Trespolo naturale "fai da te" per Mambo!

gsbyron
00martedì 2 ottobre 2012 22:47
Salve a tutti... l'idea di realizzare un trespolo x il mio Mambo è nata dall'esigenza di "evitare" che il mio pappa svolazzi un po da tutte le parti, e magari avendo un suo spazio, stesse un po piu tranquillo a giocare! ;)
Il trespolo è naturale in legno d'arancio (direttamente dalla mia campagna!), legno che è molto duro, compatto e resistente!! Il ramo, che è alto circa 1,40 m, è stato completamente scortecciato, e nonostante il legno si presentasse già abbastanza liscio, ho preferito carteggiare un po...
Dopo la carteggiatura l'ho lasciato essiccare al sole (qui in sicilia abbiamo avuto giorni di fuoco in quest'ultima settimana) e appena il ramo si presentava bello asciutto ho passato la prima mano di impregnante atossico all'acqua (mi sono informato ed è veramente atossico e inoltre rende la superficie del legno impermeabile, lavabile e bella lucida!) color "pino" (il legno d'arancio scortecciato è praticamente bianco e l'effetto naturale non mi soddisfava...). Asciugata la prima mano ne ho passata una seconda, e due mani anche per la base (base in legno acquistata in un negozio specializzato con dimensioni 50x50).
Una volta asciugato il tutto ho provveduto ad attaccare la base al ramo servendomi di due viti abbastanza lunghe, circa 10 o 12 cm, e due rondelle (l'operazione non è stata semplice in quanto il legno era veramente duro e con il trapano che possedevo non riuscivo a perforarlo agevolmente, allora sono andato un attimo da un falegname vicino casa...).
una volta completata la struttura ho provveduto ad inserire dei posatoi in varie posizioni, ricavati da un tondino di legno rigato con diametro 10 cm, inseriti ad incastro in fori poco piu piccoli realizzati con un trapano e punta per il legno di diametro 9 cm (i posatoi li ho praticamente martellati dentro i fori x incastrarli bene, e i fori erano abbastanza profondi x evitare che il posatoio si rompesse con il peso!).
A questo punto il trespolo era praticamente finito e il mio Mambo non aspettava altro che volarci sopra!! :) L'ho decorato con qualche giochino ma adesso devo costruire una altalena e una scaletta che penso realizzerò con gli stessi tondini usati x i posatoi...
Spero vivamente vi piaccia!! i costi non superano i 20 euro x i materiali che ho comprato... ed è una bella soddisfazione vedere qualcosa realizzata con le proprie manine!! :D
Ecco anche alcune foto da tutte le angolazioni x farvi un idea... ;)


[IMG]http://i46.tinypic.com/2encnt4.jpg[/IMG]

[IMG]http://i50.tinypic.com/rsd1ed.jpg[/IMG]

[IMG]http://i48.tinypic.com/2zow8io.jpg[/IMG]

[IMG]http://i49.tinypic.com/2u57ria.jpg[/IMG]
frida82
00martedì 2 ottobre 2012 23:25
Complimenti! Davvero bello :)
Veramente atossica che vuol dire? Marca speciale?
È la domanda fondamentale: Mambo é d'accordo? Perché di solito non li usano mai i trespoli ^_^
gsbyron
00martedì 2 ottobre 2012 23:30
Veramente atossica nel senso che leggendo gli "ingredienti" XD e guardando un Po su internet la marca che ho utilizzato, nn ho visto niente di preoccupante... (l'ho precisato perché qualcuno poteva rimproverarmi!) ;) mambo ci vola Su e sta lì a giocare... Ma essendo il pappagallo più curioso della terra, appena vede qualcosa che lo distrae gli vola incontro... Spero che col tempo Su calmera un pochino... :)
malcom1
00mercoledì 3 ottobre 2012 08:23
Bello complimenti...
afghanistan
00mercoledì 3 ottobre 2012 13:05
Veramente ben fatto ed economico!!!
ilariagia
00giovedì 4 ottobre 2012 08:51
Potresti rialzarlo un pò? Mi sembra un pò basso come trespolo. Soprattutto all'inizio i pappi cercano posizioni più alte che gli diano sicurezza.
gsbyron
00giovedì 4 ottobre 2012 10:12
Sinceramente a rialzarlo troverei delle difficoltà ma cmq in questi giorni ho notato che mambo ci sta Su tranquillamente!! Gioca, si allena a salire scendere saltare!! Certo è sempre curioso e nn sta mai fermo e quando vuolestare tranquillo si va a posizionare sulla sbarra della tenda e comincia a fare le sue prove di volo!! Ormai è un esperto!! E inoltre già ho cominciato l'addestramento e quando lo chiamo viene sul mio braccio con ottimi risultati!! È molto precoce!! :D
geketto78
00giovedì 4 ottobre 2012 14:42
Un gran bel lavoro,mi permetto però di fare una critica...quei posatoi sono davvero innaturali rispetto al trespolo in se ;)
gsbyron
00giovedì 4 ottobre 2012 15:18
Beh diciamo che ora i posatoi sono stati colorati come il ramo e quindi sembrano molto più integrati... Però c'è anche da dire che quei posatoi sono molto più funzionali del ramo in se x se!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com