Toc toc: è permesso?

stephyland
00giovedì 11 febbraio 2016 14:10
Ciao a tutti!
Sono approdata in questo forum dopo aver cercato su google qualche informazione sui cenerini.
Spero di non porvi domande troppo banali.
Un saluto a tutti.
:)
afghanistan
00venerdì 12 febbraio 2016 23:00
Benvenuta! Siamo qui per questo, domanda pure!!!! Raccontaci del tuo cenerino!!
stephyland
00domenica 14 febbraio 2016 14:28
Io ancora non ho un cenerino...
Da tempo innamorata di questo esemplare ma, visti i prezzi ( da noi c'è un solo negozio dove poterne acquistare e i prezzi vanno dai 1000 ai 1300 euro) ho sempre dovuto rinunciarvi.

Qualche giorno fa (ecco la motivazione che mi ha spinta a cercar info su questo pappagallo) ho trovato un cenerino in un albero nella periferia del paese.

Questo non riportava nessun anello intorno alla zampetta e non potevo davvero far altro che portarlo a casa e mettere un annuncio alla radio locale.
E così ho fatto.
L'annuncio alla radio non ha dato nessun risultato, tanto che il cenerino è rimasto a casa con me per 2 giorni circa. In questi due giorni, il signorino mi ha rubato il cuore....
La speranza che qualcuno chiamasse nel frattempo si è trasformata in un "speriamo che nessuno lo cerchi"...
La prima metà giornata trascorsa con me è stato abbastanza diffidente, poi con davvero tanta pazienza e amore sono riuscita persino a fargli qualche carrezzina sul dorso, con il suo benestare.
Inoltre dopo qualche ora ha iniziato ( con mio grande stupore) a fare i primi versi e modulare qualche parola. Ma sono davvero rimasta stupita quando, sentendo la suoneria del mio cellulare, ha detto: PRONTO?!?!?

La voglia di tenerlo con me aumentava con il trascorrere delle ore, e anche la sua chiacchiera aumentava.. Tanto che, a dispetto dell'annuncio fatto sulla radio locale che continuava a non dare nessun frutto, ha iniziato ad elencarmi i nomi dei suoi familiari. Ed ecco qua, ritrovati i suoi padroni!!!
Sono stata davvero combattuta. Lo avrei voluto tenere ma, avendo letto su internet che sono degli animali che si affezionano anche morbosamente al loro padrone, non ho potuto far altro che contattarli e riportarlo a casa.
Il mio gesto è stato davvero ripagato quando il padrone, un uomo di quasi 80 anni, si rivolgeva ad cenerino come se fosse stato il suo bambino... Lo rimproverava per essersi allontanato e gli chiedeva di non farlo mai piu.
In casa sua lui aveva un voliera di tutto rispetto, con tutti i giochi ed uno specchio... il padrone mi ha detto che il cenerino in questione ha 5 anni di vita, che non gli hanno mai fatto spuntare le ali ma che comunque spesso anzi spessissimo mentre lui fa giardinaggio lo fa uscire e gironzola per il giardino senza mai spiccare il volo ( cosa che invece è avvenuta l'ultima volta).

Insomma, tante parole per dirvi che solo 2 giorni sono bastati per farmi prendere la decisione di volerne adottare uno. Il padrone del cenerino ritrovato, mi ha detto che chiamerà l'allevatore di sua fiducia per vedere se ne ha ancora a disposizione.
Qualora ne avesse, secondo voi che età dovrebbe avere massimo affinché sia un buon acquisto? Quando si acquistano, si rischia che qualche esemplare possa non imparare mai a parlare?

Grazie a quanti vorranno aiutarmi in questa scelta.

P.S: Buona domenica e Buon San Valentino a tutti :)
:)
afghanistan
00domenica 14 febbraio 2016 16:44
Bravissima, hai fatto quello che si deve fare!!! I prezzi da te indicati sono in effetti salati!Per un cenerino di 5 mesi allevato a mano si pagano tra i 600-800 euro. Importante é trovare un allevatore serio che non venda pappi se non giá svezzati! Per il cenerino si intende un'etá non inferiore ai 4-5 mesi ed in questo periodo crescerá con i suoi simili.
Stai certa che parlerá!!!
stephyland
00domenica 14 febbraio 2016 18:30
Il padrone del cenerino che ho restituito mi ha chiamata per dirmi che ha sentito l'allevatore.
Gli ha detto che i piccoli nasceranno d'estate... ma è sempre così oppure nascono in ogni periodo dell'anno? Se ne fosse rimasto qualcuno nato l'estate del 2015 quindi sarebbe il momento opportuno per prenderlo, essendo trascorsi circa 7 mesi, giusto? Il sesso viene determinato solo da adulti?
Allevato a mano sta a significare che viene svezzato artificialmente o sempre dalla mamma? Generalmente le prime parole vengono dette intorno a quanti anni? Spero di non aver scritto troppe castronerie e non aver fatto delle domande per voi troppo ovvie.
Saluti :)

Allego qualche foto del cenerino Prodigo , si chiama Peppiccu :sorridente

Semmai riuscissi davvero a realizzare questo mio sogno di averne anche io uno tutto mio, posterò le foto e naturalmente continuerò a chiedervi consigli
pappagalli
00venerdì 19 febbraio 2016 15:35
Cia e benvenuta :allegro


innanzitutto complimenti per aver cercato e ridato l'animale al proprietario !! Non è da tutti !


Un buon allevatore ti cederà il cenerino tra i 4-6 mesi.

Nascono circa 1-2 volta l'anno . Le cove vengono fatte periodicamente nel periodo primaverile e autunno. Ma dipende da alloggio e mantenimento dei pappagalli.

Il sesso si puo' determinare già da piccoli, poiché si effettua l'analisi del DNA (sessaggio molecolare).

Ti invito leggere questo post, prima di affidarsi a qualsivoglia scelta di pappagallo... :felice

freeforumzone.leonardo.it/d/11241923/Salve/discussione.aspx

Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com