì 30 dicembre 2011 14:56
Ciao kora e benvenuta il bagnetto mettilo tranquiallamente senza problemi.
franz47
00venerdì 30 dicembre 2011 15:01
Gli inseparabili sono, secondo me, morfologicamente parlando tra i pappagalli più belli. Hanno una struttura massiccia, un becco imponente, ed un carattere "bestiale" che li rende unici. Amano bagnarsi, lascia sempre una bacinella con 1cm di acqua sul fondo della gabbia. Butteranno dentro un mare di schifezze, ma basta cambiarla spesso. Se casa tua è molto calda e c'è poca umidità, usa uno spruzzino con acqua ed essenza di aloe e spruzzali un paio di volte la settimana. L'importante è che non stiano in correnti d'aria (sono micidiali). I miei aga fischer stanno tutto l'anno all'aperto (anche a -5 gradi) senza problemi (con dovuti accorgimenti).
ilariagia
00venerdì 30 dicembre 2011 16:05
Il pane non fa male, ovviamente con moderazione e non quotidianamente. Cerca di mettere un buon misto semi o estruso/pellettato da mangiare e abbonda con frutta e verdura fresca
kora461
00venerdì 30 dicembre 2011 16:53
Che bello il tuo pappagallino Pablo! I miei nn sono così colorati,uno ha la faccina e il collo rosati l'altro sull'arancio,scuriranno anche loro?
kora461
00venerdì 30 dicembre 2011 18:25
Per il mangiare ho qualche problemino,mangiano solo un misto di semi apposito e il panico,nn riesco a fargli mangiare nè frutta nè verdura,ho provato con mela,banana,kiwi,radicchio nulla da fare,ieri ho cercato di fargli assaggiare i ceci naturalmente cotti,ma è stato un insuccesso,ho letto che esistono gli estrusi,solo che nei negozi in zona nn sanno nemmeno cosa siano :(( li comprerò in internet,anche se mi secca un pò se poi nn li mangiano.
Pippi.72
00venerdì 30 dicembre 2011 19:12
Anche il mio Gino adora fare il bagnetto...è arrivato al punto che mi dice lui quando devo mettergli la vaschetta... [SM=x113199]
Per la frutta e la verdura devi avere pazienza, anche il Gino all'inizio voleva solo semi, ma poi con il tempo ha capito che quelle strane cose che gli offrivo tutti i giorni diverse da quello che era stato abituato, erano buonissime! Io gli estrusi (della Harrison's) li compro su internet, anche con quelli ho avuto un pò di problemi inizialmente, ma ora li mangia di gusto, costano un pò, ma ne vale davvero la pena! [SM=x113267]
kora461
00sabato 31 dicembre 2011 12:08
Colgo l'occasione per augurare a tutto il forum una fine d'anno in allegria e serenità e per l'anno che verrà che i vostri desideri possano avverarsi.
Grazie ancora per la gentilezza dimostrata e la pazienza,un grattino ai pennuti da parte mia,di Paco e Chico.

BUON 2012
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com