Un saluto a tutti!

PumaJay
00giovedì 29 ottobre 2015 15:39
Salve, io sono Roberto, ho 28 anni e vivo tra Durazzano(BN) e Napoli.
Sono appassionato di volatili da prima di quanto possa distintamente ricordare. Fino ad ora ho avuto modo di interagire principalmente con fringillidi e turdidi, famiglie ornitiche che presso le mie zone vanno per la maggiore. Tra i pappagalli, invece, le uniche esperienze sono state quelle con pappagallini ondulati e calopsitte.
Ora sarebbe mia intenzione acquistare quanto prima un maschio(o massimo una coppia)di ECLETTO, specie della quale mi sono praticamente invaghito tanto per l'aspetto estetico che per la caratterialità.
Sono ancora alla ricerca di allevatori, per cui qualsiasi suggerimento in merito non potrebbe che farmi piacere.
A presto e buona giornata a tutti :allegro :ecletto1
pappagalli
00venerdì 30 ottobre 2015 10:49
Ciao Roberto, ben approdato sul forum di Pappagalli.ch.

Bellissimi gli Ecletti, li trovo meravigliosi. Ti consiglio ove possibile sempre la coppia.

Allevatori ci sono ma dovresti spostarti o viaggiare un po'.

Quindi dipende un po' dalle tue possibilità :)


A preesto
PumaJay
00venerdì 30 ottobre 2015 15:51
Grazie per il benvenuto.
Sì, in effetti la maggior parte degli allevamenti che "trattino" questa specie li ho trovati in particolar modo tra Sicilia e Nord Italia; ma dopo un po' di ricerche ho notato che ce n'è un discreto numero anche nel Basso Lazio ed uno, addirittura, a Benevento città..!
Per cui saranno i primi a visionare non appena avrò risolto qualche problemino di salute che mi impedirebbe nell'immediato di prendermi cura pienamente di lui/loro.
Come mai mi consigli principalmente la coppia? Più che altro io avevo pensato che prendendo un maschio ed una femmina avrebbero creato un rapporto troppo esclusivo tra di loro, per cui il mio progetto incentrato sull'"animale da compagnia" sarebbe andato in fumo. Anche se, c'e da dire, che proprio l'ecletto ricordo essere l'unica specie non monogama; quindi magari anche avere il "terzo incomodo" non gli dispiacerà. :sorridente O l'ho pensata male??
Un saluto ed a presto :allegro
pappagalli
00venerdì 30 ottobre 2015 16:53
Ciao,

si in parte ti sei già risposto :) Io per coppia intendevo più es. due maschi (poi pero' sarebbe un peccato per il colore) :D

Scherzi a parte se ben allevati e socializzati non avrai nessun problema futuro se non dai nido e punti particolari per la riproduzione.

Non voglio entrare in merito al fatto "salute". I pappagalli comunque sono animali gregari o di coppia, e pertanto penso sempre che essendo longevi, in qualunque caso e qualunque cosa possa capitare in futuro saranno sempre in due a farsi compagnia , durante le tue ore di assenza. Questo , se ben socializzati, non preclude l'amore nei tuoi riguardi.

Comunque significa anche avere spazio e possibilità.

Ti lascio un punto di riflessione :
www.pappagalli.ch/index.php?option=com_content&view=article&id=61:convivere-pappagalli-e-varie-specie&catid=32&It...



Pensaci :)

PumaJay
00lunedì 2 novembre 2015 16:08
Ti ringrazio per i consigli personalmente forniti e gli spunti di riflessione suggeriti dall'articolo. [SM=g27835]
è assolutamente mia intenzione pensarci profondamente prima di procedere con l'acquisto di uno o più esemplari di un qualsiasi animale che debba condividere il medesimo spazio con me; a maggior ragione ciò vale per un pappagallo, soprattutto di medie/grandi dimensioni come quello che vorrei io, molto longevo nonché necessitante di un'alimentazione ed uno spazio sufficientemente adeguati alle proprie esigenze.
A presto risentirci.
Roberto :si
afghanistan
00lunedì 2 novembre 2015 20:39
Ciao e benvenuto! Bellisimi gli ecletti! Non temere, la coppia ti integrerá e ti assicuro che non c´é niente di piú bello di vederli interagire tra di loro!
PumaJay
00martedì 3 novembre 2015 15:32
Ciao afghanistan, e grazie per il benvenuto.
Beh, a questo punto farò di tutto per adoprarmi affinchè riesca ad ottenere una coppia. C'è giusto da considerare un po' il budget, dato che una coppia di ecletti allevati a mano....mmmhh....credo difficilmente la si reperisca a meno di 1300-1400 eurucci..!
Vedremo un po' come si mettono le cose e che piega prenderà la situazione, anche considerando lo spazio che ho a disposizione.
Buon proseguimento di giornata.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com