Tupinambis merianae

Filippo1997
00mercoledì 6 aprile 2011 18:43
Qualcuno ha esperienza con i tegu argentini? Sono sauri che mi affascinano moltissimo (anche se generalmente molto aggressivi e ribelli) e vorrei sapere qualcosa su di loro, nella rete ho letto molto, non ho capito quasi niente. Dicono che in Sicilia possono essere allevati tutto l' anno all' esterno, è vero? Ma senza spot e raggi UVB? Quanto dovrebbe essere grande il terrario se dovessero essere tenuti all' interno? Hanno bisogno di una "piscina"? Un utente che non scrive da molto (Marco_offlimits) ne ha tre, spero risponderete alle mie domande...
mayam79
00mercoledì 18 maggio 2011 15:12
il messaggio è vecchio, ma le informazioni possono servire ad altri:
i tegu in sicilia è vero che possono vivere fuori tutto l'anno, hanno bisogno di un recinto spazioso e un cassone in legno dove svernare. per quel che riguarda le lampade servono solo per l'allevamento indoor.
per l'interno invece del terrario molti usano il recinto. io ne sto costruendo uno da 7x1,5mt che ospiterà 3 esemplari. in un altro terrario gemello ho 3 iguane che quest'anno mi hanno fatto tante belle uova.
Filippo1997
00mercoledì 18 maggio 2011 21:54
Grazie di tutto :)
Gabriele Tenti
00martedì 14 giugno 2011 18:06
Rispondo anche se in forte ritardo.Sono animali splendidi, uno dei lucertoloni piu' belli in assoluto. Occorre loro un recinto ampio con una profondita di almeno 60-70 cm di recinzione non arrampicabile e che emerge dal livello del suolo da un metro a 1 e 20. Naturalmente evitando di avere alberi sul confine del recinto se non vuoi che scappino, infati non saltano ma si arrampicano. Per poter ibernare in inverno hanno bisogno che nel mezzo del terreno recintato ci sia una ampia area scavabile ed inserire in maniera obliqua qualche cassa e tubo di plastica di opportune dimensioni dovrebbe aiutare. Potrebbe essere opportuno comunque far loro iniziare il letargo all'esterno e poi trasferirli in una cantina o garage, in caso di freddo eccezionale (vedere una delle tante schede di allevamento pubblicate da Bert Langerwerf(R.I.P) Indispensabile anche zona d'ombra(pampas grass, cespugli) e che possano fare il bagno tutti i giorni in acqua pulita.
Si tratta di rettili molto intelligenti che posono diventare abbstanza docili; a parte i dentoni enormi il problema e'spesso piu' se sia il caso di allevare questi bestioni o no, dato che richiedono spazio e mangiano un bel po' di cibi di origine animale, ahche se accettano una componente non animale nella dieta dopo l'anno di eta'. (patate, frutta...) A parita' di spazio dedicato allevare una tartaruga vegetariana e' decisamente piu' economico e il guano prodotto puzzera' meno. Quindi sono un bel rettile per l'appassionato convinto e dedicato ma non sono per tutti.
Filippo1997
00martedì 21 giugno 2011 22:09
Anche se in ritardo (mi accorgo solo ora della risposta) grazie mille anche a lei. Come gestione sono differenti ai rufescens?
secco89
00domenica 3 luglio 2011 12:27
ti consiglio di consultare www.sanguefreddo.net
Filippo1997
00martedì 12 luglio 2011 17:34
Non leggo mai in questa sezione, grazie mille, conosco quel sito ed ho imparato là tutto quello che so sui rettili.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com